Vai al contenuto
cicu

Maya Disegnare Occhiali

Recommended Posts

:Clap03: ciao a tutti .. ho cominciato a studiarmi maya ma mi sono subito bloccato non riesco a disegnare un occhiale di plastica..possibile? qualcuno lo ha già realizzato? tenete conto che l'occhiale è sviluppato su un asfera per parte come faccio a fare le superfici che passano dalla parte davanti al fianco ?

grazie a tutti.... vi prego aiutatemi :wallbash::wallbash::wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

L'errore iniziale e' di chiedere come si fa questo o quello.

Come consiglio ti dico di partire con libri o tutorial che portano esempi come esercizio sulle basi della modellazione che sia essa Poligonale o Nurbs.

Se non sai fare un martello od una caffettiera non puoi pensare di saper fare un occhiale.

Gli strumenti per esempio,modellando in poligonale,alla fine sono una manciata(taglia,estrudi,muovi,ruota e scala),poi bisogna metterli in pratica magari prima facendo tutorial a riguardo e poi guardando un oggetto e cercando di ricrearlo.Una volta capito il procedimento,credimi,le domande le farai a te stesso.

Con questo non voglio dire che non devi chiedere,anzi ;),ma messa cosi' e' come chiedere come si guida una Ferrari(od una qualsiasi altra macchina) e non avere la patente.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03: ok capito il messaggio ..ma fare il martello od oggetti che sono su base cubica non ho problemi... ma nel fare un occhiale (il mio settore mi pianto) forse è meglio modellare con un cad tipo solid works o rihno?

forse avte ragione voui io penso a come costruirlo nel cad e non a maya ma non riesco atrovare soluzione vi prego un piccolo aiuto.........ciao :wallbash::wallbash:

metto in allegato un occhiale per capire bene le forme

post-19341-1140735994_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Lo puoi modellare sia con modellazione poligonale che con le Nurbs(vedi Ryhno....e Maya ha delle buone Nurbs).

Con i poligoni si puo' partire da un cubo o da un singolo poligono e poi pero' bisogna applicare uno Smooth per arrotondare le forme(puoi pero' usare le Subdivision Surfaces o lo smooth proxy e vedere in tempo reale la superfice smoothata(arrotondata) mentre lavori "sul grezzo".

Con le nurbs e' un po' piu' complicato,si parte dalla creazione di curve che delineano i profili dell'oggetto che poi vengono raccordate formando superfici.

Comunque sia,ripeto,senza besi di modellazione,che sia Nurbs o Poligonale,non vai da nessuna parte e con nessun programma.

P.S. devi anche imparare a modellare in simmetria,evitando cosi' di dover modellare entrambe le parti di un oggetto simmetrico(con la simmetria basta modellarne una ;) ).

P.S. 2 hai dato un'occhiata al mio Videotutorial sulla tazza....credo che ti aiuterebbe molto....se vuoi dagli uno sguardo(e' uno dei 2 nella mia firma).

RiCiao,Andrea.

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti