Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
vajont

3d Studio Max Guida Completa

Recommended Posts

Raga ho comprato il libro 3d studio max guida completa be devo dire che una figata scritto molto bene tutto a colori un dvd con tantissimi esercizi (non vedo l'ora di arrivare al capitolo delle animazioni dei personaggi) con un linguaggio semplice ma efficace...

se qualcuno vuol sapere qualcosa sul volume prima di acquistarlo basta chiedere...

post-1233-1101901161_thumb.jpg

Vajont ammettilo che l'hai scritto tu e ti stai solo facendo pubblicità!!!! :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi... è la prima volta che sento di un manuale fatto bene!

Tutti quelli su 3ds che ho comprato mi hanno scaldato nel caminetto durante inverni particolarmente rigidi! :D :D :D

Dopo passo in libreria a vedere se lo trovo! :D

...tutto a colori...

A colori??? Non ci posso credere!!!! La Imago per la prima volta da quando esiste ha fatto qualcosa di decente!!!

Il Maya Book e il Manuale di Rhinoceros erano osceni!

Belle preview a colori sul sito... e poi te lo trovi a casa schifosamente in B/N :angry:

Per non parlare dei ritardi... 3 Mesi per avere il Maya Book e 1 per il Manuale di Rhinoceros... per non parlare della guida XSI, promessa e poi mai ultimata

Mi stupisce abbian fatto qualcosa di buono :blink:

Mi piacerebbe comprarlo ma visto il costo non mi va di farlo a scatola chiusa ordinandolo per posta, aspetto di potergli dare un'occhiata in libreria (a Napoli nn c'è dovrò fare una gita a Roma... <_< ).

Ma visto che parliamo delle edizioni Imago, cosa ne pensate dei numeri di 3D Professional sull'architettura e sulla global illumination? Servono a qualcosa o no?

Ho comprato l'ultimo numero di 3D Professional che mi ha deluso un po' e prima di ordinare gli arretrati volevo un parere sulla loro effettiva utilità

:rolleyes: ciao

Questo è quello che penso di questo libro:

Appena uscito lo stesso giorno sono andato in libreria. Entro in libreria e trovo una pila di questi libri, proprio in bella vista , una torre ! Inizialmente mi ha intimorito la dimensione del volume. Maestoso! Il peso m'ha fatto subito pensare a dei materiali non economici e così fu. Belle le pagine e le illustrazioni. Un bel volume (nel vero senso della parola) ma passiamo ai contenuti, che se validi mi andrebbero bene anche su carta igienica...

Sono stato quasi 1 ora a sfogliarmelo tutto e alla fine ho deciso di non comprarlo. Direte voi perchè? Oltre il prezzo elevato, che giustificatissimo per quello che vale, posso dire che dopo circa una decina di anni che tratto il 3d , non ci sono sul volume parti interessanti che, per quello che compete le mie conoscenze, mi interessavano. I tutorial sono validissimi, non so se sono stati tradotti o realizzati ad hoc, ma se dovessi cercare nei migliaia di Mb che ho archiviato in questi anni sono sicuro che , in inglese, spagnolo, francese, turco o russo , sicuramente qualche cosa so di trovare. La belleza di questo volume e che puoi trovare tutto in un unico libro e in italiano. Certo, per chi si cimenta da poco è una manna dal cielo, che se fosse esistito solo 5 anni fa avrebbe permesso agli utenti di max di capire molte cose. All'epoca esisteva , che mi ricordi , solo 3dcafe e pochi altri portali e sopratutto nessun forum dove discutere di 3d. Poi, se devo essere sincero, come immaginavo, la parte di Character animation è stata proprio trascurata e la cosa non mi è piaciuto molto.Parla in modo generico e i tutorial della guida in linea di max (ciceto and company) sono più approfonditi. Io ho collezionato molti libri , dalla ver 1.1 di max fino alla 4, libri su argomenti specifici e trattadi di animazione. Consiglio questo libro ad utenti medi.

Conclusione: finalmente un grande libro italiano. Un enorme sforzo da questi autori italiani . Bravi!

cecofuli

Quoto in pieno Ceco.

L'ho trovato molto chiaro e finalmente con delle immagini a colori !

Certo i vari tutorial sono trattati in maniera discorsiva e non passo-passo e un utente principiante (come me :lol: ) fa un pò fatica a seguire il discorso, man mano che gli esercizi diventano più complessi :(:(

Cmq ragazzi io l'avevo ordinato per e-mail e l'ho ricevuto dopo 3 giorni

Grande imago !!, perchè tutti ne parlano male ? Personalmente trovo la rivista 3D Professional di buon livello, ma naturalmente questo è un mio parere....

A parte Computer Grafica (che credo sia della stessa casa) e CG che tratta un po piu il video e l'hardware esistono altre riviste oltre il 'su citato' 3d professional (che tra l'altro è tematico...una volta le piante, una volta gli insetti...etc)???

Se si...fatemelo sapere.Io le compro tutte e ogni volta trovo almeno una notizia una tip o simile che non sapevo...e quella tip da sola giustifica il prezzo della rivista per me...infatti per quella unica cosa (ma credo che sicuramente ne troverò piu di una) lo comprerò il libro in questione.

Ceco..ci credo che non lo compri...se sei stato un'ora a sfogliarlo...l'hai letto tutto.

eh eh eh..scherzo.ciao.

grazie vajont della dritta.

Allora è davvero così interessante...buono a sapersi.

Però, ragazzi,tenete presente che costa 80 euro... e almeno per me, da studente universitario, sono una bella botta...

Edited by archigius

x satan : non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma credo che il manuale di rhinoceros sia di ottimo livello (per quanto mi riguarda). Ho comprato anche il libro 3d studio max guida completa della imago che ritengo sia la vera prima guida italiana reale su 3d max visto che le varie guide di apogeo e jackson, giusto per citare quelle più gettonate, sono semplicemente ridicole.

Non sono pagato da imago edizioni però credo che siano tra i pochi in italia che da anni combattono in un campo fuori dai grandi riflettori con grande professionalità in un palcoscenico altrimenti tristemente deserto, e credo che almeno per questo andrebbero perlomeno ammirati e rispettati... se poi capita di dover aspettare più del dovuto pazienza ...pensa che a me hanno spedito per sbaglio 5 doppioni di computer grafica nonostante dopo l'arrivo del primo doppione li avessi avvisati dell'accaduto... e cosi anche al secondo terzo e cosi via; sono forse organizzati male però sono unici...

Ciao ragazzi,

scusate se mi intrometto nella questione ma mi sento chiamato in causa.

Io sono Simone, uno dei tre autori della guida.

In questo forum ci bazzico spesso per cercare qualche idea, ma solo ieri mi sono deciso a registrarmi, dato che ho visto che molti parlano (nel bene o nel male) della guida e mi pare giusto rispondere.

Per ora posso ringraziare chi ha comprato questo libro e fatto un sacrificio non indifferente (80€) e credo possiate immaginare il piacere che provo nel leggere le vostre righe. :)

Se volete dei chiarimenti sono qui online, basta chiedere...

Ecco mi tocca comprarlo, e farmelo regalare per natale!

a meno che Bol2000 non me ne regali una copia picchè so bella e brava e so simpatica..^__^eh???

no eh??? vabbè vabbè...me lo compro ho capito.

Mi fido eh? compro eh? compro...

Altra cosa...

BOLLL nun me lassà che se mi serve qualcosa te lo chiedo...uh???

se pò fa?? (della guida ovvio)

Cmq potreste dare piu informazioni? m'interessa la cosa dei tutorial..

e poi (ho comprato unb libro che fa schifo su max..=__='' cioè non è che fa schifo schifo, non parla dei comandi in senso specifico, ma è lui stesso un tutorial..della Mc coso..non ricordo) va bene per i tutorial che non sono passo passo...ma ci sono le spiegazioni per benino dei comandi? tipo POLY: tecninca di modellazione...a me sinceramente non è che importi molto delle immagini a colori..anche perchè aumentano notevolmente il prezzo...ehehe Bol non c'è una versione b/n???

=___=' è proprio un mondo privilegiato..mannaggia la paletta..é__è

I sacrifici li fa chi li può fare..é__è

vabbè...

come si fa ciccioli ad ordinarlo???

mi date un linketto???

baciussoli.

Edited by Kinematics76

Ciao Kinematics76,

certamente se vi serve qualche aiuto sono a disposizione, anche se non sono un gran frequentatore di forum e quindi mi sbrigo meglio x email ;)

Il libro spiega i comandi in maniera abbastanza approfondita e li mette in pratica con dei tutorial (ecco perchè 1000 pagine).

Per POLY abbiamo illustrato alcune tecniche per la modellazione poligonale (3 livelli di difficoltà) affiancate dalla spiegazione dei parametri e del loro funzionamento.

Comunque prima di spendere 80€ ti conviene dare un'occhiata qui http://www.imagonet.it/manuale3dsmax.html

e sentire anche chi l'ha comprato, che di sicuro è più obiettivo di me... ;)

Ciao

PS. Magari avessi ancora copie regalo da distribuire... :crying:

MITTTIKO....perchè non date informazioni utili all'acquisto? (escludendo chiaramente le librerie)...a proposito....

benvenuto bol2000...

ragazzi qui si sale di qualità giorno dopo giorno sia per i lavori che per i componenti di treddì :eek:

x satan : non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma credo che il manuale di rhinoceros sia di ottimo livello (per quanto mi riguarda). Ho comprato anche il libro 3d studio max guida completa della imago che ritengo sia la vera prima guida italiana reale su 3d max visto che le varie guide di apogeo e jackson, giusto per citare quelle più gettonate, sono  semplicemente ridicole.

Non sono pagato da imago edizioni però credo che siano tra i pochi in italia che da anni combattono in un campo fuori dai grandi riflettori con grande professionalità in un palcoscenico altrimenti tristemente deserto, e credo che almeno per questo andrebbero perlomeno ammirati e rispettati... se poi capita di dover aspettare più del dovuto pazienza ...pensa che a me hanno spedito per sbaglio 5 doppioni di computer grafica nonostante dopo l'arrivo del primo doppione li avessi avvisati dell'accaduto... e cosi anche al secondo terzo e cosi via; sono forse organizzati male però sono unici...

Per quel che riguarda il Maya Book non si può certo dire che sia ben fatto. Alcune cose son scritte in modo poco chiaro ed in più non è stata bella cosa spenderci i soldi e poi trovare alcuni tutorials in rete, in un normalissimo sito dedicato al 3d.

Per quanto concerne invece la guida a Rhinoceros beh è fatta bene, questo non lo metto in dubbio... abbastanza chiara anche per chi di 3D non ci capisce gran che.

Ma quello a cui mi riferivo in particolar modo è il fatto che entrambe le guide sono pubblicizzate a colori mentre dopo che te le sei pagate le sfogli e scopri che sono in B/N.

Stesso discorso per il libro Creature Workshop di Bill Fleming, sempre in B/N... ed in più, dopo averlo comprato, ti ritrovi alcuni articoli "spalmati" sulla loro stessa rivista... va bè... :angry:

Per la guida a Rhino nulla da dire nonostante il solito inaspettato B/N, ma la qualità di stampa è buona e si capisce comunque bene... ma per il Maya Book in molte figure è impossibile capire cosa sia selezionato o meno e si capiscono poco alcuni dettagli utili.

Forse sarò pignolo, ma mi sembra un po una presa in giro... almeno fosse scritto da qualche parte com'è fatto visto che sono cose che paghiamo. <_<

Probabilmente questo mio atteggiamento è dettato anche da una delusione nei confronti della Imago... ero abbonato a CGT&A dal numero Zero... l'uscita dei numeri era incostante e ok... sono nati da poco, gli do fiducia... poi ti ritrovi a pagare un abbonamento per una rivista che è secondo me la migliore in italia nel 3D per qualità e contenuti... ma poi la scopri quasi inutile visto che magari in un anno invece di 11 numeri ne escono solo 2... o trovi dentro, causa ritardi d'uscita, articoli ormai vecchi di mesi, di cui hai già letto e straletto altrove...

Unisci tutto questo alla delusione del Maya Book e del Creature Workshop, uniscilo alle numerose promesse via mail e telefono per il libro su XSI... e uniscilo al loro silenzio nei confronti delle mie richieste d'informazioni... non puoi che ottenere delusione e sfiducia.

E proprio per questo, con non poco dispiacere, ho deciso di smettere con l'abbonamento ed attendere l'uscita in edicola, spesso incostante, ma così potevo valutare se spenderci o meno dei soldi. -_-

Ciao ragazzi,

scusate se mi intrometto nella questione ma mi sento chiamato in causa.

Io sono Simone, uno dei tre autori della guida.

In questo forum ci bazzico spesso per cercare qualche idea, ma solo ieri mi sono deciso a registrarmi, dato che ho visto che molti parlano (nel bene o nel male) della guida e mi pare giusto rispondere.

Per ora posso ringraziare chi ha comprato questo libro e fatto un sacrificio non indifferente (80€) e credo possiate immaginare il piacere che provo nel leggere le vostre righe. :)

Se volete dei chiarimenti sono qui online, basta chiedere...

Benvenuto Bol2000, sono contento di leggerti e contento che tu, come Imago, possa leggere dei nostri pareri.

Penso sia anche soddisfazione vedere quì gente che magari è nata ispirandosi alle pagine di un proprio prodotto... come me, sempre emozionato davanti alle copertine (non parliamo del n°5, con il volto di Hyleyn che mi ha steso per la sua bellezza, quasi incredibile per quel tempo).

Ma parallelamente a queste cose, ci son altre cose un po negative, per le quali vi bakketterei volentieri... e di cui hai già letto abbastanza ^_^

Come ho scritto, considero la vostra rivista la migliore sul mercato e in passato avete avuto fegato a buttarvi in un campo così incerto, almeno quì in italia.

Avete avuto grandi idee, tante cose per la testa... il contatto con Bill Fleming... una nuova rivista (3D Professional)... tutto quando ancora non vi eravate stabilizzati con CGT&A, che non ha nulla di meno "professional" del vostro 2° prodotto e che forse meritava più attenzione, almeno a mio parere.

Tutta attenzione che avete dedicato a voi stessi, come crescita, lasciando un po a piedi chi in voi credeva e riponeva fiducia.

Personalmente mi son sentito un po lasciato a piedi, in un periodo in cui oltre a queste riviste, non c'era gran che per apprendere e conoscere... internet era una cosa che si potevano permettere ancora in pochi...

Scusami lo sfogo, ma penso sia più che dovuto.

E poi le cose mi piace dirle ai diretti interessati, anche per capire insomma ;)

P.S. Non è che magari eri tu al Bit Movie di Rimini a presentare il numero 4, quello con Woody di Toy Story!?!?!

Se si allora ci siamo pure visti...se lo sapevo che facevate così ti sculacciavo di persona :lol::lol:

Edited by [Satan]

Miii che paginone che ho fatto... e mica m'ero accorto :blink:

va bè dai, spero di non esser stato noioso e paranoico... solo uno sfoghettino piccolo piccolo :P

Benvenuto Bol2000! ;)

Mi fa piacere che ti sia iscritto! :)

Una domanda veloce, i tutorial che ci sono all'interno sono inediti creati ad hoc da voi?

Quanti sono per ogni area tematica?

Ancora benvenuto! :D

Benvenuto Benvenuto Bol2000! Spero di essere stato il più possibile obiettivo nella via piccola "recensione". Come vi ho già detto, complimenti per lo sforzo, tempo di realizzazione del malloppone? Ciao e fatevi vedere da queste parti che di gente in gamba c'è sempre bisogno ;)

POS: un'ora, beh,non letteralmente, era per far capire che mi son soffermato un po' nel leggerlo. Non prendetemi per uno scroccone ora

Edited by cecofuli