Jump to content
Alessandro

Aiuto,3d Studio Mi Fa I Dispetti!

Recommended Posts

Ciao a tutti,da alcuni mesi sto cercando di realizzare un piccolo corto da usare come showreel,l'impresa però si sta trasformando in un vero incubo a causa di 3dsmax7 e della incredibile instabilità che sta dimostrando.

I problemi si sono presentati in tutte le fasi della produzione,tranne forse nella modellazione,per citarne alcuni strane deformazioni delle mesh nelle gerarchie,characters con rig dotati di custom attributes che vanno in vacca ogni volta che si fa il merge in un altra scena(costringendomi così a tenere sempre tutti i personaggi in ogni file),mappe di opacità che non vengono renderizzate correttamente,improvvise e frequenti chiusure del programma(cosa che mi obbliga a salvare ogni 5 minuti su file diversi per evitare di perdere tutto),in alcuni file inversione delle normali in viewport,rendering che si bloccano portando alla chiusura del programma dopo pochi frames,e moltissimi altri...

Molti di questi li ho risolti aggirando gli ostacoli e soprattutto raggirando max ma c'è una scena che mi sta facendo andare nei matti ed è qui che vorrei il vostro aiuto.

La ripresa prevede un tirannosuro con la testa incastrata dentro un bidone del rusco che cerca di liberarsi e alla fine ce la fa montandoci prima a cavallo e poi entrandoci dentro con le zampe come fosse un carrello da miniera,il problema è che tutta la scena si svolge ad alta velocità e di notte quindi ci sono moltissime luci con shadow map date dai lampioni.I problemi sono se mergo una qualunque mesh che sia in gerarchia con gli elementi della scena 3dstudio salta senza backup,se cancello qualcosa salta,se lancio il render idem.

Dal momento che lo scanline si blocca(come era prevedibile dall'alto numero di luci)ho optato per vray convertendo le shadow map in vray shadow il rendering è più lento ma funziona,ieri ho provato a renderizzarne un pezzo e dopo 6 fotogrammi è saltato anche lui e ora non so più che pesci pigliare.

So che comunque potrei ovviare l'ostacolo renderizzando su più livelli,renderizzando a pezzi spegnendo le luci che non sono in scena in quel momento etc.. ma il problema di fondo comunque rimarrebbe perchè mi si arresta il rendering?

Come posso rendere più stabile max?Il computer e un pentium 2800 portato a 3400 con un giga di ram windows NT.

Compro altra ram?Svuoto l'hard disk?Faccio una qualche operazione di pulizia di windows?Cosa devo fare?Il 60% del tempo lo passo a mettere a posto gli errori di max invece di animare e dopo 3 mesi di sta musica non ne posso veramente più!

Ho sempre difeso 3d studio quando lo si attaccava,ma adesso messo alla prova su qualcosa di un po' complicato mi sta davvero deludendo a morte.

AIUTO AIUTO AIUTO

sinceramente non so cosa consigliarti, io non faccio molta animazione, e quando capita la cosa non va oltre il muovere qualche braccio robotico e far ruotare un oggetto o una cinepresa, però ho un collega che fa molta animazione per la televisione con 3ds max che spesso diventa matto e impazzisce perchè il programma gli si chiude di frquente...

ad ogni modo io ho optato per fare un corso con cinema 4d che comprerò per lavoro perchè lo vedo molto più stabile, spero solo che facciano vray anche per il programma della maxon prima o poi..sigh

Vi prego non fatela diventare una sassaiola perchè appena colgo l'attimo chiudo ^_^

In ogni caso Alessandro tutto dipende dalle scene, dalle texture, dal tuo pc... sparare così a zero è abbastanza improponibile; non puoi neanche pretendere di avere una scena ipercomplessa e non spezzarla in layer... a prescindere dal fatto che siccome credo tu ce l'abbia originale abbia anche contattato la autodesk per sentire cosa ne pensano loro dei tuoi file

"la spada è l'estensione dell'anima"

ma non è mica una sassaiola sterile come dire e meglio maya o lightwave,sto solamente esponendo quello che mi succede nell'utilizzo di un software che usano anche altre persone in questo forum,e chiedo come migliorane le prestazioni,ti assicuro che la scena non è assolutamente ipercomplessa da giustificare quello che accade.Il mio post vuole chiedere aiuto soprattutto su windows e hardware applicato a max.Non chiuderlo perchè i consigli dei ragazzi mi servono proprio

Certo, il mio post non era contro la richiesta delle tue indicazioni che sono assolutamente legittime, ma semplicemente era un avviso generico perchè un thread del genere è mooooolto a rischio (visto che alla gente in generale piace tanto sputare veleno).

Per il momento ti dico che 1gb per un certo tipo di lavoro sono pochi, noi ti assicuro che abbiamo scene non complesse, ma iper complesse con animazioni, keyframe a palla, texture a 4k, scene da anche 200k di mb, 30 e passa luci, milioni di poly, rig e via dicendo (modalità sborone attivata!), e nonostante (ovviamente) le cose saltino, a me personalmente in maniera eclatante, alla fine si sono sempre risolte.

Spero possa anche essere il tuo caso :)

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

lo spero anch'io,se posso però risolvere i problemi dentro 3ds non posso stare davanti al computer che renderizza per dei giorni per controllare che non si blocchi.Non potere lanciare i render di notte concorderai con me è un bel problemino

intanto per capirci la ram in quali punti del processo gioca un ruolo chiave,so che questa domanda può sembrare banale ma davvero di computer ne capisco poco

Non voglio stare a fare cattiva pubblicità anche perchè dal mio punto di vista nessun software 3d è buono come dovrebbe essere.Ci vorrebbe un minestrone di tutti quanti insieme.

E poi non sono mai stato il tipo che esalta il software che usa, per me è più facile trovare i difetti perchè sono quelle le cose da eliminare nello sviluppo.

Max mi ha dato da vivere per 2 anni, ma ora che sono autonomo e posso scegliere cosa usare...cerco di approdare a piattaforme più comode.

senza scendere in dettagli... anche perchè penso che ogni scena abbia storia a se...

Portare a 2 giga la ram farebbe mollllto a mio avviso.

Per la visualizzazione in tempo reale invece devi vedere come se la cava la tua scheda video e usare appunto i livelli e magari visualizzare "a box" le cose molto pesanti.

in bocca al lupo! ;)

Guarda, con le scene complesse, soprattutto se si tratta di animazione i problemi che possono spuntare sono tanti e a volte è difficile capire quale è la causa.

Se posso darti un consiglio, tenere ordinate le scene a volte aiuta molto.

A me spesso è capitato ad esempio che 3ds si piantava per colpa di modificatori assegnati in modo errato a gruppi di istanze.

Per la viewport se ti organizzi le scene con i layer puoi tenere a schermo solo le cose che ti interessano e eviti che ti si azzeri il framerate.

Per il render un altro giga di ram aiuta di sicuro, comunque la soluzione migliore quando i render si piantano rimane fare rendering in passes.

Se usi molti materiali con molte texture controlla anche di non avere immagini di dimensioni esagerate, perchè queste influenzano pesantemente sul consumo di ram.

Ciao.

grazie per i consigli e i link!L'acquisto di ram a questo punto ho capito deve essere una priorità anche perchè solo per le bump del dinosauro ho 200 mega di texture(so che sono esagerate ma ho usato il GUV tile di z brush,decisione stupida dettata dalla fretta) e poi grazie al link di kage maru anche disattivare antivirus e firewall mi dovrebbe aiutare.Il frame rate in viewport invece non mi da problemi perchè oltre ad avere ogni scena su almeno 10 livelli e avere tutti i meshsmooth attivati solo in render,ho una quadro con maxtreme che frulla abbastanza.Per il rendering su più livelli quello era già stabilito in ogni caso per avere più controllo sulla scena finale solo nei test su pochi fotogrammi renderizzavo tutto in una botta.Ancora grazie proverò a smanettare.