Jump to content
giusfre

Configurazione Hardware/software

Recommended Posts

Ciao a tutti

Ho appena ordinato la mia nuova workstation (doppio opteron 270, Realizm 800, 4 GB ram, HD 10.000 rpm 150 GB, etc) con il quale mi dedicherò all'uso di Max + vRay, Premiere, Combustion, After Effect e altro...e avrei disperatamente bisogno di alcuni consigli di base sull'installazione del sistema operativo e dei vari software:

- ci sono delle opzioni particolari da seguire durante l'installazione di Windows Pro affinchè sfrutti pienamente i due processori dual core e tutta la ram o questo avviene in automatico?

- vRay 1.46.00 funziona con Max 8?

- e necessario creare una partizione da dedicare alla memoria virtuale e se si quanto grande?

- qualsiasi altro suggerimento è estremamente gradito...non sono molto esperto di hardware e assemblaggi vari....

Ringrazio anticipatamente tutti coloro vorranno darmi una mano

matto

1) win xp pro dovrebbe supportare quattro unutà alogiche ;), max le usa solo durante il render, after effect solo durante l'applicazione di certi filtri, premiere e combustion non so...

i 4 giga di ram win il può usare tutti ma di default non li indirizza tutti ad una singola applicazione, al massimo 1.5 gb quindi bisogna fare una modifica alla configurazione. Questa guida ti dovrebbe aiutare LINK

2)la 8 non la uso ma non ho mai sentito qualcuno lamentarsi dell'incompatibilita fra questa versione e vray 1.48 quindi presumo che non ci siano problemi...

3) sarebbe meglio.. con i 4gb che i ritrovi non ne avrai tanto bisogno ma 3-4 gb di file di swap ci stanno

4) ti consiglio la guida di matteo sull'ottimizzazione di win... LINK

Ciao :)

P.S quanto l'hai pagato quel bestione?? :D:D

P.S.S Benvenuto :D:D

Edited by micle

Ciao a tutti

Ho appena ordinato la mia nuova workstation (doppio opteron 270, Realizm 800, 4 GB ram, HD 10.000 rpm 150 GB, etc) con il quale mi dedicherò all'uso di Max + vRay, Premiere, Combustion, After Effect e altro...e avrei disperatamente bisogno di alcuni consigli di base sull'installazione del sistema operativo e dei vari software:

- ci sono delle opzioni particolari da seguire durante l'installazione di Windows Pro affinchè sfrutti pienamente i due processori dual core e tutta la ram o questo avviene in automatico?

- e necessario creare una partizione da dedicare alla memoria virtuale e se si quanto grande?

- qualsiasi altro suggerimento è estremamente gradito...non sono molto esperto di hardware e assemblaggi vari....

matto

1- no

2- si, ma perchè non usi la 1.47.03 (o successive)?

3- non è indispensabile

4- buon divertimento

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Non ho avuto modo ancora di provarlo, e quindi non conosco le compatibilità con i vari software... ma è uscito da un po windows xp 64 bit... io proverei... visto che sono 3 anni che ci sono in giro cpu a 64bit, sarebbe ora di iniziare a sfruttarle.. no?

Grazie a tutti per le risposte e scusate se non ho replicato prima....

...non uso la 1.47...perchè non ne ho una versione funzionante...l'unica che finora mi funziona senza problemi è la 1.46.10!

Userò la "bestia" per grafica 3D, montaggio video e musica professionale (Cubase SX3 con scheda firewire esterna) e per inciso mi è costata quasi cinque stipendi!!!!

Ho scaricato il tutorial e mi accingo a studiarmelo...anche se so già che mi creerà ulteriore confusione....

intanto...dinuovo grazie a tutti

Ciao a tutti

matto

io purtroppo non sono un tecnico e non posso aiutarti, però mi piacerebbe sapere se tutta quella ram puoi utilizzarla, io ho ricevuto (da tutti) la conferma che windows xp non puo utilizzare oltre i 2gb di ram, a meno che non stai sui 64bit...

comunque complimenti per la tua workstation..

-ho anchio un dualcore (AMD 4800) ma non ho avuto problemi nelle installazioni...

-Vray funziona molto bene con Max8

-è preferibile (cosi mi è stato consigliato) creare 2 partizioni + una di swap di almeno 750mb

gabriele