Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
piripino

Qualche Domanda Sulla Vray Light

Recommended Posts

:hello: a tutti,

sto facendo il primo interno con vray (finora solo esterni, per gli interni ho usato radiosity) e un po' vado a naso un po' cerco di seguire i vari tut che si trovano in giro.

prima domanda, forse stupida: si consiglia di mettere una vray light "in corrispondenza" di ogni apertura. cosa significa "in corrispondenza", dentro, fuori o a livello del vetro :blush:

domande più serie: 1 - vedo tra i parametri della vray light "store with IM", non ho ben capito cosa cambia e se è meglio spuntarlo o no.

2 - a bassi livelli di subdivision della vray light corrispondono ombre più granulose e ho visto che si può ovviare al problema sia aumentanto il livello, sia variando i valori del QMC (ho preso paro paro i settings di vergefio e dopo un "po'" di tempo di calcolo avevo un'ottima qualità): quali di questi parametri influiscono sulle ombre della vray light e a quanto posso spingere sia questi che le subdivision per avere qualità ad un tempo accettabile :blink2:

3 e ultima, non riguarda la vray light: ho provato a cambiare i secondary bounces su QMC, LC e None e ho ottenuto tre immagini identiche :eek: , qualcuno mi spiega a cosa serve questo parametro?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
prima domanda, forse stupida: si consiglia di mettere una vray light "in corrispondenza" di ogni apertura. cosa significa "in corrispondenza", dentro, fuori o a livello del vetro :blush:

Fuori dalla finestrache sia vicino alla finestra, ma che non tocchi il vetro e ce la ompra completamente.... se hai più di un'apertura, tipo uan finestra con infisso centrale, puoi scegliere se metterne 1 o 2... meglio 2 una per vetro.

domande più serie: 1 - vedo tra i parametri della vray light "store with IM", non ho ben capito cosa cambia e se è meglio spuntarlo o no.

2 - a bassi livelli di subdivision della vray light corrispondono ombre più granulose e ho visto che si può ovviare al problema sia aumentanto il livello, sia variando i valori del QMC (ho preso paro paro i settings di vergefio e dopo un "po'" di tempo di calcolo avevo un'ottima qualità): quali di questi parametri influiscono sulle ombre della vray light e a quanto posso spingere sia questi che le subdivision per avere qualità ad un tempo accettabile :blink2:

3 e ultima, non riguarda la vray light: ho provato a cambiare i secondary bounces su QMC, LC e None e ho ottenuto tre immagini identiche :eek: , qualcuno mi spiega a cosa serve questo parametro?

risposte:

1- Non lo so, non ci ho mai fatto caso, solitamente spunto Invisible, Doubble Sides e poi setto l'intensità della luce... sono gli unici parametri che settonel pannello della Vray Light...

2- Si perchè la subdivision (suddivisione) è il valore che indica quante volte si divide la Vraylight, più è alto meno ombre granulose... come valore ti consiglio di non andare quasi mai sotto il 12/20.... per il fatto del QMC ti consiglio di visitare la sezione tutorial verso la pagina 3, mi sembra, c'è un tutorial di Cecofuli molto interessante.... buona lettura....

3- 3 immagini uguali forse perchè non hai settato bene la Directional... l'hai messa? sono due tipi di calcolo molto diversi (QMC e LC) ma così a prole non so come spiegrmi... c'è una guida on-line della ChaosGroup molto utile, ma se vuoi ti consiglio di fare 2 cose...

Link della mia firma Soggiorno Vray2 verso la pagina 3 o 4 c'è la spiegazione del LC riporatata da Mircle...

Sezione dei tutorial ultima o penultima pagina tutorial di Cecofuli sul Ligth Cache....

scusa se non ti sono i grandissimo aiuta....

Ciao e buona giornata

Matteo

:hello:

P.s.: nel mio WIP vedi la differenza tra QMC e LC.... uno è più caldo e ci mette molto meno....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti