Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao gente! Ho finito il modello del carro con rhino :D:D .. eccolo qui

http://img307.imageshack.us/my.php?image=carro18pp.jpg

fatto cio' ho dovuto esportare tutto in max.... a questo punto ho esportato come IGES e poi reimportato in Max

fin qua tutto ok (a parte i tempi di attesa un po' lunghetti)

purtroppo mi son accorto che ci sono degli errori :wallbash: (max crea piani che non esistono) che ho evidenziato

http://img435.imageshack.us/my.php?image=carro28hr.jpg

...che ne dite? :blink2:

aspetto con ansia vostri consigli!

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao anche io ho fatto metal slug ma all'età di 16 anni quando c'era solo la versione 3 del 3D studio max....

ora con l'8 mi sono decisamente evoluto....asdasd

i piani non riesci a cancellarli?

se no prova andare su proprietà e disablitarli nel rendering

oppure gli dai una mappa trasparente senza riflex

in effetti le scelte sono molte. vedi tu.

prova a vedere magari che in rino nn avessi quei piani nascosti e che quando l'hai esportato in max li abbia resi visibili.

cmq

credo di aver capito che l'hai modellato in rino e l'hai passato in max x la luce x poi ripassarlo in rino? vero?

ma perchè, se sai usare il max nn lo usi direttamente per fare tutto?

oppure se l'hai fatto in rino e l'esporti in max renderizzalo in max no?

nn capisco il perchè di questi futili spostamenti.

bè cmq bella la modellazione. io rivedrei i cingolati che mi sembrano troppo dritti e lineari ( vedere il mio allegato sopra)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
credo di aver capito che l'hai modellato in rino e l'hai passato in max x la luce x poi ripassarlo in rino? vero?

ma perchè, se sai usare il max nn lo usi direttamente per fare tutto?

oppure se l'hai fatto in rino e l'esporti in max renderizzalo in max no?

nn capisco il perchè di questi futili spostamenti.

bè cmq bella la modellazione. io rivedrei i cingolati che mi sembrano troppo dritti e lineari ( vedere il mio allegato sopra)

quoto in pieno

Complimenti ragazzuoli.... Clap03.gif

quoto in pieno ache lui e vi rinnovo i complimenti..... :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Xchè hai aperto un'altro wip x lo stesso modello :blink2:

X l'esportazione da rhino in Max guarda negli argomenti già trattati ;) ti consiglio il .3ds

Oltre che guadagnare su i tempi di attesa in importazione guadagni anche nei tempi di render e soprattutto non hai problemi con le superfici trimmate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora..

@guru sorry :crying: (speriamo phil non mi distrugga!... :ph34r: )

per quanto riguarda il file: ho modellato tutto in rhino (e non in max perchè non ne sono capace) poi lo ho esportato in max per texturizzarlo e renderizzarlo con vray.

In effetti potrei provare a salvare da rhino direttamente in 3ds... pero' mi avevan detto che i file IGES sono piu' leggeri e già cosi il mio file di max pesa 16MB quindi non so'...

cmq provo e vi faccio sapere

grazie mille ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bel modello

per quanto riguarda l'espportazione non saprei qualcuno mi consigliava l'iges certo piu rapido del 3ds...ma se da quei problemi, certo rendere quel piano trasparente non e una cattiva idea

:hello::hello::hello:

legog ora quel tuoi "in iges sono piu leggeri"

FALSO!!! e esattamente il contrario solo che creare le mesh in rhino e snervante

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho sempre esportato in 3ds ma a volte i problemi di creazione di piani inesistenti li da anche a me. cmq una volta in max mi ricordo che bastava selezionare quei piani e cancellarli.

un altro consiglio, prova ad esportare per parti e vedi qual è quella che ti genera quei piani e al max agisci solo su quella. ti ripeto a quanto mi ricordo io era una cavolata, ma non mi viene in mente come avevo risolto, forse avevo mandato il mio file a philix e ci aveva pensato lui.....a quei tempi ci avrei perso anni su quella cosa.....

cmq resta il fatto che è un Signor modello, ESIGO texture ed eventualmente un'ambientazione degna di uno dei più bei giochi mai visti......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fatto è che max fa un po a pugni con gli iges, purtroppo, perchè in realtà sarebbe perfetto da rhino (in maa funzia tutto perfettamente....sig..) di sicuro usa come impostazione Max3 e non Max5, che dà molti più errori, puoi provare a fare shrink sulla superficie che ti dà problemi e riprovare a esportare, o se no puoi sempre esportare in 3ds, applicare lo script quadrangulate che trovi in 2 secondi facendo cerca e tieni alcune parti meshate...è il dramma di importare in max...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto c_dere per lo shrink dovresti risolvere, al limite prova con i vari tipi di iges che rhino ti mette a disposizione, di solito quello per Maya funziona molto bene.

Esporta a pezzi, carichi l'iges più agevolmente in max e poi se il pezzo ti da problemi puoi intervenire su quel pezzo magari cambiando l'iges di esportazione o intervenendo sul pezzo direttamente.

Se poi non risolvi ti dico un altro modo, di solito questi sono problemi che ti danno le superfici trimmate come ti ha già detto guru e soprattutto quelle curve.

P.S. per il 3ds te lo sconsiglio per il limite dei 65000 devi poi fare il weld e poi ti verrebbero un botto di poly in max, mentre l'iges come ti hanno detto in view si gira molto più agevolmente :D

Bel modello complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quoto c_dere per lo shrink dovresti risolvere, al limite prova con i vari tipi di iges che rhino ti mette a disposizione, di solito quello per Maya funziona molto bene.

Esporta a pezzi, carichi l'iges più agevolmente in max e poi se il pezzo ti da problemi puoi intervenire su quel pezzo magari cambiando l'iges di esportazione o intervenendo sul pezzo direttamente.

Se poi non risolvi ti dico un altro modo, di solito questi sono problemi che ti danno le superfici trimmate come ti ha già detto guru e soprattutto quelle curve.

P.S. per il 3ds te lo sconsiglio per il limite dei 65000 devi poi fare il weld e poi ti verrebbero un botto di poly in max, mentre l'iges come ti hanno detto in view si gira molto più agevolmente :D

Bel modello complimenti

e conta che con la TT sono arrivato a 2700000 facce importate...ci ho messo un eternità...qual è l'altro modo che non capito?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non l'ho detto, solo in caso avesse avuto problemi.

Cmq l'altro modo è dividere il pezzo che da problemi in altri più piccoli niente di particolare.

Non sono a casa altrimenti ti postavo un esempio concreto che mi è capitato.

A presto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho riscontrato che facendo un raccordo (anche piccolo in modo che non si veda) tra la superficie che ti da problemi e la superficie/i che la delimitano non fa più il problema.

Mi spiego meglio: se faccio un cilindro chiuso in rhino e poi lo esporto in max le superfici superiore ed inferiore non rimangono cerchi ma si untrimmano e diventano piani quadrati. Se tu invece raccordi in rhino gli edge in max non ti da più problemi.

Un'altro modo è quello di sostituire in rhino la superficie che ti da problemi con una più grande, diciamo che 'sbordi', e tagliarla (e forse anche unire le superfici interessate).

Anche in questo caso max non da problemi.

Spero di esserti stato utile, e di essere riuscito a spiegarmi.

Complimenti per il modello.

Modificato da Again3

Link al messaggio
Condividi su altri siti

65000 poligoni per mesh???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x tom81:

non 65000 a mesh che poi per l'esattezza se non erro sono 65536, è il file .3ds che non può contenere più di 65536 poly.

Mi spiego, crei un modello dettagliato, diciamo che conta di 120000 poly, a questo punto devi splittare in modo da ottenere due file, spero di essermi spiegato :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao gente!

ci sono riuscitoooooooooo!!!!! ho esportato tutto in max!!!! :D:D:D:D:D

alla fine ho esportato a pezzi in .3ds e i pezzi che mi davano problemi li salvavo in .dwg o in iges o in .sat ... insomma le ho provate tutte ed alla fine mi son ritrovato con un file di max di ben 40MB! non male eh? :Clap03:

ora viene la parte difficile: texture e light..... :crying::crying::crying:

vi allego uno primissimo e rude scanline

a presto!

http://img420.imageshack.us/my.php?image=carro31bj.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
x tom81:

non 65000 a mesh che poi per l'esattezza se non erro sono 65536, è il file .3ds che non può contenere più di 65536 poly.

Mi spiego, crei un modello dettagliato, diciamo che conta di 120000 poly, a questo punto devi splittare in modo da ottenere due file, spero di essermi spiegato :hello:

ah capito

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

<_<

Interesssssssssaaaaaaaaante..........

dai che hai altri rendering in forno.. :P opss in max :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il massimo però sarebbe ambientarlo in qualche modo , anche solo con una foto sullo sfondo!!! perchè è davvero serio!! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti