Vai al contenuto
andro

Maya:divisione Sfera In 8 Spicchi

Recommended Posts

grazie shark

ma ho incontrato non pochi problemi con i piani

non so se è il modo piu semplice ma io con Maya avevo provato a fare cosi

,dopo aver creato la sfera ho disposto prima uno dei due verticali,

quindi ho selezionato contemporaneamente il piano e poi la sfera ( la sfera per ultima),

ho eseguito intersect surface con le option di default, e poi con trim tool,

(setting : selected state :keep ;keep Original :oN ) selezionando la parte da conservare ho ottenuto la prima mezza sfera

Risultato : la sfera originale conservata + la mezza sfera tagliata.

Quindi Ho rieseguito trim sulla sfera intera per tagliare e conservare l'altra metà .

Quindi ho cancellato la sfera intera conservata per andare a fare i tagli successivi direttamente sulle due semisfere.

E fin qui tutto bene a parte la procedura un po laboriosa.

-------

Ho creato il secondo piano verticale ortogonale che divide in due le semisfere ottenure prima> e eseguito itersect prima sulla prima ottenendo uno spicchio di 1/4, e poi l'altro quarto sempre tagliando la semisfera conservata ,quindo ho eliminato la semisfera originale.

Qui iniziano i problemi , sull'altra semisfera (quella in figura) non mi prende piu il comando trim , ho provato a cancellare e rifare la proiezione ma niente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho avuto molto tempo e ho fatto un po' in fretta, quindi non sono nemmeno sicuro di aver capito bene quello che volevi. Allora: prendi la sfera, cliccaci sopra col destro e scegli isoparm. con il tasto SHIFT premuto seleziona le due isoparm (come in foto allegata) e dal menu Edit NURBS scegli l' opzione Detach Surfaces. Ecco il primo spicchio. Di nuovo su di questo fai col destro e scegli isoparm e selezioni l' isoparm centrale. Di nuovo Detach Surfaces.

Spero di non aver detto stupidaggini e di esserti stato utile.

Ciao!

post-13335-1140868395_thumb.jpg

post-13335-1140868405_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in questo caso dove ho una sfera nurbs che in modalità wireframe visualizza esattamente 8 sezioni e 4 spans (sfera standard) ho notato che selezionando una isoparm quasi mai mi seleziona quella visibile (che diventa una linea gialla continua)spesso mi crea una linea tratteggiata e mi crea una nuova isoparm vicinissima a quella che voglio selezionare

--

risolto con finestra di selezione :D

Modificato da andro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a selezionare l'isoparm da una delle tre viste ortogonali...

O direttamente selezionale in modalità wireframe...

dovresti andare a colpo sicuro... :)

In bocca al lupo, e a buon rendere!

CIAUZ :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille acqua :D mi sono accorto che selezionando cliccandoci sopra crea sempre una nuova isoparm ,ma usando la finestra di selezione e trascinandocela sopra seleziona solo quella, da qualunque vista. correggimi se sbaglio ;)

stavo loftando le isoparm dei bordi dei miei spicchi per creare questo cubo smussato quando mi sopno trovato questa specie di aletta fra che non dovrebbe esserci

che si vede in mezzo al cubo . Con l'undo niente dafare ,evidentemente non me ne sono accorto ma si è creata prima. Come faccio per cancellarla?

Link al messaggio
Condividi su altri siti