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coconut

casco da sinfonia n° 982390983

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uso 3dsmax6 e ovviamente vray (<- :wub: )..

ho creato la scena per un poster di una serata hip hop in un locale di Pesaro.. Poi dopo che ho renderizzato tutto quel tarpano del proprietario ha preferito lasciar perdere.

Per il modello delle cuffie mi sono liberamente ispirato a quelle della sony o della technics da dj.

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ti ringrazio AndreaDB,

ho usato molto le boolean,

ma credo di avere usato molti più poligoni di quelli necessari (vedi foto)!

Il modello è parecchio lento sul mio pentium

[iV1800,512ram,radeon 9000 mobility da 64],

tanto che evitavo il + possibile di spostare la vista prospettica a mano.

Usavo molto le diverse camere in punti strategici.

( :D per la serie chi non ha testa abbia gambe! :wacko::D )

post-1332-1095025333_thumb.jpg

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Anch'io uso 3DS e per un modello di quel tipo secondo me la via migliore o comunque la più veloce e semplice sarebbero le nurbs... se non che quelle di Max sono davvero ostiche da usare. Mi sto affacciando su Rhino (e ho provato Solidworks) che come modellazione nurbs è un bel programma ma non riesco a trovare un modo soddisfacente per importare in Max.

Le booleane tendo ad usarle il meno possibile per i casini che fanno, in ogni caso mi sembra che il tuo modello sia ottimo e non presenti difetti.

Ciao,

Adb

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Bello, lo stile mi piace, pulito (anche se nel render grosso si vede un po' di grana) ... poi il tono blu mi piace.

Solo una noticina, il DOF della prim aimmagine lo hai fatto in seguito o arriva dal motore di rendering ?? Non capisco perche', ma mi sembra che non sia corretto.... magari e' solo perche' e' Lunedi'.... :rolleyes:

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Mi sto affacciando su Rhino (e ho provato Solidworks) che come modellazione nurbs è un bel programma ma non riesco a trovare un modo soddisfacente per importare in Max.

Anche io uso da un po' Rhino, e uso il formato IGES per esportare i modeli per Max. Prova questo metodo.

1Shot dovrebbe aver scritto un tutorial per Rhino/Max che troverai su Evermotion.org.

Ciao

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X Bat755: Il problema nel passaggio da Rhino a Max non sta tanto nell'importazione vera e propria che anch'io ho provato in IGES ma anche in tutti gli altri modi possibili, ma nella discretizzazione che Rhino fa per convertire le nurbs in mesh poligonali: fase che fa comunque a prescindere dal formtato d'esportazione.

Trovai anche il modo per non passare dalle mesh arrivando direttamente in Max con le Nurbs, ma in questo modo c'è un altro problema non indifferente: nei punti di contatto tra i fillet e le superfici, i profili non combaciano perfettamente ma lasciano buchi evidenti.

Ho realizzato in questo modo (veramente con Solidworks, ma il discorso non cambia) il corpo della chitarra N2 negli WIP ed il risultato, anche se la superficie sembra corretta, è che spesso nelle riflessioni si notano errori, o meglio, si vedono i poligoni da cui è composta.

Ciao,

Adb

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Non mi pare.

Utilizzando il formato IGES i modelli rimangono NURBS.

Il problema relativo alle giunture bucate è dovuto all'ottimizzazione delle geometrie che Max compie. Per risolvere questo problema devi andare a sistemare manualmente i settaggi di questa ottimizzazione, aumentando quelli relativi al rendering e lasciando invariati quelli del display sennò si rallenta un po'.

Ciao.

Esiste una plug-in della nPower Software che converte i modelli di Rhino in modelli di Max perfettamente, solo che costa. Mi pare che sia compresa nella suite PowerTranslators e che si chiami PowerRhino2Max.

ciao

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Il modello mi piace , ma imo è troppo riflettente e l'illuminazione è troppo forte, in qualche punto il modello è un pò bruciato e rovina un pò il rendering. :)

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Grazie Bat, proverò come dici te e sistemare le nurbs direttamente in Max.

Per quanto riguarda il software nPower, l'ho provato tempo fa ma è un po' troppo invadente per i miei gusti: è un plugin per Max che non si limita ad importare, ma crea uno nuovo tipo di oggetto, non una mesh, nè nurb, nè patch: non mi è piaciuto. :)

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