Vai al contenuto

Recommended Posts

allora: ho preso un tavoletta grafica Wacom.

Il problema: non riesco ad usarla , impazzisco! e soprattutto mi innervosisco (tanto).

Quanto c'avete messo a prenderci la mano?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende dalla tua manualità con una penna... una penna qualsiasi intendo...

subito senti l'affinità con la tablet se sei abituato a disegnare a matita o biro.

Per me è stato così.. mezzora e già pastrocchiavo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

allora, intanto spiegaci esattamente qual'è il problema. sarà che io non ho mai usato il mouse, ed è quello a farmi innervosire.

in effetti ho notato che alcune persone hanno uno strano approccio con la tavoletta grafica.

impugnano la penna dal fondo invece che in prossimità della punta o cose del genere :lol:

ricorda che le penne sensibili alla pressione non hanno la retroazione tattile del click come le vecchie tavolette con il semplice interruttore, forse è quello che ti infastidisce. per cliccare basta un semplice colpettino sulla sup della tavoletta. per il doppio click (lo so quello è più complicato) lo puoi assegnare al secondo pulsante sul corpo dello stilo, è molto comodo.

un consiglio: crea profili (impostazioni) diversi per i programmi che richiedono il semplice click impostando la pressione di attivazione del click a circa il 50%, non avrai così la frustrante sensazione di avere click indesiderati.

nei programmi paint invece sfrutta l'intera dinamica della pressione della penna in modo da avere tutta la gamma possibile di spessori e/o opacità dello strumento.

ciao... Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti