Vai al contenuto
frida07

Animazione Pflow Lungo Una Spline

Recommended Posts

Ciao, nella lunga animazione dei miei globuli lungo le vene sono arrivata ad un punto disperato...Pflow va benissimo e non ci sono controlli di collisione perchè uso una Speed by icon attaccata ad un path e le particelle seguono la spline diciamo dal frame 0 al frame 1000. Dal frame 1000 però il flusso dovrebbe aumentare la velocità (almeno del doppio). Con lo speed semplice di pflow aumento la velocità di emissione così ho pensato di creare un secondo pflow che emetteva dal frame 1000 al frame 1500 a una velocità maggiore. Ma a parità di numero di globuli emessi e differenti velocità l'unica differenza è che a velocità maggiori i globuli si addensano all'inizio. E' inutile usare la percentuale del path a cui è attaccata speed by icon.

Non so come cambiare la velocità del flusso (da lento a veloce in breve)....

AIUTOOOOOOO

(disperazione)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me invece interesserebbe molto l'argomento del topic :blink:

Non ho capito questa cosa dello speed by icon,kage ti prego illuminami!! :P

Proprio giorni fa dovevo fare delle foglie che cadendo si muovevano lungo un percorso ma lasciai perdere :(

qual'è la procedura esatta? :rolleyes:

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh quando usi Speed by icon, hai un'icona che appare nella vieport , le particelle seguiranno l'icona, se quindi l'icona la metti a seguire una patch (esattamente come faresti con un normalissimo oggetto) allora le particelle seguiranno la patch anch'esse!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh ma allora sono proprio "De coccio" con PF :wallbash::P

Cmq piano piano scopro queste cose cose e faccio: :huh::o:mellow::blink::w00t::Clap03:

Grazie mille da solo non so quanto ci avrei messo :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh ma allora sono proprio "De coccio" con PF :wallbash::P

Cmq piano piano scopro queste cose cose e faccio: :huh::o:mellow::blink::w00t::Clap03:

Grazie mille da solo non so quanto ci avrei messo :P

Mi associo a ringraziamenti per gli utili consigli che leggo ed imparo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kage, ho usato il rate in birth (invece dell'amount) ma se lo animo (ossia cambio il nmero da 4 a 10 x es.) cambia sempre il numero di particelle emesse ma non la velocità del flusso (lo stesso risultato che se animo amount).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto!!! e ci sto provando in tutti i modi (sullo speed by icon aumentando le percentuali del path ecc) ma non ci riesco...

Eppure mi sembra una cosa semplice. Fino al frame 1000 la velocità ha un valore, dal frame 1000 in poi accelera fino a raggiungere una velocità doppia o tripla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto un velocissimo test a animando la percentuale del path constraint funziona a dovere.. cosa non ti quadra? Puoi postare un file di esempio?

P.S.

Ti allego la prova, ho cambiato anche il costant velocity dal path, in modo che smussa pure la velocità nelle curve ;)

particle_velocity.zip

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta che vedo il tuo file...

Il tuo esempio è chiarissimo e funziona e io ti vorrei far vedere il mio file...ce l'hai max 8? sto lavorando con l' 8 e mi ha dato il tuo file obsolete data format...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora faccio un ultimo tentativo.

Ti descrivo un attimo la situazione. Ho un tubo (una vena) all'inizio della vena (al frame -50) comincia l'emissione delle particelle (ad una certa velocità). Al frame 1000 la velocità cambia. Al frame 1200 finisce l'animazione. L'unica differenza con te è che tu hai fatto un gruppone di particelle che seguiva la speed icon quando l' "emettitore" aveva smesso di emettere. A me deve continuare fino alla fine dei 1200 frame.

Perciò avevo pensato di utilizzare accel. limit (più alto mi dovrebbe avvicinare le particelle alla speed icon)

Ma secondo me non ne esco viva (ottimisticamente parlando)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Frida io ancora faccio fatica a capire il problema... nel senso che io ho dato un'occhiata al file (anche se non so perchè in certo range rallentava tutto, inteso le prestazioni della scena, non so perchè), e se tu aumenti la percentuale del path lui accellera e le particelle lo seguono, anche se l'emitter continua a generare particles... forse sono di coccio ma non capisco cosa non vada ^_^

P.S.

Ti allego il mio file rimodificato. Ah, ma perchè hai assegnato al transform -> position controller, il position list? Assegnagli direttamente il path constraint (a meno che ovvio non ti serva ad altro :D )

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Boh, ora riprovo. Dal punto di vista della mia telecamera all'inizio del tubo (dove si trova lo sputaparticelle) la velocità sembra uguale...

Alla fine ci metterò un altro sputaparticelle da 1000 a 1200 che farà lo stesso percorso in un tempo più piccolo e quindi all'inizio (al frame 1000) sputerà fuori le particelle più velocemente.

ciao :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti