Vai al contenuto

Recommended Posts

sarò breve e veloce:

potete dirmi come realizzare una scena sottomarina con max e vray?

non riesco ad impostare il fog nell'enviroment (quello premendo 8, dove v'è il colore di background);

se metto exponential mi dà overbright material.

non riesco ad impostare la profondità del fog in modo da non far vedere la fine del piano della superficie marina!

potete segnalarmi qualche tutorial? non ne ho trovati.

grazie...

ciao!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è una plug in d VRay ke trovi linkata al tutorial d compositing nella guida su www.spot3d.com ke t permette d fare compositing direttamente da 3DS Max. Se leggi attentamete il tutorial riesci ad ottenere buoni risultati.ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
solo che devo fare un video. posso fare lo zdepth anche per i video, e se sì, come faccio, con quale programma?

Certo che sì, esporti la tua sequenza e con un qualsiasi programma di comp tipo combustion, After Effects, shake, etc.. puoi montarlo e sfruttarlo a tuo piacimento ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io adesso non conosco questo plug in particolare, ma ovviamente questa potrebbe essere un'occasione per sfruttare nuovi stimoli e imparare a usare un nuovo sw che sicuramente potrà dare maggiori soddisfazioni... con lo zdepth puoi farci una marea di cose, non solo il fog, che sicuramente con un plug interno a max sarebbe limitato ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi trovi pienamente d'accordo...la mia soluzione è la + facilista ke si poteva trovare eh eh.

Cmq, questa plug in è semplicemente una nuova mappa ke fonde a sua volta 2 mappe con metodi A+B, A-B ecc quindi è possibile fare compositing lavorando sui rendering dei vari elementi direttamente immettendoli nello sfondo di Max in modalità screen.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci siamo intesi ;)

Comunque se è per questo esiste un plug (gratuito) che si chiama sciAna e aggiungi un nuovo tipo di mappa (tipo il mix per intenderci) che permette di fondere insieme mappe di materiali con i metodi di blending di photshop, quindi overlay, screen e così via... ma credo comunque che usare un sw di comp sia la scelta migliore :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cecof io nn mi riferivo all'utilizzo dello z-depth e basta...è una mappa (meno potente di quella ke ha suggerito kage, mi pare di capire) ke, come tutte le mappe di Max, può essere usata a svariati scopi oltre a quelli descritti nel tutorial di Vlado.

Secondo me è utilizzabile allo scopo richiesto...nn sarà il metodo + giusto o + ovvio ma 1 altrenativa sicuramente.

Ps: in 3DS Max nn dovrebbe esserci un tutorial con un sommergibile sott'acqua? uncle pritt, potresti provare a partire anche da li:).ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti, mille grazie.

proverò con uno di questi metodi.

x dagon: grazie mille, solo che riesco a fare tutta la scena completa, onde, materiali... solo che non riesco a simulare la fog sottomarina con vray, perchè con lo scanline normale o mental ray riesco ad ottenere dei risultati abbastanza accettabili.

grazie ancora a tutti per l'aiuto!!!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti