Vai al contenuto
frida07

Animazione Lungo Una Spline

Recommended Posts

Ciao, devo fare muovere dei globuli rossi in una vena. Si devono muovere uno dietro l'altro (come se fossero vagoni di un treno). Io avevo usato path constraint...ma la spline dentro e lungo la quale si muove il treno di globuli è lunghissima e sto perdendo la testa a dire a ogni globulo a che altezza del path deve stare...non c'è un modo più veloce? (sicuramente c'è ma io non lo conosco...qualche idea?)

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda...ti dico come farei io: userei il particle flow di max...al posto delle particelle assegnerei di emettere i globuli rossi...e poi creerei dei deflector (pareti che le particelle non possono attraversare) e sparerei le particelle dentro la vena...in questo modo una volta settate bene le cose viene tutto molto più semplice...faccio delle prove e magari torno a farti sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, fatto. Allora, ti spiego: hai la tua vena, che è un tubo sostanzialmente. Inserisci un deflector (l'Udeflector) e gli assegni il tubo. In questo modo le pareti del tubo vengono viste come un'ostacolo. Inserisci un emettitore Pflow (particle flow) e al posto di shape metti shape instance, e gli dici di prendere un globulo rosso come particella. Poi aggiungi anche un collision e gli dici di prendere l'udeflector. In birth gli dici quanti globuli rossi vuoi e in speed quanto li vuoi veloci. Ci sono centinaia di opzioni, ma queste sono fondamentali.

Ho renderizzato velocemente un esempio del risultato finale:

vena.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sto usando 3ds max 6...ho fatto una cosa simile a quella che dici tu, però le particelle non rimangono nel tubo (tutte almeno).

Come particle flow ho usato il super spray. Un deflettore UD e le collisioni le abilito nel super spray (le particelle devono avere una reazione quando si urtano l'una con l'altra) ma in realtà è peggio.

Tu stai usando max 8?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto usando max 7...cmq se vuoi avere massimo controllo usa pflow...non gli emettitori automatici...cmq cosa intendi con "in realtà è peggio"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oddio, mi sta venendo il dubbio che nel 6 non ci fosse...anche se mi sembra strano...cmq nel 7 è nel menù a tendina: create -> particles -> particle flow source

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato PF Source nel 6...ora vado a casa e riprovo da lì...semmai ti riscrivo dopo (adesso sono al lavoro ed esco). Ho trovato tutti i parametri che mi avevi detto e spero di farcela. Grazie!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pflow è integrato proprio dalla 6, il metodo di demonio è quello con cui inizieri anch'io un lavoro del genere, il tuo problema risiede nella collisione interparticles che in pflow manca.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a fare il flusso di particelle...risultato buono ma...peccato!!!

Non so perchè ma alcuni globuli escono parzialmente fuori dal tubo...

Ho provato a riguardare tutti i settaggi ma c'è qualcosa che non va...

Allego l'immagine...

post-17998-1140539475_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il deflector si basa sul pivot degli oggetti...quindi quando arriva al pivot il globulo nn oltrepassa...ma la parte oltre il pivot esce...per risolvere crea un tubo con una sezione più piccola e usa quello come deflector...rendendolo invisibile lui continuerà a fermare i globuli rossi ma non si vedrà il trucco :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti