Vai al contenuto
HecK

Vray - Irradiance Map

Recommended Posts

Irradiance Map di VRay

Quando è necessario farla ricalcolare?

se modifico una luce (posizione intensità)?

se modifico le risposte GI degli oggetti principali?

se sposto la CAM?

se modifico radicalmente le texture (da ceramica a legno scuro)??

Grazie :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quindi da quello che ho capito...è inutile salvarla, tanto che senso ha rifare un rendering identico? :eek:

beh questo non è così vero, magari a metà del render trovi un errore, allora se lo lasci finire in modo da avere la mappa salvata non perdi più tutto il tempo dei prepass..dipende da quanto dura la fase di prepass rispetto al tempo di render..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre se modifichi il dark multiplier non è necessario ricalcolare, e se sposti la camera di pochi gradi, con incremental, ti ricalcola solo la parte mancante, ciao.

Modificato da faserem

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per esperienza personale...

Con l'irradiance map mi sono semrpe trovato bene.

In pratica se hai un animazione architettonica da fare è una gran cosa calcolarti un irradiance map della vista top ad una dimensione molto alta... anche sui 4000 .. 5000 pixel.

Dopo di che ti calcolerai l'irradiance map del frame 01ad esempio... e di altri frame intermedi come che so.. il 30... il 60 ecc.

Fatto ciò ti potrai mandare l'animazione senza fare altri prepass... ma semplicemente utilizzando l'irradiance salvati in precedenza.

Per me questo è un metodo molto utile per fare animazioni.

Il limite da quAnto ho capito, è che se nella scena sono presenti elementi a loro volta animati... a quel punto è inutile farsi il calcolo dell'irradiance map.

:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io solitamente non lo salvo mai se non sono sicuro al 200% che è la scena definitiva... ci metto un po' di più ma tanto se ci metto 1-2 o anche 4 ore di tempo per immagine io mi organizzo prima con tutto... oppure li lancio la notte e aspetto... io ormo lui lavora...

La cosa migliore è usare il sistema di VideoPost... molte camere o quella della vista che vuoi così non impazzisci a spostare sempre camere su camere e poi lanci il tutto... ho scoperto che guadagno qualcosa ogni volta che faccio così, una scena fatta col sistema di video post ci mette meno di una calcolata scegliendo la camera e lanciandola singolarmente... forse ho detto una cazzata... ma a me sembra che ci metta meno...

poi molto dipende anche a che valore sta IM se alto allora conviene salvarlo sempre e poi incrementarlo... se basso o medio non cambia più di tanto...

questa è la mia filosofiaStrategica poi ognuno la pensa come vuole.... ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti