Vai al contenuto
danilo81

Sfondo Tridimensionale

Recommended Posts

Come posso creare uno sfondo tridimensionale in 3ds max (tipo un cielo)?

Premetto che devo fare un video e vorrei che lo sfondo girasse al ruotare della visuale, come se fosse un cielo reale insomma.

Ciao a tutti :Clap03:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Normalmente il cielo in 3dsmax lo inserisci tramite Environment selezionando una mappa bitmap in Background... personalmente non credo sia possibile realizzare tramite il procedimento che ti ho appena descritto la rotazione del cielo.....

Comunque ti consiglio di aspettare consigli più esperti per questo argomento... :hello:

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Peccato che non usi Lightwave... altrimenti ti direi di usare lo skytracer, che ti permette di animare anche Sole e Luna oltre le nuvole.... comunque come procedimento basilare basta una sfera enorme mappata in modo sferico con una mappa a proiezione sferica e su internet ce ne sono a centinaia.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, se la camera non fa troppe peripezie, puoi mettere un ciclorama mappato.

ovvero, una spline curva estusa in verticale mappata con un panorama autoilluminato.

sciaoooo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea una geosfera, scegli l'opzione semisfera, dopo di che rovescia le normali e dai la texture del cielo, o lo sfondo ke + ti aggrada...e il gioco è fatto.

Ciao ciao :hello:

Modificato da guinea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, :D non sò se è quello che volevi sapere!

...ma se ad esempio monti uno sfondo di un cielo con environment (use map), poi una volta che te l'ha caricato, trascini l'evironment map in uno slot materiali libero-istanza-! qui a coordinates environment gli dai ad es. spherical environment, l'immagine di sfondo (in questo caso il cielo) lo lascia fermo mentre ruoti la camera! ovvero ogni inquadratura mostra porzioni di cielo diverse!

Di sicuro esistono metodi migliori, ma conosco questa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti