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Segnalo che è stata rilasciata la versione 0.3 del motore di render INDIGO.

Dotato ora di un exporter per 3dstudioMAx e Blender.

Molro più agile di prima, non è più necessario settarlo nel file xml ma si setta direttamente negli exporter.

Vale la pena dargli un occhiata almeno perchè e free.

Sito:

http://homepages.paradise.net.nz/nickamy/indigo.html

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Ospite

Ciao, gradozero, mi è partito da poco il computer appena riesco lo provo, ultimamente ho seguito gli sviluppi e sono veramente ottimi, da provare sicuramente. Spero a breve di rispondere e di postare qualcosa e magari ... se si aggiunge qualcun'altro ancora... :D

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u3dreal_room.png

non so i tempi, però i glass sono molto puliti e il noise nelle zone scure ( angolo della stanza ) mi sembra ottimo

cornellbox_indigo_jotero_gl.jpg

Qui c'è qualche problema sulle custiche e sulla strana rifrazione nei vetri delle sorgenti luinose.

ring.jpg

Il metallo mi sembra molto pulito.

Pindispersion.jpg

Ottimi gli shader

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Ciao Cecofuli e Metapixel,

il tutorial a riguardo visti i continui aggiornamenti non mi sembra necessario.

Inoltre ormai si può settare tutto da MAX, Cinema4D o Blender.

Stasera testerò la nuova release, ma già la 0.29 con il relativo exporter da MAx risulta facile da settare e dà ottimi risultati anche se con tempi di resa elevati.

Questa nuova versione sembra un poco più veloce.

Peccato manchino ancora i Bump.

Comunque visti i continui aggiornamenti e la velocità con cui sono nati gli exporter e sono stati implementati il render network ed i Mesh Light mi sembra meriti attenzione.

Inoltre è in via di programmazione Una GUI per renderlo Stand-Alone.

Forse la segnalazione meritava la pubblicazione nelle News!?

Saluti

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beh..siamo lì come funzionalità con maxwell...se poi fanno la standalone..dai che manca poco e indigo free arriva prima di maxwell a pagamento... :)

era una battutina non scateniamo deliri ora..ok??...cmq...bel motore di render....molto carino....attendiamo fiduciosi...

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A parte il fatto che la new non era scritta nella forma corretta ( link scritto non correttamente e mancava una JPG allegata ). Poi, non è che ogni nuova release ci si mette la news. Sopratutto quando avvengono quasi mensilmente . Io direi di accodarle alla NEWS della 0.2 .

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Nessuna critica al fatto che non sia in News.

Era più che altro che gli exporter da Max, Blender e Cinema lo rendono più accessibile!

Ciao

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Ospite

Per Gradizero e per chi sta provando Indigo

Beh ho caricato la UI sotto viz2005 come dice sul sito di Trinisica la cosidetta "tIndigoLink" ed è a posto, ora però non so più come (ci ero riuscito con la ver precedente, su un altro computer) trovare i materiali Indigo.....e ci ero riuscito!!!!!

A presto :wallbash:

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Ciao Metapixel,

con l'eporter nuovo di Jthorngren cambiano un po le cose.

Non ci sono più i materiali di indigo.

Per settarli devi dargli ovviamente un materiale standard con un nome "Pippo"

Poi apri il file xml e nei vari materiali override aggiungi o modifichi un materiale chiamandolo "Pippo"

Indigo così mantiene le texture sul canale diffuse ed in più applica i settaggi del materiale di Indigo.

Ho chiesto a Jthorngren se aveva intenzione di incorporare i materiali di Indigo dell'exporter di U3dreal.Leggiti la risposta sul forum.

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la spiegazione dei materiali nei file xml, ovvero come settarli la trovi nella documentazione di indigo e più precisamente:

http://homepages.paradise.net.nz/nickamy/indigoscene.html

In sintesi ci sono tre tipi di materiali

-Diffuse

-Phong ( x materiali con riflessioni)

-Specular ( x materiali trasparenti)

Per 3dstudioMax ci sono due exporter:

Quello di u3dreal che ti permetteva di settare la scena ed anche la possibilità di assegnare i tre materiali di Indigo direttamente, solo che quell'exporter non è ancora stato aggiornato per la versione 0.3 di indigo.

Quello attualmente distribuito ( di Jthorngren) è diverso. permette di settare tutti i parametri della scena ed anche di mandare il render direttamente da 3dstudio, ma devi usare materiali standard. Se poi li vuoi migliorare con le riflessioni ed altro devi andare a correggere i materiali nei parametri direttamente nel file xml.

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Questa è la scrittura per un materiale phong

<phong>

<diffuse>0.0 0.0 0.0</diffuse>

<specular>0.6 0.6 0.6</specular>

<exponent>10000</exponent>

</phong>

diffuse - i tre valori settati 0 0 0 sono i valori RGB del colore

specular - i tre valori sono per settare la quantità di riflessione

exponent - serve a settare il tipo di riflessione 10000 ---- lucidissima tipo specchio

100 --- tipo il glossiness di Vray, rifessione opaca tipo inox satinato

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Segnalo che è stata rilasciata la versione 0.3 del motore di render INDIGO.

Dotato ora di un exporter per 3dstudioMAx e Blender.

Molro più agile di prima, non è più necessario settarlo nel file xml ma si setta direttamente negli exporter.

Vale la pena dargli un occhiata almeno perchè e free.

Sito:

http://homepages.paradise.net.nz/nickamy/indigo.html

tra un paio di giorni sarà attivo il forum di indigo in italiano.....ciao a tutti

www.indigorender.com

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