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andro

Maya:scalare A Zerio Serie Di Edge

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dovrei scalare a zero una serie di edge estrusi in modo da formare un tappo ma non ho ben capito come fare.

Il manuale dice cosi:

eseguire una scalatura interattiva, annullarla, e poi copiare la stringa dell'annullamento con gli zero che avete aggiunto manualmente. (??)

Raggruppare i CV in un cluster (cos'è?) ,scalare il cluster a 0 (di solito nel channel Box) e poi cancellare l'history per eliminare il cluster.

Forse dalla 5 alla 7 hanno inventato uno comando che lo fa automaticamente ma era per capire che lingua parla questo libro;)

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fatto merge to center :D . m'era anche riuscito copiando l'undo dello scale previa sostituzione degli zeri per x e z ma non ho capito cosa voleva dire poi con "Raggruppare i CV in un cluster ,scalare il cluster a 0 (di solito nel channel Box) e poi cancellare l'history per eliminare il cluster" :unsure: .

con merge to center intanto vado avanti ;)

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un'ultima domandina poi basta,

dove posso trovar ele coordinare dei CV?

nel component editor non li trovo nel channel box non le vedo.Lo chiedo perchè penso sarebbe comodo poter leggere o modificare direttamente le coordinate assolute x y z dei vertici


Modificato da andro

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lo scopo in questo caso sarebbe quello di portare la prima row di vertici che ho scalato vicino al polo centrale alla stesa quota y dei vertici del polo, ma in generale sapere e editare direttamente le coordinate assolute dei vertici mi farebbe comodo

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si quella la conosco ma ci ho trovato le coordinare locali o relative non so come si chiamano ma non le assolute che stavo cercando.Non so se sbaglio io. Per esempio in figura ho selezionato i vertici del polo che sono a y = 3 e rotti come si vede dalla griglia che misura le unità. mentre nel channel mette 0.4 .


Modificato da andro

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Hmm, non ti confondere con le coordinate dell'oggetto e i relativi vertici, sono due cose distinti. Se sposti oggetto, le coordinate dei vertici non cambiano, se sposti i vertici, le coordinate dell'oggetto non cambiano.

Se vuoi puoi azzerrare le coordinate senza spostare vertici/oggetto tramite il comando Modify--Freeze.

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le coordinate relative dei vertici non cambiano ma le coordinate assolute dei vertici intesi come punti nello spazio world del sistema non dovrebbero cambiare ? . Nel caso pratico in cui volessi spostare un piano mettendolo alla stessa quota dei vertici del polo avrò bisogno di assegnare al piano un valore di traslazione y ch eio pensavo di copiare appunto dalle coordinate assolute dei vertici . Vado a vedere freeze . Grazie ancora ;)

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ah ho capito cosa fa freeze , mette a zero tutte le trasformazioni:spostamenti,scalature ,rotazioni ecc


Modificato da andro

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veramente il caso pratico sarebbe quello citato prima cioè portare la prima row di vertici che pra è vicino al polo centrale ma un po piu sotto alla stesa quota y dei vertici del polo, me ne ero dimenticato :D

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