Vai al contenuto
andro

Maya:scalare A Zerio Serie Di Edge

Recommended Posts

dovrei scalare a zero una serie di edge estrusi in modo da formare un tappo ma non ho ben capito come fare.

Il manuale dice cosi:

eseguire una scalatura interattiva, annullarla, e poi copiare la stringa dell'annullamento con gli zero che avete aggiunto manualmente. (??)

Raggruppare i CV in un cluster (cos'è?) ,scalare il cluster a 0 (di solito nel channel Box) e poi cancellare l'history per eliminare il cluster.

Forse dalla 5 alla 7 hanno inventato uno comando che lo fa automaticamente ma era per capire che lingua parla questo libro;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fatto merge to center :D . m'era anche riuscito copiando l'undo dello scale previa sostituzione degli zeri per x e z ma non ho capito cosa voleva dire poi con "Raggruppare i CV in un cluster ,scalare il cluster a 0 (di solito nel channel Box) e poi cancellare l'history per eliminare il cluster" :unsure: .

con merge to center intanto vado avanti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un'ultima domandina poi basta,

dove posso trovar ele coordinare dei CV?

nel component editor non li trovo nel channel box non le vedo.Lo chiedo perchè penso sarebbe comodo poter leggere o modificare direttamente le coordinate assolute x y z dei vertici

Modificato da andro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo scopo in questo caso sarebbe quello di portare la prima row di vertici che ho scalato vicino al polo centrale alla stesa quota y dei vertici del polo, ma in generale sapere e editare direttamente le coordinate assolute dei vertici mi farebbe comodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si quella la conosco ma ci ho trovato le coordinare locali o relative non so come si chiamano ma non le assolute che stavo cercando.Non so se sbaglio io. Per esempio in figura ho selezionato i vertici del polo che sono a y = 3 e rotti come si vede dalla griglia che misura le unità. mentre nel channel mette 0.4 .

Modificato da andro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hmm, non ti confondere con le coordinate dell'oggetto e i relativi vertici, sono due cose distinti. Se sposti oggetto, le coordinate dei vertici non cambiano, se sposti i vertici, le coordinate dell'oggetto non cambiano.

Se vuoi puoi azzerrare le coordinate senza spostare vertici/oggetto tramite il comando Modify--Freeze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le coordinate relative dei vertici non cambiano ma le coordinate assolute dei vertici intesi come punti nello spazio world del sistema non dovrebbero cambiare ? . Nel caso pratico in cui volessi spostare un piano mettendolo alla stessa quota dei vertici del polo avrò bisogno di assegnare al piano un valore di traslazione y ch eio pensavo di copiare appunto dalle coordinate assolute dei vertici . Vado a vedere freeze . Grazie ancora ;)

----------

ah ho capito cosa fa freeze , mette a zero tutte le trasformazioni:spostamenti,scalature ,rotazioni ecc

Modificato da andro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

veramente il caso pratico sarebbe quello citato prima cioè portare la prima row di vertici che pra è vicino al polo centrale ma un po piu sotto alla stesa quota y dei vertici del polo, me ne ero dimenticato :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti