Vai al contenuto
AIRED

Applicare Texture!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Quando per la prima volta ho visitato questo sito sono rimasto affascinato dalle incredibili immagini presenti nella sezione gallery!

L'immagine che mi ha colpito maggiormente è stata quella della casa con la palma e la piscina!

Veramente eccezionale!

Ma la domanda che mi pongo è:

Se volessi ricreare un immagine simile ( chiaramente meno complicata visto che uso MAYA da poco e sono alle prime armi ), come posso fare?

Mi spiego meglio!

Un lavoro così dettagliato penso non utilizzi un solo programma, ma sia il risultato di una messa a punto effettuata con più programmi sulla stessa immagine.

Ma le texture applicate alla casa e ad altri oggetti come le bottiglie vengono create utilizzando MAYA o semplicemente scaricate e poi applicate all'oggetto 3D?!

E se non sono create direttamente con MAYA dove posso trovare delle TEXTURE dettagliate(di edifici) in modo da creare la mia casa con un semplice poligono e applicando le texture?

Grazie a TUTTI quelli che leggeranno questo messaggio!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Aired...il mio consiglio è di imparare la modellazione degli edifici perchè una semplice texture di un edificio intero applicata ad un cubo non ti darebbe nessuna profondità ne tanto meno ombre appropriate...

ci sono di versi modi di lavorare ...

c'è chi come me modella in Autocad e importa in 3d studio ...o chi modella direttamente in 3d studio ...comunque quello che devi fare è proprio diventare un muratore virtuale...

poi alla fine del lavoro ti concentrerai sulle texture...sulla luce e tutto il resto che ne segue..

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio Andreax, proverò a cimentarmi nel costruire prima di dipingere.

Ho provato a creare qualcosa di più complesso di un poligono ma con enormi difficoltà!!!

Le proposzioni non sono mai esatte!!!

Inoltre non mi è ben chiaro come togliere un oggetto da un altro.

Mi spiego meglio penso che per creare una finestra in un edificio bisognerebbe prima costruire il poligono che identifica la casa e seccessivamente eliminare da questa un'altro poligono per crearne il "buco" dove poi va posizionata la finestra creata successivamente.

o mi sbaglio?

Siete veramente grandi nel creare quei rendering...sembrano fotografie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe più o meno è così...in max queste sottrazioni si chiamano boolean..

ma non sono mai molto precise..

secondo me ti converrebbe usare il caro e vecchio autocad con estrudi, sottrai e unisci....

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bisognerebbe prima costruire il poligono che identifica la casa e seccessivamente eliminare da questa un'altro poligono per crearne il "buco" dove poi va posizionata la finestra creata successivamente.

Premetto che non sono un esperto.

Quello che dici tu si chiama operazione booleana (difference), cioe' sottrarre da un poligono un altro che lo penetra. Questo modo di lavorare, da quello che mi insegna la mia povera esperienza, non e' il migliore per vari motivi. Primo la pesantezza degli oggetti così creati, la seconda e' che le operazioni booleane danno spesso degli errori che ti incasinano e fanno perdere tempo. Il modo migliore per fare una finestra, ad esempio, e' quello di prendere un cubo, dividerlo in varie facce in modo da far combaciare una di queste facce con il buco della finestra che devi fare. Poi selezione questa faccia e la estrudi (dal menu Edit Polygons/ Extrude face). Poi cancelli la faccia interna e hai cosi' ottenuto il buco. Ci sono tanti altri modi, come usare le NURBS, ad esempio.

Comunque, ti ripeto, non sono un esperto e posso essere smentito dai guru del forum.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille rickcosto per il chiarimento mi è stato di grande aiuto e mi evita di perdere tempo a questo punto con le operazioni booleane.

Per una pippa come me nel creare oggetti in 3D ogni consiglio è ben accetto!!!

grazie ancora!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bhe più o meno è così...in max queste sottrazioni si chiamano boolean..

ma non sono mai molto precise..

secondo me ti converrebbe usare il caro e vecchio autocad con estrudi, sottrai e unisci....

ciao ciao

:D:D:D

infatti!! ma sai che tanti miei amici che usano 3dsmax, mi dicono che per tanti aspetti l'AutoCAD è molto più complicato da usare??? bene, vorrà dire che abbiamo imparato ad usare un bel progr!!!

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensa che io sono alle prime armi con entrambi...

Speriamo bene...

Questo edificio non sa da fare.....

Spero non sia complicatissimo altrimenti addio edificio :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti