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frida07

Animazione Lungo Una Spline

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Ciao, devo fare muovere dei globuli rossi in una vena. Si devono muovere uno dietro l'altro (come se fossero vagoni di un treno). Io avevo usato path constraint...ma la spline dentro e lungo la quale si muove il treno di globuli è lunghissima e sto perdendo la testa a dire a ogni globulo a che altezza del path deve stare...non c'è un modo più veloce? (sicuramente c'è ma io non lo conosco...qualche idea?)

Grazie!

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guarda...ti dico come farei io: userei il particle flow di max...al posto delle particelle assegnerei di emettere i globuli rossi...e poi creerei dei deflector (pareti che le particelle non possono attraversare) e sparerei le particelle dentro la vena...in questo modo una volta settate bene le cose viene tutto molto più semplice...faccio delle prove e magari torno a farti sapere

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Ok, fatto. Allora, ti spiego: hai la tua vena, che è un tubo sostanzialmente. Inserisci un deflector (l'Udeflector) e gli assegni il tubo. In questo modo le pareti del tubo vengono viste come un'ostacolo. Inserisci un emettitore Pflow (particle flow) e al posto di shape metti shape instance, e gli dici di prendere un globulo rosso come particella. Poi aggiungi anche un collision e gli dici di prendere l'udeflector. In birth gli dici quanti globuli rossi vuoi e in speed quanto li vuoi veloci. Ci sono centinaia di opzioni, ma queste sono fondamentali.

Ho renderizzato velocemente un esempio del risultato finale:

vena.gif

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Io sto usando 3ds max 6...ho fatto una cosa simile a quella che dici tu, però le particelle non rimangono nel tubo (tutte almeno).

Come particle flow ho usato il super spray. Un deflettore UD e le collisioni le abilito nel super spray (le particelle devono avere una reazione quando si urtano l'una con l'altra) ma in realtà è peggio.

Tu stai usando max 8?

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sto usando max 7...cmq se vuoi avere massimo controllo usa pflow...non gli emettitori automatici...cmq cosa intendi con "in realtà è peggio"?

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oddio, mi sta venendo il dubbio che nel 6 non ci fosse...anche se mi sembra strano...cmq nel 7 è nel menù a tendina: create -> particles -> particle flow source

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Ho trovato PF Source nel 6...ora vado a casa e riprovo da lì...semmai ti riscrivo dopo (adesso sono al lavoro ed esco). Ho trovato tutti i parametri che mi avevi detto e spero di farcela. Grazie!!!

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Pflow è integrato proprio dalla 6, il metodo di demonio è quello con cui inizieri anch'io un lavoro del genere, il tuo problema risiede nella collisione interparticles che in pflow manca.

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Ho provato a fare il flusso di particelle...risultato buono ma...peccato!!!

Non so perchè ma alcuni globuli escono parzialmente fuori dal tubo...

Ho provato a riguardare tutti i settaggi ma c'è qualcosa che non va...

Allego l'immagine...

post-17998-1140539475_thumb.jpg

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Il deflector si basa sul pivot degli oggetti...quindi quando arriva al pivot il globulo nn oltrepassa...ma la parte oltre il pivot esce...per risolvere crea un tubo con una sezione più piccola e usa quello come deflector...rendendolo invisibile lui continuerà a fermare i globuli rossi ma non si vedrà il trucco :)

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