Vai al contenuto
salmec

Scalare Oggetti E Materiali Diversi

Recommended Posts

Gentili ragazzi/e

mi è capitato di diver importare degli oggetti e di avere delle difficoltà ad adeguarli alle dimensioni volute. Esiste un modo per scalare un oggetto uniformemente non secondo una percentuale ma impostando una dimensione su un'asse?

Per esempio voglio importare un tavolo e di default ha un'altezza di 0,5cm! io vorrei che fosse alto 1m ed ovviamente si devono conservare le proporzioni, come faccio?

Ho un'altro problema ho costruito un muro di una villetta e gli ho assegnato dei bei mattoni a vista come materiale, come posso gestire le pareti interne?

Come faccio ad assegnare un materiale solo ad una faccia dell'oggetto?

Ed andando più nello specifico, come faccio a gestire la fine e l'inizio su una faccia di due textures, per esempio nel muro di prima vorrei fagli un buco e metterci una porta, ma come faccio a dirgli che nella metà muro che dà sull'esterno ci devono essere i mattoni e nella metà interna ci deve essere una pittura?

Grazie e ciao

Salmec

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la scala dell'oggetto credo che sia meglio fare le proporzioni e mettere direttamente il valore finale nel campo dell'asse che ti interessa.

Per i materiali differenti basta assegnare alla mesh un multi-materiale e sistemare gli ID dell'oggetto

(ogni materiale nella lista del multi-mat corrisponderà alle facce che hanno lo stesso ID)

non so se sono stato chiaro, in caso fammi sapere

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda la scala dell'oggetto credo che sia meglio fare le proporzioni e mettere direttamente il valore finale nel campo dell'asse che ti interessa.

Per i materiali differenti basta assegnare alla mesh un multi-materiale e sistemare gli ID dell'oggetto

(ogni materiale nella lista del multi-mat corrisponderà alle facce che hanno lo stesso ID)

non so se sono stato chiaro, in caso fammi sapere

ciao

allora,

se provo a scalare un 'oggetto composto da un gruppo di altri oggetti non posso modificare i parametri delle dimensioni :( e se premo il pulsante scala come varore di default ho 100 che posso diminuire ed aumentare ma non posso controllarlo con precisione. C'è qualche alternativa?

per quanto riguarda il multi materiale, non essendo molto esperto sapresti indicarmi qualche tutorial, o magari potresti descrivere una procedura passo passo?

Ti/Vi ringrazio anticipatamente.

Salmec

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque

2° problema link

1° problema link se scorri abbastanza in basso ti dice i 2 procedimenti per riscalare tutta la scena (+ o - all'altezza dove c'e' l'immagine con la luce blu)

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dunque

2° problema link

1° problema link se scorri abbastanza in basso ti dice i 2 procedimenti per riscalare tutta la scena (+ o - all'altezza dove c'e' l'immagine con la luce blu)

il secondo problema è risolto!! Grazie

rimane insoluto quello di scalare gli oggetti, non vorrei scalarli con un fattore di scala ma dando delle dimensioni di un asse e variando la scala sugli altri uniformemente, questa procedura deve essere effettuabile su gruppi di oggetti, quindi non posso semplicemente cambiare le misure nel pannello modifica.

Qualche suggerimento?

Grazie ancora

Salmec

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no scalare a gruppi non saprei proprio

pero per poter gestire pienamente lo scala uniforme (per un singolo oggetto pero) puoi selezionare l'oggetto

andare nel pannello utiliy cliccare Meausure li ti escono le dimensioni aggiornate dell'oggetto man mano che li scali...almeno credo

o cmq potresti provare ad attaccare i vari oggetti che ai scalarli e poi ristaccarli ( :huh: )

ti conviene aspettare i consigli di qualcuno piu pratico :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oppure ...mi e venuta un'illuminazione adesso

usa un po di matematica, riprendendo l'esempio posto da te prima da 0,5 cm a 1m usa una proporzione

0,5cm:100=100cm:x ovvero misura iniziale:100=misura finale:x

x=100*100/0,5=(vabbe il conto fallo tu che non lo so fare a mente :blush:

ovvero

x=100+misura finale/misura iniziale=percentuale da inserire nel campo

tanto lo devi fare solo una volta se la scalatura a percentuale funziona sui gruppi

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti