Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Spartacus

Xsi Importo .3ds Che Non Si Mappano...

Recommended Posts

(premetto che uso XSI da 2 pomeriggi, e ho usato MAX per circa un mese e mezzo...abbiate pieta)

Ho una mesh creata con Organica ed esportata in formato .3ds.

Quando la importavo con 3Dstudio Max non c'erano problemi di nessun tipo, con XSI sono in difficolta:

I primi 4 tentativi mi dava errore (interfaccia non disponibile o una cosa del genere), poi dal quinto in poi me l'ha importata correttamente, ma:

1) Me la importa 1000 volte piu grande della scena e della griglia di defoult (forse ho impostato le dimensioni di defoult troppo piccole?)

2) se la mappo da: get material> new da file> e li do una mappatura xy o sferica ecc, non mi appare nulla, e se lancio il render region la mesh resta grigia (mentre se faccio la stessa cosa con una mesh creata in XSI, ad esempio un oggetto generato modificando un cubo, la mappatura è perfetta).

3) se salvo il rendering sul pc con la mesh suddetta (.3ds) mi renderizza solo immagini nere (cioè non la legge).

4) comunque, anche nel render region (che mi visualizza la mesh grigia), la risoluzione è nettamente piu bassa (bordi, ombre e linee meno definite) rispetto a quando facevo il quick render (F9) in 3Dstudio Max.

5) in generale i render che ottengo cosi al volo con XSI (una mappa, un materiale, un paio di luci, un ombra ed un po di smanettamenti nella Final Getering), sono decisamente piu piatti, sgranati e seghettati di quelli che ottenevo (sempre buttando su 2 luci senza tanti accorgimenti) con 3Dstudio Max.

Mi aiutate a settarmi?

(mi rendo conto che le domande sono tante e probabilmente pallose,....ma al momento i miei problemi sono questi)

Grazie per la collaborazione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

provo ad aiutarti a "domare la bestia"!!

1) Forse è un problema di unità di misura in 3d studio perchè normalmente non ho di questi problemi (1 quadrato della griglia di XSI=25 cm ca.)

2) Get material>New>da file?!?! <_< che versione di XSI stai usando? Comunque, nella viewport della telecamera dovresti avere in alto un'iconcina con l'occhio se la clicchi ti si apre un menucon una lunga lista; seleziona normals e controlla che su ogni poligono ci sia un trattino azzurro che và verso l'esterno.

Il fatto che non ti visualizzi le proiezioni mi fà pensare a normali flippate!!!

4) Idem come sopra e ricorda che i parametri del region non vengono copiati automaticamente nel render.

Quindi Render->Options e setti tutti i valori; solo quelli del final gathering possono essere copiati dal region con l'apposito tastino.

5)Benvenuto in XSI: "2550" parametri di render che all'inizio ti danno sempre render tipo TOON SHADER anche se non lo volevi.... poi impari.... dopo un sacco di tentativi e i risultati cominciano a sorprenderti!!!!

"La Bestia" è ostica e poco USER FRIENDLY!!! Il mio consiglio è: NON MOLLARE!!

MAT :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti