Vai al contenuto
alfo

Walkthrough "modificata"

Recommended Posts

ciao a tutti

sto facendo una animazione architettonica dove lungo un path ogni tanto la camera si deve fermare per guardare un pò intorno.

per rallentare devo lavorare sulla curva percent del Track Editor della Camera;

non ho animato il target, che non c'è, quindi la camera punta sempre verso la tangente al path;

Il primo problema è che il passaggio da frame a frame non mi sembra fluido, nonostante la curva path sia una spline adaptive con tutti segmenti curve e punti bezier, perdipiù pochi.

Come mi conviene rendere più fluido il movimento

- in post con qualche plug-in premiere-aftereffects

- usare una Nurbs per il percorso

- animare il target e gestirne l'animazione a mano (forse il cambio continuo di direzione mi stressa la camera)

- non so usare il constraint o c'è un constraint per ammorbidire?

per interrompere il percorso sul path e mettersi a girare intorno devo:

- usare un altra camera e montare in post

- fare un micro cerchietto molto piccolo e lento (percent) sul path

- collassare il constraint e lavorare a mano

- "attaccare" e "staccare" il constraint (non so se se po fà - mo vedo)

Grazie a tutti per l'attenzione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

può essere che il movimento sia troppo veloce, quindi il passaggio da un frame all'altro si vede molto, oppure che la spline path sia una linea spezzata (risolvi impostando i vertici a bezier, e lascia stare le nurbs che per un percorso non cambia nulla)

per passare da un percorso all'altro puoi inserire più percorsi nello stesso constraint e animarne i pesi(percentule che controlla quanto il percorso controlla il movimento dell'oggetto: sostanzialmente potresti tenere a 100 il peso del primo path e a 0 quello del secondo finche arrivi ad un certo punto, poi inverti e l'oggetto seguirà il secondo percorso)

puoi anche semplicemente ruotare la telecamera lasciandola vincolata al percorso, dipende da cosa vuoi fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anzi ho centrato un dummy su camera e target, poi ho linkato camera e target al dummy, quindi ho assegnato il path constraint al dummy, per essere libero di inserire chiavi al target, ma....

il movimento è tremolante, soprattutto nei tratti con leggeri cambi di direzione (quasi dritti), anche assegnando controller smooth rotation...

bah,

molto meglio collassare la traiettoria in poche chiavi posizione-rotazione

misà che mi sfugge qualcosa...

ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti