Vai al contenuto
blackmamba

Consiglio

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono nuovo. Lavoro con la grafica 2d da un po' di tempo e avevo intenzione di fare un corso di grafica 3d. Avrei bisogno di un consiglio.. secondo voi che corso dovrei fare? 3D studio Max, Maya o Cinema 4d? Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la risposta.. in realtà io mi sono occupato sempre di grafica pubblicitaria, ma vorrei allargare i miei orizzonti :P .. Mi piacerebbe spostarmi dalla progettazione di interni a disegno generico.. Quindi il dubbio è tra 3d Studio e Maya?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vi ringrazio per la risposta.. in realtà io mi sono occupato sempre di grafica pubblicitaria, ma vorrei allargare i miei orizzonti :P .. Mi piacerebbe spostarmi dalla progettazione di interni a disegno generico.. Quindi il dubbio è tra 3d Studio e Maya?

ma il dubbio è dovuto a cosa?

la tua domanda è un pò troppo vaga e non si può dare una risposta universale.

Poi cosa intendi per disegno generico? tecnico, architettonico, design, paesaggio, ritratti, nature morte?

per tornare al dilemma max/maya

Esistono molti software di modellazione 3d, non solo 3d max e maya che sicuramente sono tra i più diffusi.

partendo da zero potresti scegliere indistintamente con quale software iniziare.

Max è forse un pò più semplice e più diffuso, soprattutto in ambito architettonico.

Maya non lo conosco bene ma è sicuramente un gradino sopra max sotto molti aspetti, anche se nelle ultime versioni di max, sono state aggiunte molte migliorie che pongono i 2 software a pari livello.

Partendo da zero non avrai modo di sfruttare le potenzialità avanzate di entrambi. Ma una volta che scegli con quale software iniziare è chiaro che devi poi continuare su quello, e di strada da fare ne hai.

Io uso max per il semplice motivo che al tempo dell'università usavo 3d studio dos, che era diffuso in ambito universitario, il passaggio poi a max è stato chiaramente automatico, e non nego che nei primi tempi è stato un passaggio molto frustrante.

Un altro poterbbe dirti che usa maya per motivi del tutto analoghi ai miei.

A questo punto ti potrei consigliare semplicemente di decidere in base alle tue amicizie e all'ambito in cui vorrai lavorare: avrai amici che usano l'uno o l'altro software cui chiedere consigli. Inoltre se lavorerai con studi di architettura ti capiterà più spesso di trovare max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho amici che utilizzano questi software.. cmq la mia domanda era vaga proprio perchè non so ancara dove e se applicherò quello che imparerò, quindi volevo solo avere un consiglio su quale software utilizzare e dunque imparare. Dicendomi che i due si equivalgono, mi hai già tolto ogni dubbio.. quindi grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti