Vai al contenuto

Recommended Posts

Non mi fraintendere, sono tutte e 3 delle ottime illuminazioni ^_^ le ho solo messe a confronto tra loro.

Nella seconda e la terza mi sembra che ci sia troppo contrasto tra la zona d'ombra e quella di penombra e i 2 piani (la statua e gli alberi di sfondo) sembrano completamente staccati (che cmq se ci applichi un minimo di DOF l'effetto sparirebbe, ma è un test d'illuminazione). Dovresti provare a dare un colore + tendente al blu x le ombre che sono troppo desaturate (mi riferisco sempre alla 2° e alla 3°).

Poi i suggerimenti a dire il vero sono io (e non solo) che li aspetto da te :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehhehe non avevo frainteso anzi....:D:D:D:D

in effetti ora che me lo fai notare è vero....in effetti la zona in penombra è troppo scura rispetto alla parte esposta direttamente al sole....strano...forse c'è un "problema" con la geometria di xfrog...ma mi pare strano

ombre più tendente al blu....mmmmm non c'ho mai provato...mi incuriosisce sta cosa...

per il dof sono daccordissimo con te ma come hai sottolieato giustamente tu era solo un test di illuminazione...il dof mi avrebbe portato via troppo tempo in render (siamo sulle 2 h ompreso il calcolo della irradiance map)

suggerimenti...addirittura???eheheheh cmq nella scena è presente una IES SUN modificata nel colore e nell'intensita e un HDRI in enviroment

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ottimi test, il primo è reso molto bene.... è troppo chiederti gli screenshoot dei settaggi per capirci meglio qualcosa?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente molto belle..... :Clap03:

se possono esserti utili altri due occhi....

ti diro'

la prima è eccezionale la sensazione è che ce' luce tipica di cielo nuvolo e/o comunque senza sole diretto

la seconda piu' che luce solare sembra illuminazione artificiale

la terza pur se non completamente al sole... il fondo del fogliame rende bene sotto i raggi solari

ciao mistral

roberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

matteo gli shapshots arriveranno....ora nn sono a casa cmq sia le impostazioni sono estremamente semplici, ies sun, vrayshadows con area shadow e bias=0 (non capisco perche la discreet lo ha impostato di default a 0,2)

grazie mille karma per i complimenti

immo: per la prima immagine hai avuto effettivamente l'impressione per cui era stata realizzata

mentre per la seconda immagine ho cercato di ricreare non tanto la luce artificiale ma la luce che si ha appena dopo un temporale o cmq sia appena il cielo si schiarisce leggermente e filtrano quei raggi potenti....

sarto: si vrayshadows ovviamente ;)

cmq sia sono molto interessati e se vogliamo curiosi tutte queste impressioni talvolta discordanti fra loro....

grazie ancora per i complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Thankx Mistral,

appena ho tempo faccio un po' di prove in attesa degli Shhooot

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti