Vai al contenuto
Loki

Residence Estivo

Recommended Posts

Son un paio di giorni che sto alle prese con il modello di una palazzina commissionato al solito in tempi strettissimi e nel momento peggiore come carico lavorativo.

Ma è un buon cliente e i buoni clienti vanno rispettati ^_^

Visto che son qui a girarmi le dita mentre renderizza qualche prova di luce, ho pensato di trasformarlo in un WIP lampo.

Non ci dedicherò troppo tempo anche perchè tra poche ore dovrò presentarlo.

L'architettura non è mia, dunque posso ben poco contro le scelte di stile del cliente...mi limito solo a renderlo al meglio possibile.

Sinceramente non mi sento particolarmente soddisfatto, non so, ha qualcosa che non va, forse è proprio l'architettura stessa, che a parte la facciata principale, è tutta piatta e pesante, priva di elementi con cui "giocare" un po.

Posto qualche immagine di prova.

L2_Vista_0000.jpg

L2_Vista_0001.jpg

L2_Vista_0002.jpg

L2_Vista_0003.jpg

L2_Vista_0004.jpg

L2_Vista_0005.jpg

L2_Vista_0006.jpg

E per finire, un dettaglio che non stupirà credo chi già mi conosce per la pignoleria cronica :P

L2_Dettaglio.jpg

Appena ho qualche Up lo posto, nel frattempo sparate a zero, tutti i consigli per migliorarla sono ben accetti :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma che sparare a zero, ti avrei sparato quando oggi in chat hai detto che non eri soddisfatto :P

mi iscrivo e attendo aggiornamenti

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo: VRay 1.47.03, Irr + LC

Ogni modello e dettaglio è stato modellato direttamente in scena, nulla di già fatto in precedenza o preso da librerie, a parte gli alberi che sono Onyx Tree dei quali ho personalizzato solo il materiale (da rivedere)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

ottimo Satan, la luce e la tapparella sono micidialmente strafighi... ma stai usando Max? :eek: ....

e Softimage? l'hai tradito :lol::lol::lol::lol:

apparte tutto una cosa del genere con il XSI potresti, a tempo perso, provare a rifarla, magari lo stesso così vedi le differenze.... ;) di sicuro meglio il secondo Software... ;)

dai sono curioso di altro....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella terza e nella quarta immagine, la parte vetrata sembra avere un leggero noise sul canale di bump...è un effetto voluto?

Mi piace il setup della luce, non sarebbe male una versione in notturna, ciao. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se sono solamente una matricola vorrei farti i complimenti...sono lavori come i tuoi ma come molti altri su treddi che mi invogliano a non mollare e crecare di fare sempre meglio. Cio' che più mi colpisce è la luce estremamente reale. Se posso vorrei chiederti come è impostata e qualche settaggio niente di troppo personale solo qualche delucidazione per capire un pò di più come si faccia ad ottenere tutto questo.

(che tipo di filtro antaliasing utilizzi?)

Grazie mille anticipatamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, per essere fatto velocemente ha un resa della luce e modellazione ottima..che colr mapping hai usato?? per la tua pignoleria che ormai cè da dire poco la conosco grazie ai tuoi lavori precedenti..

attendo altri sviluppi..per ora hai cominciato alla grande..

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Direi un gran bel lavoro.... ma da te non ci si aspetta mai qualcosa di banale...

Cmq qualche ritocchino sarebbe da fare... ad esempio i pavimanti delle tarrazze sembra non siano sempre attaccati alle pareti... cmq in Photoshop 2 minuti e risolto.

ciao

Claudio :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei un maniaco ehehe...Beh visto che è un w.i.p. suppongo che ci metterai dell'erbetta + avanti (io ce la metterei) e poi ti posso dire che potresti metterci pure qualche nuvoletta così tanto per x cambiare...;-)

Grande lavoro come al solito...Toglimi una curiosità a cosa servono quelle grate di legno, sono per bellezza o ci vogliono far crescere qualche rampicante, no perchè se la risposta è quest'ultima io ci metterei una bella edera appollaiata ;-) Ho letto che non hai fatto tu il progetto ma ti chiedevo questo perchè quei particolari mi avevano incuriosito...

Bye Bye Satanasso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo complimenti....

un unica cosa : rivedrei le ombre perchè quella che si crea dietro la struttura in legno mi sembra un po strana ..non so sembra troppo sfumata....

questo a mio parere...

ciao ciao

attendo aggiornamenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nella terza e nella quarta immagine, la parte vetrata sembra avere un leggero noise sul canale di bump...è un effetto voluto?

Mi piace il setup della luce, non sarebbe male una versione in notturna, ciao. :)

Quel noise è voluto, addirittura modellato. Nella realtà i pannelli in vetro non sono perfettamente piani ma creano riflessi leggermente ondulati ed ho voluto riprodurre l'effetto.

Per la versione nottura, c'ho già pensato, ma manca il tempo. Magari lo riprenderò poi, sto incasinato forte sti giorni :wallbash:

Se posso vorrei chiederti come è impostata e qualche settaggio niente di troppo personale solo qualche delucidazione per capire un pò di più come si faccia ad ottenere tutto questo.

(che tipo di filtro antaliasing utilizzi?)

Grazie mille anticipatamente.

I settaggi li spiego dopo, sono di fretta ora e con 3 notti insonni :wacko:

Cmq sia si tratta di una semplice Direct leggermente giallina ed uno skylight azzurro.

Quando avrò modo (sta renderizzando) guarderò i settaggi che a memoria non li ricordo e li elenco.

L'antialiasing è in Netravali o come cavolo si scrive... ma non mi piace, va migliorato.

..che colr mapping hai usato??

Color Mapping di tipo Linear, dark 1,5 e bright 1,0

Sei un maniaco ehehe...Beh visto che è un w.i.p. suppongo che ci metterai dell'erbetta + avanti (io ce la metterei) e poi ti posso dire che potresti metterci pure qualche nuvoletta così tanto per x cambiare...;-)

Grande lavoro come al solito...Toglimi una curiosità a cosa servono quelle grate di legno, sono per bellezza o ci vogliono far crescere qualche rampicante, no perchè se la risposta è quest'ultima io ci metterei una bella edera appollaiata ;-) Ho letto che non hai fatto tu il progetto ma ti chiedevo questo perchè quei particolari mi avevano incuriosito...

Bye Bye Satanasso

I background li compositerò alla fine.

Quelle grate servono a far arrampicare i ladri credo... cmq niente rampicanti, non credo nemmeno le voglia il cliente... o forse si... hummm boh, chiederò anche questo.

Spero non ci vadano perchè odio le piante, per quanto rendano belli i rendering sono dure da gestire e pesantissime in scena e in rendering. :huh:

Qui un Up di pochi minuti fa

L2-1_Vista_0006.jpg

Bravissimo complimenti....

un unica cosa : rivedrei le ombre perchè quella che si crea dietro la struttura in legno mi sembra un po strana ..non so sembra troppo sfumata....

questo a mio parere...

ciao ciao

attendo aggiornamenti

Si hai ragione, devo dinimuire l'area light. Inoltre per ora è con sampling a 3, per velocizzare, nel definitivo lo porterò a 8 circa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Veramente ben curati e ottima luce, ti volevo chiedere, tanto per essere pignoli, il materiale del gruppo scala vetrato come è fatto per ottenere quelle deformazioni nel riflesso? hai usato del bump con valori bassi?

Pur piacendomi molto il tuo effetto io lo ridurrei un pò!

Ciao :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
I settaggi li spiego dopo, sono di fretta ora e con 3 notti insonni :wacko:

Beh ti fa bene a non dormire per giorni eheheh se fai sti lavori con gli occhi rossi pensa quando sei bello riposato....A parte gli scherzi...DORMI....Ti prego... :P

Cmq sati andando bene niente da aggiungere che non sia già stato detto...

Bye :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda un altro matto che si è messo a modellare le tapparelle...almeno non mi sento solo!

Io avevo cercato di creare delle famiglie utilizzando Revit in maniera tale da non rifare la pazzia ogni volta.

Complimenti davvero per il tuo lavoro...mi sa che la mappatura cubica ti ha fregato nella spalletta della finestra!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03::Clap03::Clap03:

Aspetto sbalordito la versione finale.

Io proporrei al cliente di rompere un pò tutte quelle tonalità chiare con qualche elemento colorato più scuro tipo infissi, copertine dei balconi/muretti.... Verifica anche se hai dimenticato qualche parapetto/ringhiera sul piano copertura e sulla porta/finestra al 1° piano.

Bravissimo :o

P.S. Una curiosità: ma che sedia usi, una "Stokke" per rimanere così tanto tempo a lavorare?

Io ho smesso si fare le nottate perchè la mia schiena me lo ha proibito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo Satan, mi piace molto la resa finale, le luci e tutto il resto

Quoto Anarchitetta per i fiori, credo che ingentilirebbero l'ambiente :)

(Posso dirti una cosa? A primo colpo, vedendo la prima immagine, ho pensato che il pannello marrone sulla parete esterna somigliasse a un biscotto.. hai presente l'Oro Saiwa? Vabbe' si tratta di sproloqui.. :lol: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro rendering, altro tempo per rispondere...

Bravissimo Satanasso!!!!!!!....con queste nuove viste è migliorato moltissimo!

Forse per renderlo più appetibile un pò di prato e fiori.....magari gerani sui balconi e le aiuole

Quest'architetto non è amante dei fiori, dunque dubito si possano inserire.

Alle 14 lo incontro e vedo che mi sa dire per migliorarlo e che modifiche mi farà fare.

Ma guarda un altro matto che si è messo a modellare le tapparelle...almeno non mi sento solo!

Io avevo cercato di creare delle famiglie utilizzando Revit in maniera tale da non rifare la pazzia ogni volta.

Complimenti davvero per il tuo lavoro...mi sa che la mappatura cubica ti ha fregato nella spalletta della finestra!

Hehehe anche tu maniaco della modellazione? :)

Cmq, la spalletta della finestra non è un difetto della mappatura cubica. Quella geometria è staccata dal muro esterno ed era collassata, poi ho stirato facce e vertici per creare la guida della serranda e così è nata la striatura della mappa. Era provvisorio e 5 minuti dopo il rendering era già sistemata ^_^

:Clap03::Clap03::Clap03:

Aspetto sbalordito la versione finale.

Io proporrei al cliente di rompere un pò tutte quelle tonalità chiare con qualche elemento colorato più scuro tipo infissi, copertine dei balconi/muretti.... Verifica anche se hai dimenticato qualche parapetto/ringhiera sul piano copertura e sulla porta/finestra al 1° piano.

Bravissimo :o

P.S. Una curiosità: ma che sedia usi, una "Stokke" per rimanere così tanto tempo a lavorare?

Io ho smesso si fare le nottate perchè la mia schiena me lo ha proibito.

Come appena detto, alle 14 vedremo cosa consiglia il cliente.

No, normalissima sedia da ufficio... e per la gioia della schiena, uno stuoino da campo steso per terra su cui dormire 1 ora in attesa dei rendering :wacko:

Diciamo che non ho una bella cera, non vedo l'ora di fermarmi e prendermi un paio di giorni di relax

Bravissimo Satan, mi piace molto la resa finale, le luci e tutto il resto

Quoto Anarchitetta per i fiori, credo che ingentilirebbero l'ambiente :)

(Posso dirti una cosa? A primo colpo, vedendo la prima immagine, ho pensato che il pannello marrone sulla parete esterna somigliasse a un biscotto.. hai presente l'Oro Saiwa? Vabbe' si tratta di sproloqui.. :lol: )

Hehehe ho presente eccome, sono i miei biscotti preferiti. Mi accompagnano tutte le mattine a colazione o durante le notti insonni (non ho + orari nemmeno coi pasti ultimamente)

Un po scuretto come oro saiwa però, bruciacchiatello :lol:

Fai schifo satan... Un gran bel lavoro!!!! complimenti!!!!! qulke info su rendering ecc...?!

Grazie per il complimento, non c'è cosa più vera, faccio schifo. Ho due occhiaie che mi cadono sulla tastiera, ogni tanto devo buttarle dietro le spalle per lavorare comodo... ghgh

Info sui rendering? Come già promesso, appena finisce di renderizzare tutte le nuove viste riguardo la scena e vi metto due settaggi.

Ora vado a cercare un po di cibo, ho fame

Link al messaggio
Condividi su altri siti