Vai al contenuto
matissenet

Chitarra Sg400 "diavoletto"!

Recommended Posts

Ciao a tuttii!!!!!! :hello:

Incredibile ma vero...!!!

Non ci credo neanche io finalmente di poter postare qualcosa su questo forum "Lavori Finiti"!!! Perchè questo è davvero il primo che porto a termine dopo mille e mille tutorial e notti passate ad imparare!!!

(il prossimo passo...promesso... è imparare Maya...!!!)

Ora non vedo l'ora di ricevere critiche e consigli per poterla migliorare e cambiare ancora per renderla sempre più perfetta!!!!!!

L'immagine è realizzata interamente con 3dstudio 7, con un leggero FOV per sfumare in lontananza...

(Mappe delle scritte e numeri realizzate con Photoshop...)

L'illuminazione è data da 5 luci omni di cui una che filtra da una finestra...

Cosa ne pensate??? :blink2:

Ciao a tutti!!!!

Fil

chitarra.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella ...solo due cose:

le corde sembrano tutte uguali e troppo staccate dal manico ...

l'ingresso del jack non dev'essere svasato in quella posizione???

di solito è un buco se si trova sul lato della cassa !

o sbaglio ???..cmq la modellazione è molto buona e l'illuminazione non è male ...io la personalizzerei un po

ciao ciao

bravo comunque

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti!!!

è veramente bella, comunque quoto quello che hanno detto gli altri (tipo le corde troppo staccate...)e ti dico che secondo me dovresti cercare di simulare una leggera riflessione generale su tutta la chitarra (forse la stanza in cui è inserita è un pò poco)....colgo l'occasione per chiedere a chi può saperlo come è possibile fare ciò che ho detto..

ma è veramente bella!!

_Slide

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per simulare una riflessione generale dovresti usare una mappa hdri...

se guardi sul sito ci sono degli argomenti su questa cosa..

comunque sono mappe sferiche di stanze panorami edifici che ti permettono di agire sull'illuminazione e quindi dare più o meno riflesso ai tuoi oggetti....

hdrsfere7vq.th.jpg

questo è un esempio ...mancano le caustiche quindi la resa fa un po SCHIF però si fa capire...

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per simulare una riflessione generale dovresti usare una mappa hdri...

se guardi sul sito ci sono degli argomenti su questa cosa..

comunque sono mappe sferiche di stanze panorami edifici che ti permettono di agire sull'illuminazione e quindi dare più o meno riflesso ai tuoi oggetti....

e in questo caso l'hdri (parlando di vray), va messo nello slot skylight o in quello reflection/refraction)?

e poi come bisogna fare per simulare una riflessione simile in assenza di una hdri?

grazie

_Slide

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si va messo nello slot reflection...

oppure aggiungi una semplice mappa sferica nell'enviroment e nello slot reflection di v-ray

ciao ciao :hello::hello:

Modificato da ANDREAX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La modellazione è buona, solo alcuni appunti.

Il colore della chitarra è sì un colore originale, però penso (parere personale, prendilo con le molle) che il modello ne guadagnerebbe se tu non usassi un colore pieno. Ad esempio un bell' Heritage Cherry (il mio preferito..) come questo

b3sgDELUXE.jpg

Poi le corde: c'è un errore nella modellazione, non hai fatto i capicorda. Le corde sono "annodate" a dei piccoli cilindretti metallici, che tu non hai fatto. Se guardi nella foto che ho postato li vedi colorati (d'Addario ha questa mania...)

Mancano i segnatasto, e ultima cosa (prometto, dopo basta..) il battipenna è troppo lungo nella parte bassa, la punta esce e si stacca quando il corpo della chitarra cambia inclinazione

Modificato da teto_z

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima!

Un paio di appunti:

- Le manopole sembrano modellate sproporzionate

- Le corde sembrano troppo sottili

- La cromatura del ponte non rende molto, prova a modificarla

- Aggiungi qualche graffietto qua e la sul corpo, così è troppo perfetta!

Complimenti ancora, fra un pò ti faccio concorrenza io con la Les Paul :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella :D:D

le corde non mi convincono molto :wacko: dovrebbero essere un po + grosse, il resto è ok ;)

Modificato da micle

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie davvero a tutti dei consigli!!!

Non sapevo proprio della mappa hdri!!!! Anzi... pensate che mi stavo scervellando su come creare tutta una ambientazione solo per fare i riflessi!!! hehehe... proprio niubbo!

Adesso mi cerco qualche bella immagine da mettergli intorno... una buona mappa di pavimento... e migliorerà davvero moltissimo!!!

Già che ci sono... Grazie Bryan May per i consigli! Inspessirò le corde...in effetti un po sottiline...!Le manopole le ho misurate, ma forse ho ciccato qualcosa...!

Posterò prossimamente nuove immagini dopo i vostri consigli!!!

GRAZIE DAVVERO!!! :w00t::w00t:

A presto!!!

Modificato da matissenet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!

Grazie ai vostri mille consigli ecco qua ulteriori due immagini!!!

Ho cambiato spessore delle corde, messo riflessione hdri, aggiunto graffi e difetti, ridotto un po le manopole, ed ecco qua il risultato!!!

Son davvero soddisfatto!!!

Che ne pensate ora???

Mancherebbe solo implementare uno script a 3d studio che permette di suonarla!!!! :D:D:D

p01.jpg

p02.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Che mappa hai usato per le corde?

Mi dai una dritta che così le faccio anch'io :-P?

Edit: piccolo difetto, dal secondo render sembra che le ultime 4 corde compenetrano nel capotasto

Per le corde è una mappa molto semplice che mi sono inventato con photoshop:

un quadrato metà nero e metà grigio con una leggera sfumatura tra i due colori...

Se lo applichi sia come bump che come mappa con dimensioni veramente piccole e orientate giuste (per fortuna le corde sono parallele...per cui no problem!) ottieni quel risultato...!

Le ultime quattro corde effettivamente penetrano nel capotasto, ma perchè nella mia chitarra il capo tasto è bello consumatello! :blush:

Però in effetti magari le alzo di un pelino...!

Invece i riccioli delle corde sulla paletta sono ottenute creando con 3dstudio un elica, poi convertita in spline, alla quale ho aggiunto alcuni segmenti... !

Sono curioso allora di vedere anche la tua futura chitarra !!!!! :P:P:P

La prossima sifda...ora che la chitarra è finita... è realizzare corde, ampli, multieffetti, plettri, microfoni, aste, ecc ecc ecc.... e fare una bella salaprove!!!

Dai... nel 2023 forse sarà finita!!!

Ciao a tutti!

Modificato da matissenet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no dai, non dirmi che la finisci così...io qualche appuntino lo avrei ancora...

- Manca il logo gibson sulla paletta e la scritta sui pick-up

- Le prime tre corde dovrebbero essere liscie e non avvolte

- 4 corde su sei passano attraverso il capotasto nella seconda immagine

- L'action delle corde mi sembra eccessiva, saranno a un centimetro dalla tastiera...

- Mancano le viti di fissaggio del battipenna

- Non mi hai mica messo a posto i capicorda...

Ovviamente come noterai sono solo piccole cose, ma da amante delle belle chitarre non potevo fare a meno di notarle...E rimango del mio parere sul colore, starebbe meglio con l'Heritage Cherry, imho..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa se non ho risposto per un po...

ora sono a Londra... quindi poco tempo per 3d...! purtroppo...!

appunto per appunto son daccordo con te...su tutto... tranne sui capicorda che in realtà ti assicuro che quelli, adesso non ricordo se della Galli o se della Fender, sono proprio fatti così!!! Cioè finiscono con un cilidretto di metallo simil-ottone (forse è davvero di ottone...)... come quelli che ho fatto!

Cmq... proverò a cambiare corde, mettendo quelle che intendi tu!!! Almeno tutti le riconoscono!! hehe!

le viti di fissaggio del battipenna invece ci sono tutte!!!

cosa intendi per "le prime 3 corde dovrebbero essere lisce e non avvolte...???" Sono diverse..! 3 sono lisce e 3 sono avvolte... per cui...

Per il colore invece... beh... hai pià che ragione!!! anche a me piace molto di più l'altro...!!!!! mi metterò all'opera appena avrò tempo!!!!

Grazie davvero dei consigli!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti