Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Blacklotus

Paticolari Carrozzeria

Recommended Posts

Ho costuito le forme della mia autocon il lowpoly.ora perfare i piccoli dettagli converto in mesh? per esempio se voglio cHE nella mia fiacata ci sia una striscia finissima che sia sporgente .Come faccio data la mia rete di spline a selezionare una serie di segmenti che formano una forma e fare si che questa forma rientri all'interno come se fosse estrusa ? come faccio anche solo a portare dentro una linea formata da tantisegmenti

che cosi diventa una superfice che parte da dove cè sta linea e entra dentro..

grazie

Edited by Blacklotus

se fossi una prof. di italiano dovrei metterti 3 :lol:

per aggiungere dettagli sui segmenti lineari usa "chamfer", poi se ci posti un immagine forse tutto potrebbe apparire più chiaro :D

ciao

scusa per il mio modo di scrivere.

cerco di essere più chiaro.

ho una rete di spline . voglio selezionare parti di questa rete e estruderli verso l'interno della macchina.

faccio le domande a mano a mano che mi servono per modellare.

Scusa ancora non sono un espertone ma passare da spline a mesh (con un editmesh) che vantaggi mi porta ?

grazie

forse sono io che non ti capisco... allora tu hai fatto una rete di splines e poi hai usato il modificatore surface?

In tal caso ti consiglio di convertire il tutto in poly e lavorare con le tool specifiche per la modellazione poligonale

pultroppo non cèl'ho qua..comunque io ho solamente disegnato le spline( in modo da formare solo quadrati o triangoli e applicato il modificatore surface ad una copia ,e mirror per specchiare il tutto.Gia cosi la forma è buona ..ti posso chiedere anche un'altra cosa.quando voglio dividere una spline chiusa faccio refine nei puntiin cui voglio

dividere la mia spline a poi li collegocon crea line con snap attivo. quando creo la linea però la parte si deforma.non posso creare una linea che segue già la forma della superficie e non la intacca?

thanks

eh eh, rispondo io che la modellazione spline la uso tantissimo

...purtoppo no!non puoi creare una spline eh segua lacurva...non direttamente. Esiste un plug-in che proietta una linsa su una superficie...però è più ffaticoso che fare una linea e poi aggiustarla.

per fare quelle cose della immagine che hai postato devi mettere i valori del surface al minimo (1 o max 2), sotto step, non theresold!

poi converti tutta la mesh in polymesh...

ora puoi tagliare e fare tutto.

Ti consiglio di fare la macchina in generale, convertire in polymesh e aggingere qua i particolari e fare le scalanature e i tagli delle portiere..etc etc.

ciauz spero di essere stato chiaro e di aver ccapito il problema

ne approfitto visto che sei un maestro...quando io creo una spline chiusa a partire da un vertice diun'altra spline chiusa si crea la superfice .che unisce le due.perfetto.

ecco se quel vertice io lo sposto le due spline si dividono

e devo ricongiungere i 2 vertici per ricreare la superfice.come faccio invece a unire propio i 2 vertici in modo che se sposto il vertice si muovano tutte le spline ad esso collegate ..grazie

Per unire i vertici delle splines devi usare il comando WELD;

druigant penso intendesse di trasformare il modello in poly: selezioni tutto quello che vuoi trasformare, tasto destro, in basso c'è la sotto-finestra "convert to:", seleziona editable-poly. Da qui, come ti diceva Polakow, modella con i tool appositi per la modellazione poligonale.

Buon lavoro! :D

"la spada è l'estensione dell'anima"

:eek: ciao a tutti

avrei bisogno di un vostro consiglio

sto iniziando da poco la vera modellazione 3d , dico vera perchè fino ad ora ho usato solo autocad, ma trovandomi davanti ad altri problemi ho bisogno usare altri programmi... quali mi consigliate per poter lavorare qulasiasi tipo

di oggetto?

3d studio rhino o maya?

vi ringrazio per la diponibilità

quoto Kage-maru, con il comando weld li unisci solo se sono vicini vicni o abbastanza...c'è anche il comando "fuse". IL weld oltre a fondere ricrea la numerazione dei vertici (capo e coda) e l'orientazione della spline. Poi però se tu hai due anelli che si toccano in un punto (esempio),quindi due spline semparate anche usando weld o fuse o entrambi i vertici non diventeranno mai un unico solo...saranno sempre due distinti nello stesso "punto"(inteso come spazio minuscolo)...capito Blacklotus???

xLellospeed:

questa è una domanda delle più frequenti...se giri per i forum di tutto il mondo ne trovi sempre almeno due aperti o appena terminati....

vuoi sapere la risposta???

è inutile che te la dica perchè ogni programma ha il suo difetto i suoi pregi ma la differenza è sempre in chi la usa la tecnologia,il plug-in...Vedi te quello che ti ispira di più, il più carino, quello che puoi permetterti e poi studiatelo.

Ho visto fare ad artisti perssonaggi con Bryce (programma non certo dei migliori, ma sopratutto che fa paesaggi!!!!) quando io mi scervello per farne uno con 3dsmax!!!la differenza???è che quello è un artista ...io ...(mi piacerebbe)sono solo uno che impara e mette a frutto.

Studia studia che alla fine potrai fare tutto.

(mamma mia oggi ho la chiacchera facile, ma sono appena tornato da un'ora di dormita in autobus....due p*lle assurde, causa traffico)

ciauz

come vedete dalla foto la fiancata della 147 è divisa in 3 fasce parallele che scorrono lungo la fiancata con 3 diverse angolazioni.posso con le spline fare una fincata unica e poi con il poly creare le 3 fasce.le minigonne sporgenti le posso fare dopo con il modello poligonale?

alfadafianco.BMP

certo....prima fai la linea generale in spline...quando passi alla mesh (polymesh) tagli lungo le line delle portiere...poi fai chambfer sulle linee (te ne crea un'altra parallela.) e selezionando i poligoni cosi creati (tra le due linee fatte con lo chambfer) estrudi dentro la macchina (cosi crei la spaccatura)

prova! ciauz

non ho capito perche devo tagliare lungo la portiera. le linee attraversano quasi tutta la fiancata .da quello che ho visto da delle foto dalla prima linea a partire dall'alto lafiancata è bombata verso l'interno fino alla seconda linea.dalla seconda linea la fiancata scende rientrando lentamente verso il centro della macchina man mano che scende e quindi creando le minigonne sporgenti che sporgono appunto perche la fiancata rintra.

Ciao Blacklotus, ho appena visto il tuo messaggio nel mio thread, mi sembra più opportuno continuare qui ... allora ... non ho capito il tuo problema! :huh:

Tu parti modellando la macchina con una gabbia di spline, ok! Le posizioni a dovere (snappando opportunamente i vertici), applichi un modificatore surface e converti in poly editabile, ok? A questo punto la tua mesh è fatta di poligoni, dunque puoi iniziare a manipolare le forme per ottenere i dettagli.

Lasciamo stare per ora i tagli tra i diversi pezzi (cofano, portiera, etc) ... tu vuoi ottenere una forma adeguata sulla fiancata. Quali spline hai tracciato? Che output ti ha dato quando l'hai convertito in poly? Sinceramente non ho capito il tuo dubbio sul fatto che quando clicchi su vertex i vertici si evidenziano in blu ... è normale, da lì puoi iniziare a modificare la loro posizione uno a uno selezionandoli, idem per i poligoni, magari te li seleziona tutti ma dov'è il problema, se vuoi operare solo su un poligono ci clicchi sopra e rimane evidenziato solo quello.

Comunque la procedura è semplice ... parti da una gabbia di spline, occhio al numero di segmenti che compongono ogni elemento, massimo 4 lati o il surface sbarella ... se vuoi ottenere superfici curve anche le tue spline lo devono essere, a questo scopo puoi agire sulle maniglie di ogni vertice (allegato 1).

Applichi il surface, ti ho evidenziato il parametro che definisce il numero di segmenti con cui la superficie approssima la gabbia di spline, e poi converti in poly editabile (allegato 2)

Una volta che hai la mesh poligonale, puoi farci quello che vuoi, tipo selezionare una fila si spigoli e fare un chamfer per smussare uno spigolo, o aggiungere un taglio alla carrozzeria, etc ... (allegato 3)

Però a questo punto sei in modellazione poligonale, dunque devi iniziare a lavorare con altri strumenti tipo chamfer, extrude, cut e così via, il massimo che puoi fare con le spline è proiettarle sulla superficie (ma non mi ricordo dov'è il comando e non so nemmeno se funziona bene)

Vabbuò ... fai qualche prova e facci vedere il risultato così è più semplice darti una mano! E dai un'occhio al tutorial di Enrico Nencini sulla Nissan che fa tutto con le spline ... se non mi ricordo male sta su http://www.3dtotal.com

Ciao

post-771-1102344692_thumb.jpg

post-771-1102344709_thumb.jpg

post-771-1102344726_thumb.jpg