Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti, vi posto queste immagini è una villa del 1500 per la mia tesi, ma il problema principale è il tetto, che non riesco a gestire con il displacement di vray, ho usato ilcomando cerca nel forum ma non riesco a trovare delle impostazioni in Italiano, quelle in inglese poi non indicano le impostazioni del pannello che vien fuori per impostare il displacment....Aiuto vi prego

Poi posterò immagini più significative, queste fanno un po schifo, un po....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ...se lavori in metri in autocad importi in 3d studio sempre in metri settando le unità di misura ....

il displace devi metterlo 3d a 0,05 m

la texture col elativo bump la trovi in TEXTURE del sito

ciao ciao

Modificato da ANDREAX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè devi aumentare la risoluzione...

se viene meglio in 2d fallo così...

a volte la cosa migliore è provare e riprovare con settaggi diversi e da qui coglierne i risultati

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho quasi finito il modello, ora il mio scopo finale è quello di fare un video di 2minuti e mezzo, riesco ad usare abbatanza bene vray, solo che volevo avere delle dritte per il mio video.

il video deve essere proiettato, è il lavoro della mia tesi....

secondo voi mi conviene usate lo scanline con lighttacer o rimanere su vray anche per il video, ho paura dei tempi di rendering....

anche se rinunciare alla fantastica resa di vray è impareggiabile.

Grazie anticipatamente, Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe io non ho ancora avuto modo di fare un animazione con v-ray..

potresti fargli calcolare la Gi e utilizzarla salvata per la tua animazione..

magari la calcoli all'inizio al centro e verso la fine e poi salvi i tuoi frame..

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo a quanto vedo nessun guru...

ho visto le immagini e mi piace la modellazione che hai fatto...di buon livello anche se nonmi piace il tipo di gronda che hai utilizzato...ma è proprio cosi nella villa originale??

cmq non abbandonare vray per il filmato...dovrai spaccarti le balls con la irradiance map..ma non te ne pentirai e poi con i filmati io ora utilizzo solo vray...non riesco a tornar indietro...e ti dirò che aparità di modello e illuminazione..i tempi di rendering son più bassi con vray..a parte il fotogramma iniziale che quasi ti sembrerà piantar la macchina!cmq tu imposta la tua animazione della camera...cosi come più o meno vuoi che sia il filmato finale...poi prendi una camera e la posizioni lontano dal modello con il target al centro di questo e le dai un animazione che la faccia ruotare intorno alla casa a 360°ok..impostando la durata dell animaz a 200fotogram! ogni 50fotogrammi alla camera fai fare un quarto del giro completo cosi che da 0 a 200 vada a disegra un cerchio intorno la casa e ritorni nella posizione inizaile tutto chiaro :blink2:spero di si!

renderiza la animazione da questa camera dando il massimo dell apertura diciamo che20mmbasta..in modo che la camera inquadri tutta l area possibile anche attorno la casa..poi dai un numero di frame pari a ogni 25 e renderizzi solo facendo calcolare l irradiance map..questa la imposti col metodo incremental add to current map(ricordati di resettare quella esistente se cambi qualcosa ma quaeto gia lo sai!)questo ti permetterà una volta che renderizzerai il filmato finale di utilizzare una mappa che ha dati su una zona molto vasta e non ti creerà dei buchi di illuminazione(per intenderci quelle zone nere)cmq ti consiglio di far calcolare sempre aggiungendola a quella deli 360° anche quella utilizzando il percorso del filmato finale...che se sufficientemente lento..puoi permetterti di tener un 30 come numero di frame ogni qualvolta fare un render! e dopo vedrai che l animazione finale sarà veloce come se usassi lo scanline con le ombre in raytracing...diciamo che per me con 800000 faces del modello impiega una cosa come 1,35 min a fotogramma!metti in conto che per l'irradiance se non la pomi troppo, puoi cavartela con un 10ore di render..se hai circa 3500fotogrammi B) . fammi sapere se va ok!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito tutto:

1- metto una camera che faccia un giro di 360 gradi intorno al modello per un totale di 200 fotogrammi, a 25

fps, gli faccio fare la mappa di radianza con il multiframe incremental, in modo da avere una mappa che

prenda tutte le zone della villa.

2- tu mi dici di fare anche la mappa di radianza anche con la camera da me impostata per fare il mio video,

ma nn ho capito come fondere insieme le due mappe di radianza, nn l'ho mai fatto!

3- Per la camera che fa i 360 gradi la mappa di radianza gliela faccio fare per tutti e 200 i fotogrammi giusto?

4- mentre invece per la camera del mio video potrei fare anche ogni 30, ma secondo me per farlo più preciso

sarebbe meglio farlo ogni 15 frame

5- I frame al secondo del mio video come impostazione ideale è meglio a 25 frame al secondo oppure posso

scendere anche a 20 fps?

.

6- Come antialising per un video che filtro usi, il catmull o un altro filtro?

scusate per le numerose domande, ma potreste salvarmi veramente salvarmi da una lunga agonia,

un ringraziamento particolare per cico_25

Vediamo se ho capito tutto:

1- metto una camera che faccia un giro di 360 gradi intorno al modello per un totale di 200 fotogrammi, a 25

fps, gli faccio fare la mappa di radianza con il multiframe incremental, in modo da avere una mappa che

prenda tutte le zone della villa.

2- tu mi dici di fare anche la mappa di radianza anche con la camera da me impostata per fare il mio video,

ma nn ho capito come fondere insieme le due mappe di radianza, nn l'ho mai fatto!

3- Per la camera che fa i 360 gradi la mappa di radianza gliela faccio fare per tutti e 200 i fotogrammi giusto?

4- mentre invece per la camera del mio video potrei fare anche ogni 30, ma secondo me per farlo più preciso

sarebbe meglio farlo ogni 15 frame

5- I frame al secondo del mio video come impostazione ideale è meglio a 25 frame al secondo oppure posso

scendere anche a 20 fps?

.

6- Come antialising per un video che filtro usi, il catmull o un altro filtro?

scusate per le numerose domande, ma potreste salvarmi veramente salvarmi da una lunga agonia,

un ringraziamento particolare per cico_25

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie del ringraziam..ma nessun merito particolare..mi metto solo nei tuoi panni e so solo qualcosa che forse può aiutarti quibdi tranquillo!magari tu darai qualche dirtta a me più avanti :D

Cmq ti rispondo per punti prendendo in considerazione quelli tuoi:

1)ok per la camera ed in n° totale di 200f. Ma devi far renderizzare solo ogni 25 fotogrammi. Per quanto riguarda invece i FPS direi ok per 25fps se vuoi fare un avi con compressione divx da far girare su PC. Se hai in mente di far un dvd invece quindi con formato mpeg2 lo standard è 24fps e occhio alla dimensione della finestra..ma se non devi dvd meglio lasciar perdere la quiestione :D .

inoltre per la posizione della camera ti consiglio di metterla un po in alto rispetto al piano di campagna in modo che da lontano prenda la casa un po dall'alto cosi da prender molti punti anche dietro la casa...fai in modo che per tutti i 360°si veda intorno la casa si veda molto del piano di appoggio sia a sinistra che a destra..spero di essermi spiegato :wacko: .

2)per l altra mappa: imposta la camera del tuo filmato definitivo, poi nella sezione irradiance map lasci l'impostazione"incremental add to current map" nella casella ON REnder End, spunta la voce auto save e scegli il file .vrmap della mappa calcolata e salvata con l altra camera(quella dei 360°) cmq prima di far questa cosa ti consiglio di salvare una copia della mappa..non si sa mai facess qualche errore B)

3) no!per l animazione come detto al punto 1), devi calcolare solo 1 fotogramma ogni 25 (quindi per un totale di 9frame elaborati)

4)dipende da che tipo di movimenti fa la camera, se ci son cambi di angolazione bruschi o se la velocità della camera è un po alta allora ti dico di farla ogni 15 fotog...e se proprio hai tempo da buttare allora ogni 10!ma occhio che cosi quando renderizzerai dovrai far usare una mappa decisamente più pesante e quindi i tempi di render almeno per il fotogramma iniziale che è quello più penalizzato saliranno parecchio! io consiglio di usare ogni 25 che ritengo vada bene per il tuo modello!

PS ma te l ho detto che quando calcoli la irradiance devi attivare "don't render final image" nel box Global Switches? cosi non ti fa il render dell immagine ma solo il calcolo ;) risparmi un culo di tempo!

Ora però aspetto che applichi...e poi vorrei veder le impostazioni dell illuminazione!e se metti materiali etc...insomma voglio sbirciare B) ...soprattutto l acqua mi piace!!!cos hai usato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, sei molto gentile, ora applicherò le tue dritte, molto preziose, per quanto riguarda l'acqua ho creato un box e ho applicato il modificatore Wave, importante è aumentare il numero dei segmenti del box, occhio a nn esagerare con l'ampiezza delle onde se no sembrerà un maremoto!

Comunque devo applicare tutte le texture, per caso conosci o conoscete un bel tutorial per la mappatura?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti vi posto un po di foto degli ultimi render, mi domando, come mai non rieesco ad arrivare alla vostra qualità, siete inarrivabili...

- ho utilizzato una sola luce, una direct

- light cache a 100 + irradiance map a low

è la mappatura che non rende?

aiuto, devo laurearmi a Luglio e devo tirarne fuori un video...

altri render

others

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ...le texture da vicino rendono abbastanza..mi piacciono molto i marmi che hai usato..

un trucchetto per l'illuminazione è quello di costruire l'intero fabbricato:

ho notato che tra un piano e l'altro non hai messo la soletta ..infatti quando la camera è inclinata si vedono le finestre dei piani inferiori..

prova a completare l'interno con delle tramezze,le solette e soprattutto delle tende e vedrai che l'illuminazione cambia molto ..

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, è vero, manca ancora l'interno con solette e tramezzi, le tende pensavo di inserirle alla fine!

Quindi per l'illminazione non devo inserire nessun'altra fonte luminosa oltre la Direct?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa, saro' gnucco io ma sky light e reflection tu dove li trovi, no perchè sky light che io sappia si può attivare nelle proprietà delle v-ray light,ma siccome io uso una direct non ci sono questi parametri mentre reflection nel pannello irradiance, magari mi sbaglio,

Link al messaggio
Condividi su altri siti