Vai al contenuto
Kyrsthen

Ciao!

Recommended Posts

Faccio un saluto a tutta la comunità! è da un pò che spulcio il forum e devo ringraziare davvero tutti perchè ho torvato consigli e materiale davvero molto utile e interessante, oltre ad una, per quello che ho avuto modo di vedere , comunità molto affiatata.

quello che mi ha portato a uscire allo scoperto :P e postare è un problrma che mi si è posto ultimamente e a cui non riesco a venire a capo.

Per creare i miei midelli io uso 3D Max ma ultimamente le pulci messemi in testa da un conoscente mi hanno spinto a scaricarmi una versione trial di Lightwave per provare le potenzialità di questo programma che , a detta del mio amico, poteva risolvere molti dei problemi che incontravo in fase di rendering con max.

Sono rimasto piacevolmente impressionato dal programma tanto da spingermi a valutare l'opportunità offertami di acquistarne una versione e di modificare quindi il mio modo di lavorare in favore di questo programma.

Solo che ad un certo punto sono incappato in un problema che ha frenato il mio entusiamo in maniera catastrofica.... ovvero l'importazione dei modelli in formato 3DS.

Provando infatti ad importare alcuni modelli di interni che avevo nell'archivio mi sono accorto che i poligoni venivano deformati e i modelli in alcuni casi risultavano inutilizzabili.

Quello che volevo chiedervi è se magari ho sbagliato qualcosa io (nell'esportazione da max a 3ds o nell'importazione in lwo) oppure se effettivamente lightwave non gestisce i modelli 3ds.

la cosa mi sembra strana perchè i modelli vengono effettivamente importati e la struttura degli stessi non viene alterata dal programma... solo che i poligoni che formano il modello vengono stravolti rendendo l'oggetto caotico e difficile da mappare ( mi è capitato un modello in cui una superfice piana formata da un poligono rettangolare semplice venisse spezzato in 64 poligoni dalle forme più svariate =_= ).

Qualcuno di voi ha trovato lo stesso problema?

se si potreste gentilmente aiutarmi a risolverlo?

l'idea di dover rinunciare a tutti i modelli che ho già fatto per una non compatibilità mi stà facendo abbandonare l'idea di convertirmi a questo programma che sembrava veramente la soluzione ideale a tutti i miei problemi per la semplicità d'uso e la pulizia del lavoro, oltre che della leggerezza del programma stesso.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Allora tanto per iniziare il formato .3ds supporta SOLO mesh Triangolari ovvero formate da triangoli, quindi se tu avevi un solo rettangolo come minimo ti ritrovi 2 triangoli, poi se l'oggetto di partenza era un nurbs di MAX allora questa verrà discretizzata e quindi avrai altri triangoli aggiuntivi.

Inoltre a volte le Normali di un software appaiono invertite in un altro.... quindi porva a verificare se le Normali sono corrette provando a Flippare la mesh (tasto F).

Io uso regolarmente il formato 3ds (oltre all'OBJ) come interscambio tra Rhino/Cinema4D e Lightwave e non ho mai incontrato questi problemi di mesh caotiche.

Controlla quindi i parametri di esportazione di max

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie mile per la risposta :)

avevo già provato a convertire in mesh l'oggetto in max prima di esportarlo e infatti gli oggetti erano nettamente migliori ( eliminava il fatto che alcuni poligoni venissero sfalsati o fuor asse rispetto al formato max) ma rimaneva il fatto che i poligoni risultavano posizionati quasi a casaccio.

Sai dirmi come faccio a modificare le Normali per renderle simili nei due programmi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Sarò felice di aiutarti ma a questo punto forse è meglio se mi fai vedere uno screenshoot della scena in Max e di quella di come appare in Lightwave in modo da essere più preciso. Comunque le normali dei poligoni puoi o invertirle (da una direzione a quella opposta: selezioni i poligoni errati e premi il tasto 'f' della tastiera [equivale a 'Flip]') oppure puoi modificare l'angolo di Smooth della superficie a cui appartengono i poligoni desiderati nella finestra dei materiali.

....comunque attendo gli screenshoot.

Ciao

P.S.: Giusto per curiosità, hai provato a riaprire il file esportato in formato .3ds/.obj in 3DStudioMAX stesso? Questo giusto per vedere se viene esportato proprio in modo errato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo sia un problema di esportazione perchè su alcuni modelli che ho scaricato direttamente in 3ds il problema non si presenta.

questo è l'oggetto in .max

post-6286-1140644137_thumb.jpg

lo stesso oggetto esportato in 3ds e aperto con lightwave

post-6286-1140644298_thumb.jpg

lo stesso oggetto esportato in 3ds e aperto in max

post-6286-1140644489_thumb.jpg

e infine un oggetto 3ds scaricato da internet e aperto in lightwave.

post-6286-1140644638_thumb.jpg

come vedi nell'oggetto 3ds scaricato non si sono verificati i problemi che invece mi si sono presentati nell'oggetto che ho convertito da max a 3ds.

non credo sia un problema di orientamento dei poligoni perchè sarebbe bastato impostare double sides su lightwave e avrebbe visualizzato tutti e 2 i lati....quì il problema è proprio che i poligoni vengono frammentati in maniera che non saprei come definire se non casuale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Allora vediamo.....

Per questa immagine (http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...e=post&id=12383) supponendo che sia un oggetto chiuso visto in wireframe, le linee diagonali che vedi sui lati verticali dell'armadio sono dovute al fatto che, come gia detto, il .3ds supporta solo triangoli (infatti il letto ha le stesse linee diagonali). Se invece l'immagine dovrebbe essere in shading allora ci sono dei seri problemi di esportazione: ti ha esportato poligoni degeneri a 2 vertici! orrore!

Essendo programmatore ed avendo avuto la necessità di decodificare i 3ds posso affermare al 200% che l'immagine (http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...e=post&id=12384) non è un .3ds oppure è un .3ds ottimizzato dopo l'apertura in quanto ci sono dei quadrati che violano il formato .3ds (potrei osare nel dire che la Autodesk si sia esteso il formato .3ds a supportare i quadrilateri ma sarebbero leggibili solo da MAX stesso e quindi inutili all'esportazione)

Hai provato a suddividere la mesh in soli triangoli prima di esportare il modello? Oppure (ma nopn ne sono sicuro) seleziona in max i poligoni ed esegui l'esportazione.

attendo news. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la prima immagine la risposta è: si la vista è in WF.

Se non fosse altrimenti mi sarei già sparato :P

Il fatto è che, come abbiamo detto, il formato 3ds legge solo mesh triangolari, ma se io trasformo un poligono che è a quattro lati in mesh a 3 lati dovrei ,a rigor di logica, ottenere due triangoli.

Li invece ottengo molti più triangoli che, per giunta, sono messi sensa una logica precisa..

Sono coscente che il fatto di per se nn rappresenti un grosso problema dato che dalla vista in shading non si nota assolutamente alcuna differenza ( i poligoni sono spezzati ma non alterano comunque la struttura) ma questo problema mi costringe a mappare prima gli oggetti col max e poi esportarli perchè in quel groviglio di poligoni è praticamente impossibile creare un amappatura decente, e comunque lasciarli così mi sembra solo un inutile appesantimento al programma, in quanto mi trovo con N poligoni al posto di uno solo o al massimo 2...

proverò sicuramente quello che mi hai consigliato e ti farò sapere :)

grazie mille !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Ottimo! allora da quel che ho capito la mesh in shading la vedi bene! però ai solo tanti poligoni che non riesci a gestire! Bene la SOLUZIONE è: Reduce-Poligon che si trova sotto la scheda Construct in Lightwave-Modeler 7.5/.../8.5

Prova questo comando...... attendo news ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ha funzionato!!!!!

ti dirò la verità...non ci avevo nemmeno pensato:P

stavo valutando di selezionare tutti i poligoni ed elininarli a mano oppure paccettarli ma non mi era minimamente balenata l'idea di usare il reduce poly.

Ora i poligoni sono perfetti e finalmente posso utilizzare l'oggetto!

ti ringrazio davvero, sei un mito!

Link al messaggio
Condividi su altri siti