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poorleno

Da Dove Cominciare?

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ciao ragazzi,

sono fresco di registrazione. studio architettura da un po' e fino ad ora ho usato autocad in modo soddisfacente. ^_^

da qualche mese gironzolo su questo sito e mi avete fatto venire voglia di andare oltre la semplice modellazione 3d.

solo che ho un casino in testa... :wallbash:

1) 3d studio, maya, rhino, vray, viz, revit, brazil, flamingo.... che cosa sono? cioè, a quanto ho capito alcuni di questi programmi servono per la creazione di modelli e altri sono dei renderizzatori, giusto? ma quali sono gli uni e quali gli altri? (P.S. avrei intenzione di iniziare con cinema 4d e 3d studio)

2) se faccio un 3d e lo esporto per esempio in 3ds , per fare un render alla fin fine devo settare bene le luci e i materiali, mi sbaglio?

grazie per la disponibilità :w00t:

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io sono alle prime armi con la grafica 3D ed inizialmente ho utilizzato cinema 4d che a parer mio è abbastanza semplice per creare qualcosa di soddisfacente. Poi ti ripeto che sono un principiante.

Ora sono passato a Maya che mi sembra migliore dal punto di vista del rendering. I comandi presenti in cinema 4D e Maya sono simili, come penso i comandi base di ogni programma che effettua 3D. Con Maya però hai la possibilità di creare degli effetti stupefacenti con delle funzioni già presenti all'interno del programma. Ad esempio con pochi click puoi generare un oceano in movimento, un fulmine, dei fuochi d'artificio, alberi,...ecc. Questo non sono riuscito a trovarlo in cinema 4D. Per quanto ne so se devi creare un albero te lo devi fare.

Io non ho utilizzato molto cinema4D per cui molti aspetti non li conosco, ma tra i due, a mio modico giudizio ( inesperto sempre ) trovo più facile tra i due MAYA.

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Benvenuto :) La tua domanda è +ttosto ricorrente e la risposta e sempre la stessa (se guardi nel 2° link che ho in firma puoi leggere altre discussioni sull'argomento ;) ).

Non esiste il software migliore per... ognuno trova + o - feeling con i vari software.

Per iniziare quindi ti consiglio di scaricarti le demo e leggere le caratteristiche dei vari software, li provi per qualche giorno e vedi qual'è che ti sembra + "simpatico" (considera anche il fattore costo della licenza che può variare molto)

Visto che studi architettura e che usi autocad potresti indirizzarti su 3d studio max (o viz), Maya, XSI, Cinema4D, Blender (che è completamente gratuito)... Rhinoceros lo metto per ultimo perchè è un modellatore NURBS e forse un po' meno adatto per l'architettura


Edited by gurugugnola

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ok, grazie

ma a quanto ho capito usate più programmi, cioè modellate con alcuni e renderizzate con altri, vero? ciò significa che ogni programma ha in sè dei motori di renderizzazione, e poi tutto sta al feeling che si instaura con un programma.

ho capito decentemente?

di nuovo grazie

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ok, grazie

ma a quanto ho capito usate più programmi, cioè modellate con alcuni e renderizzate con altri, vero? ciò significa che ogni programma ha in sè dei motori di renderizzazione, e poi tutto sta al feeling che si instaura con un programma.

ho capito decentemente?

di nuovo grazie

Alcuni fanno così, per alcuni lavori anch'io... ad esempio per la progettazione d'oggetti preferisco modellare con Rhinoceros con il quale riesco a raggiungere una precisione maggiore e renderizzo con 3d studio max... ma a volte preferisco rimodellare l'oggetto (magari non precisissimo al mm) in max e renderizzare con lo stesso... naturalmente conoscere + software (anche a livelli diversi) ti permette di poter scegliere qual'è il mezzo migliore a seconda del progetto, ma hai tempo per pensarci ;)

Già l'accoppiata autocad e un altro software di quelli elencati prima ti potrebbe bastare per l'architettura

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