Jump to content
MikGraphix

[ot] Overclock

Recommended Posts

secondo voi a quanto posso spingere la mia cpu? grazie alle feature del bios di asus, sono arrivato a questo

cpu1oj.jpg

e la temperatura della cpu (a "riposo") è di circa 32°

ecco la mia configurazione:

asus p4c800 -e deluxe

intel p4 3.2 HT

2x 512 corsair twinx xms pc 4400

2x 160 gb sata maxtor diamond 9

ati radeon 9600 xt

grazie :hello:

hehe... questa sche3da madre e questa ram sono ottimi..

traquillo puoi provare 16x250-260.. (dipende di dissipatore..)

ultimo problema e, che questa CPU e presHott

dimmi che PSU hai (PSU=Power Supply Unit - alimentaore :) )

macra, modelo potenza.. per sapere se e sicuro :) se non vuoi creare una bomba atomica :)

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

ho la stessa asus ma con un processore 2.8 pentium 4, calcola che almeno con la serie dei northwood, prima dei prescott, i processori 2.8, 3.0, 3.2 erano in pratica tutti uguali, in fabbrica in fase di test si calcolava la qualità del processore e gli veniva assegnata la frequenza di lavoro. io Il 2.8 ce l'ho fisso a 3.36...perfetto, ma con un ventolone da 12 che spara aria sopra, a riposo sto sui 24 gradi..al lavoro mai sopra i 60. L'overclock asus lo impostato al 20 percento..al 30 il pc non si avvia e il bios resetta allo stato standard. il prescott 3.2 mi sa che già è vicino alla frequenza limite, ma siccome dovrebbe essere il processore con la migliore qualità realizzativa potrebbe essere spremuto senza patemi d'animo, la scheda asus dovrebbe avere tutti i sistemi di controllo per evitare danni...in genere se si arriva al limite il bios ritorna da solo alla frequenza giusta e non permette danneggiamenti.

dunque, ho il case enermax blu viper e l'alimentatore è il liberty da 600w. il dissipatore della cpu è quello "boxed". cmq stamattina ho notato che cinema a quella frequenza mi si impallava nei rendering :blink2:

a giorni cmq mi dovrebbero arrivare un altro giga di ram (uguale a quella già in mio possesso) e la ati x850xt

quando completerò la configurazione farò altri test. per ora sono arrivato al 20% di overclock (la mobo supporta fino al 30%) cmq su un sito (forse tom's hardware) ho visto che con il imio procio sono arrivati a 5Ghz :eek: (ma era raffreddato con azoto liquido!!!)

ciaoooo :hello:

@baeztie: faccio tutto via bios..... cioè dico che percentuale di overclock voglio e poi fa tutto la mobo, non so come si inseriscono questi parametri

Edited by domvarano

@baeztie: faccio tutto via bios..... cioè dico che percentuale di overclock voglio e poi fa tutto la mobo, non so come si inseriscono questi parametri

si, si deve fare via BIOS..

da molto tempo non esistono schede madri che si clockano tramite jumper sulla piastra..

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

voelvo dire che non ho inserito io i vari vaolri tipo :

"hehe... questa sche3da madre e questa ram sono ottimi..

traquillo puoi provare 16x250-260.. (dipende di dissipatore..)"

non so come si possa inserire quel 16x250-260....

ps. qualcuno sa xkè cinema mi si impalla a quella frequenza?

Edited by domvarano

ps. qualcuno sa xkè cinema mi si impalla a quella frequenza?

forse il processore non è stabile, in pratica sbaglia a fare i conti, altri programmi che usano la cpu in modo intensivo si bloccano ? che temperatura raggiungi ad esempio durante un render?