Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
zoc

Materiale Cartongesso

Recommended Posts

ciao a tutti...

dovrei renderizzare dei modelli in materiale cartongesso con mentalray - maya.

Mi chiedevo, secondo voi, se era meglio usare delle texture o magari crearlo con i materiali...

ciao e grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende anche da quanto è grande la superficie da texturizzare.

Se riesci a fare una foto alla parete illuminandola in modo tale da non far vedere poi il tiling (zone più illuminate di altre) può andare bene la foto da applicare come texture, altrimenti devi ritoccarla un po' in Corel Photopaint. In alternativa una mappa procedurale con colore bianco, un leggero Turbolent Noise grigio al colore ed infine (ma molto importante) un noise bump moooolto piccolo potrebbe andare bene... riflessione a zero e specularità quasi nulla (5 o 10%max).

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato e sembra molto piu' reale quello fatto con la texture.

Ora pero' avrei un altra piccola domandina....

Devo fare pannelli con questo materiale di diverse altezze... ora se duplico il pannello e lo alzo, la texture si sforma tutta... dovrei quindi alzare il numero di ripetizioni... ma cosi facendo vuol dire che devo fare un materiale differente per ogni pannello!!! ???

ciao ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zoc... che ti ricordi di me? :D

Cmq per il tuo problema..... se tu mappi il tuo piano con una text in modalità proiezioni ed hai l'accortezza di duplicare il piano con gli input collegati.... poi dall'attribute editor puoi allungare il piano e la text si ripeterà senza sfasare....

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E come scordarmi di te magma!!! ho incominciato a fare 3d quando ho visto i tui gnack postati in risorseflash!!

ma se duplico gli input vuol dire che mi duplico anche il materiale e relativo nodo di posizionamento .... o sbaglio...

io mi chiedevo se era possibile casomai lasciare lo stesso materiale e cambiare solo appunto il nodo place2dexture...

ciao ciao e grazie mille!

Modificato da zoc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Zoc per sicurezza sono andato a provare... ti mantiene un'unico shader network tranquillo... e la text sui vari piani si ripeteranno come vuoi scalando semplicemente i piani... anche perchè ricorda che gli shader stanno in output della mesh ;)

Beh ocio a dire miei Gnak.. i gnak erano e restano quelli di D@ve... io avevo fatto quella versione che poi avevamo quasi deciso di farci dei ciondoli poi però non se n'è fatto più nulla hehehe

Link al messaggio
Condividi su altri siti