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isadora

Piccola Palazzina Wip

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Ciao, sto facendo questa piccola palazzina, è il primo rendering di esterni, vorrei qualche suggerimento per l'illuminazione...cosa mi consigliate per non far venire le immagini così bruciate?

- cielo colore ambiente celeste,

- materiale generico grigio 200,200,200

- illuminazione 1 direct a 1 con ombre vray

- impostazioni di default di vray IM + QMC, tranne che per AA catmull-rom e HPSPsubd a 100

grazie

livio013op.th.jpg

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ciao,

ti dico cosa faccio io di solito ( sono tutti tips di philix )

1-usa il shader Oeren Nyar blinn

2- no secondary bounce

3- antialiasing filter : area

4- abassa il Hsph. subb - e intp samples

per me, fino alla texturing- cosi va benone....

vedi un po' te....

:hello::hello:

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1-usa il shader Oeren Nyar blinn

2- no secondary bounce

3- antialiasing filter : area

:blink2:

niente secondry bounce?

per evitare le bruciature usa il color mapping giocando con i parametri dark e bright multipler

4- abassa il Hsph. subb - e intp samples

gli il Hsph. subb generalmente più sono alti più viene pulita l'immagine e non credo influiscano sulle bruciature e intp samples li lascerei con valori tra 15 e 25

questa è la mia esperienza personale poi vedi tu!

:hello:

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"per evitare le bruciature usa il color mapping giocando con i parametri dark e bright multipler

gli il Hsph. subb generalmente più sono alti più viene pulita l'immagine e non credo influiscano sulle bruciature e intp samples li lascerei con valori tra 15 e 25"

@silver7: ma le regolazioni del color mapping non è meglio se le imposto quando ci sono tutte le texture?

comunque grazie di tutti i consigli, farò delle prove stasera...


Modificato da isadora

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finche metti gli texture prova con oren nayar.

gli Hsph e interp. subb non influiscono sulle bruciature!

quindi ancora costruendo non vale la pena, essendo pieghi tanto tempo.

finche, non metti texture non serve il secondary bounce, ke anche quello

brucia tempo. B)

il color mapping serve poco. - è la natura del shader ( finche matti texture )

che riflete la luce! quindi gioca con quello.

cmq, ogni uno ha il suo metodo. ^_^

stiamo tutti cercando a seguire i bravi di questo sito, che offrono

gentilmente i loro consigli... :hello:

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ok grazie, stasera provo poi posto... :rolleyes:

mi è venuto un dubbio...non è che devo spegnere le luci standard di max? :mellow:


Modificato da isadora

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1)che settaggi usi per la GI? sempra quasi che non ci sia...

2)le ombre sono di tipo vray?

3)il legno mi sembra troppo scuro, ma questi sono gusti.

4)per l'intonaco hai provato con quello di Gerets nella sezione materiali? è fatto molto bene (pag 6)

5)quoto Lady purple per la textur della siepe e aggiungo ceh anche il prato non mi soddisfa molto

queste sono le prime cose che mi sono venute in mente :devil:

:hello:

PS: il modello è fatto bene, ma la siepe sulla destra vola!!

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Per quanto riguarda il modello direi che mancano alcuni particolari ad esempio cordoli, cimase e alla ringhiera mancano i montanti verticali, per la luce attiva chiaramente il secondary bounce e dagli il valore 1, i materiali li vedo troppo saturi e ripetitivi specie il prato e il marciapiede, anche sull'intonaco si nota un tiling strano.

Per il resto può andare anche se il sole lo ruoterei leggermente o lo abbasserei di intensità per evitare una bruciatura eccessiva dell'intonaco.

Prima di agire sul dark multipler puoi giocare con i parametri dello skylight e del sole per bilanciare l'immagine. ciao. ;)

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Si, avete tutti ragione, le texture sono da sistemare, sto mettendo il displace di vray nella siepe e nel prato, spero così di dargli più realismo e meno ripetitività, applicherò i vostri consigli, a presto...

@faserem: cosa intendi per cordoli e cimase alla ringhiera?

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Forse mi sono spiegato male, intendevo cordoli ai marciapiedi o rifinitura perimetrale in cotto, cimase sui parapetti dei terrazzi, e montanti verticali per sorreggere le ringhiere che altrimenti non hanno appoggio. :D

Comunque sei partita abbastanza bene aspetto aggiornamenti, ciao.

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Piccolo up di prova...

provasiepe022cn.jpg

la siepe è con displace di vray

l'erba è con displace di vray come da tutorial di TheDonMakeveli

:TeapotBlinkRed:

PS. non è che tante volte avete sotto mano una bella texture di cotto per il marciapiede?? :blush:

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Il rendering è migliorato notevolmente, complimenti.

Mi sembra che tenda a saturare un pò troppo ma è questione di gusti, ottima la resa dell'erba, mentre l'intonaco se devo essere sincero non mi piace molto e anche il legno delle sdraio mi sembra un pochino piatto, aspetto up. ciao. :hello:

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Ecco un altro up, ho cambiato l'intonaco, il legno degli infissi e quello del pergolato, ma su questo so già che si vede il tiling per cui lo devo sistemare...però mi trovo sempre in difficoltà con le mappe del legno...come posso evitare il tiling eccessivo?...ho provato a sistemare la mappa con photoshop, ma si vede lostesso...come fò?

livio3d034yu.th.jpg

:wallbash::wallbash::wallbash:

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Intanto abbasserei un pò l'intensità della luce.

Per le texture del legno prova così, vai su google, metti la ricerca di immagini e metti dimensione grande, poi scrivi o wood o wood texture o texture wood... se non l'hai già provato attenzione

Cmq nel complesso è davvero carina complimenti

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Inviata (modificato)

Grazie per i complimenti, la luce è una direct intensità 1, color mapping linear, dark e bright a 1...

Secondo voi c'è relazione tra l'uso dei materiali Vray invece di standard e velocità di rendering?

Faccio questa domanda perchè avendo cambiato qualche materiale da standar a vray, il rendering si è velocizzato...

Ho avuto una notizia tremenda...il committente ha deciso di aggiungere altre finestre (per fortuna non su questo prospetto)... :crying::crying::crying:

Credo che il wip si prolungherà molto...avrò bisogno del vostro conforto... :crying:


Modificato da isadora

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