Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
ciaba

Problema con IK(base)

Recommended Posts

...come da immagine ho un quesito da porre...ho settato i limiti delle rotazioni per i joint e fino a lì tutto ok(+ o -), il problema sorge(vedi img), manipolando l'arto,...in estensione e anche qui tutto ok..i limiti delle rotazioni vengono raggiunti, ma quando provo a piegarlo il cursore quadrato azzurro và ben oltre la rotazione imposta e si trascina dietro(in rotazioni assurde), tutto il resto. Ho provato anche a impostare per il ginocchio il blocco delle rotazioni X_Y ma se faccio così l'articolazione rimane fissa... :huh: Sono in alto mare e senza ciambella <_< Spero di essermi spiegato.

post-1270-1094896098_thumb.jpg

Modificato da ciaba

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vorrei ma non posso :(

avro' fatto il tutorial dell'IK (quello del manuale) 200 volte e non mi e' mai venuto, probabilmente perche' continuo a fare gli stessi errori, anche io avevo il tuo stesso problema, cioe' raggiunto il limite le bones impazziscono e ruotano (sembrerebbe a random) su tutti gli assi :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...meno male và...mal comune... :) Credo che il segreto sia nella costruzione, sono appena riusciro a fare l'articolazione correttamente...SetPreferredAngle> ho impostato Min e Max gradi e ho bloccato(tramite ChannelBox), gli assi XY...ora funziona, ma provando ad articolare il piede(con una nuovaIK), ecco che si ripresenta, e se provo a bloccare gli assi che nn mi servono si blocca l'articolazione. Eppure ho costruito tutto nello stesso modo... :huh:

[edit]

...trovato, cedo...ho usato delle IK_RP invece delle SC...nn ho ancora capito bene la differenza sul campo, ma le prime mi creano un sacco di casini.

p.s. qualcuno sa come si setta l'ora del forum??...sono le 23.20 e segna le 10 e rotti

Modificato da ciaba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...a questo punto però...dopo aver smanettato tutta la notte su queste maledette bones mi sorge un dubbio. E se invece delle IK usassi le FK? Perché nn devo animare una camminata o altro in sequenza ma il pinguo se ne stà fermo sdraiato in un posto che legge un libro, quindi si tratterebbe solo di spostamenti parziali di alcune parti del corpo. Con le FK mi sembra di aver capito che posso abbinare manualmente ogni keyframe a singoli spostamenti, insomma un lavoro artigianale...qualcuno mi può dare conferma prima di terminare un lavoro che poi dovrò disfare? :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti