Vai al contenuto
Redspeed

Aiuto!

Recommended Posts

Salve! :hello:

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho un problema con il mirror di Maya: se ho un oggetto ad una certa distanza da un asse (x per esempio), il mirror dell'oggetto non va dall'altra parte dell'asse x alla stessa distanza, ma viene attaccato all'oggetto originale. :blink2:

Come faccio a mandarlo dall'altra parte dell'asse?

Ci sto sbattendo da un pò vanamente :wallbash:

Spero di essere stato chiaro.

Grazie mille!!!

P.S. qualcuno mi saprebbe anche dire come si spostano gli assi locali di un oggetto?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve! :hello:

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho un problema con il mirror di Maya: se ho un oggetto ad una certa distanza da un asse (x per esempio), il mirror dell'oggetto non va dall'altra parte dell'asse x alla stessa distanza, ma viene attaccato all'oggetto originale. :blink2:

Come faccio a mandarlo dall'altra parte dell'asse?

Ci sto sbattendo da un pò vanamente :wallbash:

Spero di essere stato chiaro.

Grazie mille!!!

P.S. qualcuno mi saprebbe anche dire come si spostano gli assi locali di un oggetto?

Devi spostare il pivot dell'oggetto da specchiare, sul punto o asse di mirror. Per farlo, prima di dare il comando di mirror, premi il tasto Ins, così puoi muovere il pivot. Se premi il tasto v mentre muovi il pivot, ti aggancierai ai vertici di altri oggeti, se premi il tasto C alle curve, se premi il tasto X alla griglia. Poi una volta spostato il pivot, ripremi INS per uscire dalla modalità di spotamento del pivot, e applica il mirror. Se hai ancora problemi fai pure un fischio

CIAO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito il tuo consiglio:

ho spostato il pivot, nel mio caso sull'asse z visto che la direzione del mirror è -x, ma quando faccio il mirror ho sempre lo stesso problema mi resta attaccato all'oggetto originale! Ho anche il Merge with the original disattivato!

Perchè?????? :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per fare il mirror come vuoi tu in Maya il procedimento è il seguente. Selezioni l'oggetto e sposti il pivot nell'asse di simmetria che desideri (ad esempio nel centro della griglia). Successivamente selezioni l'oggetto e fai un duplicate (fai un reset setting della funzione se non vuoi avere effetti indesiderati). A questo punto selezioni il duplicato e fai la negazione del valore scale nella direzione del mirror. Ad esempio, come nel tuo caso, se la direzione fosse -x allora il valore da impostare è scalex= - "valore precedente". Nel caso di più oggetti è conveniente fare prima un gruppo e poi il duplicate. Comunque non ti preoccupare, è più complicato da scrivere che da eseguire.

Modificato da Shinji

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il duplicate con valore negati vo è giusto come spiegato da shinji. Se usi il comendo mirror geometry ti consiglio di dare il comnado, poi selezioni le facce del mirror e le muovi dove ti interessa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti