Vai al contenuto
Giraffaello

Quesito Per Esperti!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi rivolgo sopratutto agli "stregoni" del forum, un amico progettista di fanali per auto/moto mi dice che i suoi capi vogliono passare alla CG per simulare i loro prodotti in fase di presentazione ai clienti invece che spendere quattrini in prototipi e vuole un consiglio sul software da usare.

Loro in ditta usano Rhino x la modellazione per cui avendo sentito dell'uscita di V-ray x questo sw pensavo di consilgiarglielo ma poi...sul forum mi pare che sia stata ridimensionata questa versione per Rhino!

Il GROSSO problema non è simulare il faretto in sè(cioè l'oggetto)o l'illuminazione della scena ma la luce che il faretto stesso produce :eek: , capite che per una ditta che si occupa di questo è FONDAMENTALE!!

PS: non mi interessa scatenare un dibattito tra C4Ddisti e 3DSMaxisti etc etc, ma sapere se qualcuno ha esperienza diretta della questione!!!

CIAO A TUTTI :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tiè: http://www2.rhino3d.com/resources/display....age=&listing=99

Ovviamente è tutta teoria: probabilemente a faro realizzato

troverete delle discrepanze.

A questo punto l'unica via è il RILIEVO FOTOMETRICO

da cui verranno ricavate le curve fotometriche del faro in questione.

Con le curve fotometriche (che siano IES, CIBSE , ...)

devi solo scegliere con che software renderizzare.

Auguri (non sarà una passeggiata) :hello:

PS: il software è QUESTO http://www.lucidshape.com/

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PEr il design, il migliore è Rhino, senza dubbio, sopratutto in relazione al fatto qualità/prezzo.

VRay per Rhino è in fase di beta. Io l'ho provato èd è come quello per Max, solo che mancano ancora da implementare alcune features. Scrivi alla chaos e vedrai che sarannopiù precisi. Per ora non supporta ancoa luci e file ies ( file fotometrici ).

Potresti usare Maxwell :huh: . Solo che è molto lento, qualità ottima , però i faretti, beh, te li devi modellare veramente, cioè, cupolino, lentiottiche ecc... inserire un emmitter e aspettare ore.

Parlando a oggi, l'unica è modellare in Rhino, importare in MAx e renderizzare on VRay, MR, Brazil, fR ecc.. Oppure usare lightscape, a credo che non è più in vendita.

Per il discorso fotometria fatti una ricerca con google e studiati tutto a rigusrdo.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti