Vai al contenuto
andro

Informatizzare Una Curva

Recommended Posts

supponiamo che voglia passare da uno schizzo a una nurbs .

dopo aver ricalcato col mouse e curve pencil curve tool la curva dello schizzo come faccio ad agire sui parametri di questa ?ad esempio sul grado (linear,2,cubic,5,7) ecc o ridurre il numero dei punti controllo ecc nello stesso tempo regolarizzare la curva che cosi ,fatta a mano con il mouse è tremolante, quindi ad esempio togliere il tremolio senza modificarne le caratteristiche di forma.

Ad esempio se volessi convertirla in una curva con un grado della curva = 3 (cubica),

un grado di continuità degli archi = 1( tangenziale) e un numero di archi = 4

e magari avere come risultato anche la massima distanza dei punti della nuova curva da quelli della curva origine :D

Modificato da andro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per esempio se in rebuild curve metto (3)cubic, e 4 span mi risulta una curva come quella in figura che sarà anche ottimizzata e la piu semplice possibile dal punto di vista matematico ma centra poco con la forma che vorrei ricalcare (quella nella figura piccola in alto a sinistra ), piu tesa più tesa e più dolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe, a questo punto il software usato non importa (visto che sai dove si modifica la curva). Il concetto è molto teorico. La curva che cerchi ha diversi raggi di curvatura di cui quelli centrali molto stretti, per cui una ottimizzazione costante non puoi farla piuttosto prova l'ottimizzazione che consente di mantenere la curvatura dei segmenti di curve mantenendo il grado 3 per ogni segmento.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Shark ,non ho capito bene cosa ho fatto ma spuntando in Rebuild Type "Curvature" ,in Parameter range "0 to 1" e in Use Tolerance "Local" e giocando sulla tolleranza la curva è diventata un pò menio tremolante. Quando ho un pò di tempo mi guarderò cosa signidicano tutti quei parametri .grazie per l'input ;)

Modificato da andro

Link al messaggio
Condividi su altri siti