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Ciao gente! Ho finito il modello del carro con rhino :D:D .. eccolo qui

http://img307.imageshack.us/my.php?image=carro18pp.jpg

fatto cio' ho dovuto esportare tutto in max.... a questo punto ho esportato come IGES e poi reimportato in Max

fin qua tutto ok (a parte i tempi di attesa un po' lunghetti)

purtroppo mi son accorto che ci sono degli errori :wallbash: (max crea piani che non esistono) che ho evidenziato

http://img435.imageshack.us/my.php?image=carro28hr.jpg

...che ne dite? :blink2:

aspetto con ansia vostri consigli!

:hello:

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ciao anche io ho fatto metal slug ma all'età di 16 anni quando c'era solo la versione 3 del 3D studio max....

ora con l'8 mi sono decisamente evoluto....asdasd

i piani non riesci a cancellarli?

se no prova andare su proprietà e disablitarli nel rendering

oppure gli dai una mappa trasparente senza riflex

in effetti le scelte sono molte. vedi tu.

prova a vedere magari che in rino nn avessi quei piani nascosti e che quando l'hai esportato in max li abbia resi visibili.

cmq

credo di aver capito che l'hai modellato in rino e l'hai passato in max x la luce x poi ripassarlo in rino? vero?

ma perchè, se sai usare il max nn lo usi direttamente per fare tutto?

oppure se l'hai fatto in rino e l'esporti in max renderizzalo in max no?

nn capisco il perchè di questi futili spostamenti.

bè cmq bella la modellazione. io rivedrei i cingolati che mi sembrano troppo dritti e lineari ( vedere il mio allegato sopra)

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Ospite
credo di aver capito che l'hai modellato in rino e l'hai passato in max x la luce x poi ripassarlo in rino? vero?

ma perchè, se sai usare il max nn lo usi direttamente per fare tutto?

oppure se l'hai fatto in rino e l'esporti in max renderizzalo in max no?

nn capisco il perchè di questi futili spostamenti.

bè cmq bella la modellazione. io rivedrei i cingolati che mi sembrano troppo dritti e lineari ( vedere il mio allegato sopra)

quoto in pieno

Complimenti ragazzuoli.... Clap03.gif

quoto in pieno ache lui e vi rinnovo i complimenti..... :Clap03:

:hello:

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Xchè hai aperto un'altro wip x lo stesso modello :blink2:

X l'esportazione da rhino in Max guarda negli argomenti già trattati ;) ti consiglio il .3ds

Oltre che guadagnare su i tempi di attesa in importazione guadagni anche nei tempi di render e soprattutto non hai problemi con le superfici trimmate

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allora..

@guru sorry :crying: (speriamo phil non mi distrugga!... :ph34r: )

per quanto riguarda il file: ho modellato tutto in rhino (e non in max perchè non ne sono capace) poi lo ho esportato in max per texturizzarlo e renderizzarlo con vray.

In effetti potrei provare a salvare da rhino direttamente in 3ds... pero' mi avevan detto che i file IGES sono piu' leggeri e già cosi il mio file di max pesa 16MB quindi non so'...

cmq provo e vi faccio sapere

grazie mille ciao :hello:

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bel modello

per quanto riguarda l'espportazione non saprei qualcuno mi consigliava l'iges certo piu rapido del 3ds...ma se da quei problemi, certo rendere quel piano trasparente non e una cattiva idea

:hello::hello::hello:

legog ora quel tuoi "in iges sono piu leggeri"

FALSO!!! e esattamente il contrario solo che creare le mesh in rhino e snervante


Modificato da tom81

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io ho sempre esportato in 3ds ma a volte i problemi di creazione di piani inesistenti li da anche a me. cmq una volta in max mi ricordo che bastava selezionare quei piani e cancellarli.

un altro consiglio, prova ad esportare per parti e vedi qual è quella che ti genera quei piani e al max agisci solo su quella. ti ripeto a quanto mi ricordo io era una cavolata, ma non mi viene in mente come avevo risolto, forse avevo mandato il mio file a philix e ci aveva pensato lui.....a quei tempi ci avrei perso anni su quella cosa.....

cmq resta il fatto che è un Signor modello, ESIGO texture ed eventualmente un'ambientazione degna di uno dei più bei giochi mai visti......

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il fatto è che max fa un po a pugni con gli iges, purtroppo, perchè in realtà sarebbe perfetto da rhino (in maa funzia tutto perfettamente....sig..) di sicuro usa come impostazione Max3 e non Max5, che dà molti più errori, puoi provare a fare shrink sulla superficie che ti dà problemi e riprovare a esportare, o se no puoi sempre esportare in 3ds, applicare lo script quadrangulate che trovi in 2 secondi facendo cerca e tieni alcune parti meshate...è il dramma di importare in max...

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Quoto c_dere per lo shrink dovresti risolvere, al limite prova con i vari tipi di iges che rhino ti mette a disposizione, di solito quello per Maya funziona molto bene.

Esporta a pezzi, carichi l'iges più agevolmente in max e poi se il pezzo ti da problemi puoi intervenire su quel pezzo magari cambiando l'iges di esportazione o intervenendo sul pezzo direttamente.

Se poi non risolvi ti dico un altro modo, di solito questi sono problemi che ti danno le superfici trimmate come ti ha già detto guru e soprattutto quelle curve.

P.S. per il 3ds te lo sconsiglio per il limite dei 65000 devi poi fare il weld e poi ti verrebbero un botto di poly in max, mentre l'iges come ti hanno detto in view si gira molto più agevolmente :D

Bel modello complimenti

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Quoto c_dere per lo shrink dovresti risolvere, al limite prova con i vari tipi di iges che rhino ti mette a disposizione, di solito quello per Maya funziona molto bene.

Esporta a pezzi, carichi l'iges più agevolmente in max e poi se il pezzo ti da problemi puoi intervenire su quel pezzo magari cambiando l'iges di esportazione o intervenendo sul pezzo direttamente.

Se poi non risolvi ti dico un altro modo, di solito questi sono problemi che ti danno le superfici trimmate come ti ha già detto guru e soprattutto quelle curve.

P.S. per il 3ds te lo sconsiglio per il limite dei 65000 devi poi fare il weld e poi ti verrebbero un botto di poly in max, mentre l'iges come ti hanno detto in view si gira molto più agevolmente :D

Bel modello complimenti

e conta che con la TT sono arrivato a 2700000 facce importate...ci ho messo un eternità...qual è l'altro modo che non capito?

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Non l'ho detto, solo in caso avesse avuto problemi.

Cmq l'altro modo è dividere il pezzo che da problemi in altri più piccoli niente di particolare.

Non sono a casa altrimenti ti postavo un esempio concreto che mi è capitato.

A presto :D

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Io ho riscontrato che facendo un raccordo (anche piccolo in modo che non si veda) tra la superficie che ti da problemi e la superficie/i che la delimitano non fa più il problema.

Mi spiego meglio: se faccio un cilindro chiuso in rhino e poi lo esporto in max le superfici superiore ed inferiore non rimangono cerchi ma si untrimmano e diventano piani quadrati. Se tu invece raccordi in rhino gli edge in max non ti da più problemi.

Un'altro modo è quello di sostituire in rhino la superficie che ti da problemi con una più grande, diciamo che 'sbordi', e tagliarla (e forse anche unire le superfici interessate).

Anche in questo caso max non da problemi.

Spero di esserti stato utile, e di essere riuscito a spiegarmi.

Complimenti per il modello.


Modificato da Again3

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P.S. per il 3ds te lo sconsiglio per il limite dei 65000 devi poi fare il weld e poi ti verrebbero un botto di poly in max, mentre l'iges come ti hanno detto in view si gira molto più agevolmente :D

65000 poligoni per mesh???

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x tom81:

non 65000 a mesh che poi per l'esattezza se non erro sono 65536, è il file .3ds che non può contenere più di 65536 poly.

Mi spiego, crei un modello dettagliato, diciamo che conta di 120000 poly, a questo punto devi splittare in modo da ottenere due file, spero di essermi spiegato :hello:

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ciao gente!

ci sono riuscitoooooooooo!!!!! ho esportato tutto in max!!!! :D:D:D:D:D

alla fine ho esportato a pezzi in .3ds e i pezzi che mi davano problemi li salvavo in .dwg o in iges o in .sat ... insomma le ho provate tutte ed alla fine mi son ritrovato con un file di max di ben 40MB! non male eh? :Clap03:

ora viene la parte difficile: texture e light..... :crying::crying::crying:

vi allego uno primissimo e rude scanline

a presto!

http://img420.imageshack.us/my.php?image=carro31bj.jpg

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x tom81:

non 65000 a mesh che poi per l'esattezza se non erro sono 65536, è il file .3ds che non può contenere più di 65536 poly.

Mi spiego, crei un modello dettagliato, diciamo che conta di 120000 poly, a questo punto devi splittare in modo da ottenere due file, spero di essermi spiegato :hello:

ah capito

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Ospite

<_<

Interesssssssssaaaaaaaaante..........

dai che hai altri rendering in forno.. :P opss in max :)

:hello:

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il massimo però sarebbe ambientarlo in qualche modo , anche solo con una foto sullo sfondo!!! perchè è davvero serio!! ^_^

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