Vai al contenuto
archigius

Vray Distributed Rendering

Recommended Posts

Ciao ragazzi, un paio di giorni fa ho comprato un portatile, e vorrei fare qualche test di distributed rendering con Vray, ma sono completamente a zero su quest'argomento.

Intanto ho dato un'occhiata al tutorial che c'è nella sezione di treddi, ma devo prima prendere dimestichezza con l'uso dei computer in rete, in quanto anche qui è la prima volta che ci provo.

LE domande che volevo porvi sono 2:

1) i percorsi di installazione di Max (e textures) devono essere gli stessi sui 2 computer?

2) sia sulla guida di Vay che fra i commenti, ho letto di far distribuire anche il calcolo dell'irradiance, dividendo ad esempio l'immagine in 2 regioni da far calcolare ad ogni macchina, per poi ricomporle in seguito;

in che modo, in pratica, si può fare in modo che ogni macchina calcoli l'IM ed il rendering di quella regione tramite il DR?

Spero che le domande non siano troppo terra terra, ma come ho detto prima, su quest'argomento parto da scarsissime conoscenze.

Modificato da archigius

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa..un consiglio veloce veloce valido è sicuramente quello di scrivere sul forum ufficiale...è ben supportato...da tanti utenti..e spesso da vlado stesso

Permettimi di dire che il tuo è un consiglio che proprio non capisco, perchè altrimenti che cavolo esiste a fare Treddi?

Se ho domande su Max vado sul forum dell' Autodesk, se con Vray sul forum Chaos, se con Rhino sul forum Mcneel, allora chiudiamolo Treddi e non scambiamoci più suggerimenti... <_<

E' un po' come chiedere un consiglio ad un esperto di macchine e quello ti risponde vai dal meccanico...

Mi dispiace ma proprio non sono daccordo con quello che dici....

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il calcolo dell'irradiance viene effettuato in automatico e mentre viene calcolata compare, nel bucket in alto a destra, l'ip della macchina che sta calcolando quella determinata regione

per il discorso percorsi basta copiare le texture in una cartella che max va a controllare quando non trova i files

quindi puoi scegliere di metterle in una di default (maps, images, scenes) oppure metterle in una cartella personalizzata e aggiungervi il path mediante il menù customize ---> configure path ---> external files

PS

il DR di vgay non funziona con le animazioni

se provi a lanciare un'animazione il calcolo distribuito partrà ma verrà renderizzato ciclicamente soltanto il primo frame

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il calcolo dell'irradiance viene effettuato in automatico e mentre viene calcolata compare, nel bucket in alto a destra, l'ip della macchina che sta calcolando quella determinata regione

Grazie Phil.

Dunque, da quello che ho capito, se ho due macchine la distribuzione delle due regioni dell' IM da parte di Vray avviene in automatico.

Per la questione delle mappeinvece mi sembra di capire che non fa differenza se Max è installato in 2 directory diverse sui 2 computer, basta indicargli i percorsi texture, giusto?

Ripeto, scusate per le domande un po' sceme, ma voglio assicurarmi di capire il più possibile prima di metter mano al fatto pratico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti