Vai al contenuto
D@ve

3ds Max Per L'architettura

Recommended Posts

Il libro, scritto da Fabio D'Agnano, è indirizzato a tutti quegli utenti che si vogliono avvicinare a 3DStudio Max e che sono interessati principalmente al suo utilizzo per l'architettura.

Nel libro infatti molti degli esempi presenti sono mirati proprio a mostrare l'utilizzo dei vari tool di 3DStudio per creare ad esempio scalinate, tetti, terreni, muri, porte ed anche oggetti di design come maniglie sedie etc ..

La parte dedicata alla modellazione è molto ben fatta, prevede una sezione dedicata all'utilizzo di 3DStudio con Autocad ed è piena di esempi e di tutorial.

Nel libro vengono trattati inoltre il camera matching e l'animazione delle telecamere.

Chi fosse invece interessato ad approfondire le tecniche di rendering potrebbe rimanere deluso perché nel libro non vengono trattate tecniche per il fotorealismo e la parte di Radiosity e global illumination è appena accennata.

Personalmente non considero questa una grave mancanza perché come già detto all'inizio il libro è indirizzato soprattutto a coloro che cominciano ad avvicinarsi a 3DStudio ed un trattazione approfondita delle tecniche di rendering avrebbe richiesto un intero libro e naturalmente avrebbe fatto lievitare il prezzo.

Per concludere quindi consiglierei questo libro a tutti quegli architetti (e non) che vogliano imparare 3DStudio Max partendo da zero e che non vogliono perdere tempo con tutorial ed esempi che non hanno

niente a che vedere con l'architettura.

Per maggiorni informazioni vi invito ad andare sul sito della Apogeo

Modificato da D@ve

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

<_<

interessante.... quasi quasi un salto in libreria ce lo faccio... lo sfoglio e poi vedo... tra le altre cose costa molto meno della guida che ho preso (anche se una guida serve sempre)....

Thankx D@ve

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
D@ve... ma hai messo un link in loop alla stessa pagina? :D Postumi di Gradara?

Ah ah! :D

No è il link al secondo post per chi legge solo il primo dall'home page! :)

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che coincidenza qualche minuto fà un mio amico mi ha parlato di questo libro..... <_< che coincidenza......

Mi ha detto che costa +/- suo 25 euro.....consulto il link e poi magari l'acquisto.....fosse x quest'altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Oggi avevo un po' di tempo così sono passato in libreria e voilà... ho sfogliato il libro... certo ci sono rimasto un po' deluso.... certo la prima parte di tutte le guide si assomiglia perchè un po' di basi le danno tutte, ma poi non mi pare che vada molto in profondità a livello specifico, ci sono dei bei temi, ma secondo me molti degli argomenti trattati li puoi anche affrontare e imparare o da solo o con il supporto di internet.... nulla toglie che è un complementare della Guida di Ted Boardman, sempre edizione Apogeo... Magari leggendolo vengono fuori più particolari di una se,mplice sfogliata e di una lettura a spolvero....

a prima vista non mi ha lasciato una grande impressione....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa matteo ma non mi sembra che tu sia uno che parte da zero con 3DStudio ... o mi sbaglio? :blink:

Io infatti lo consiglierei a chi magari sa solo usare autocad e vuol cominciare ad imparare 3DStudio ...

Quello che mi è piaciuto del libro infatti è il fatto che gli esempi siano tutti orientati all'architettura ed al design,

al contrario di altri libri che magari trattano anche la modellazione organica, l'animazione, le particelle ...

cose insomma che ad un architetto potrebbero non interessare ... ;)

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

certo... il libro è improntato prorpio per chi non vuole una guida tradizionale, ma vuole qualcosa improntato sul proprio lavoro, solo che dal titolo e dall'editore pensavo che fosse qualcosa che andasse molto a fondo... certo può sembrare che il mio livello sia accettabile, ma lo devo a treddi.com se riesco ad usare Max ora ad un livello 1 invece di 0.... poi nessuno vuole innescare guerre, ho dato solo iul mio parere a prima occhiata... ma non ho detto che non lo vorrei comprare... magari dopo il volume che finisco ora posso passare a qualcosa di più sostanzioso o miratpo al mio settore....

[ sembrare che il mio livello sia accettabile, ma lo devo a treddi.com se riesco ad usare Max più che altro merito tuo ]

Link al messaggio
Condividi su altri siti
certo... il libro è improntato prorpio per chi non vuole una guida tradizionale, ma vuole qualcosa improntato sul proprio lavoro, solo che dal titolo e dall'editore pensavo che fosse qualcosa che andasse molto a fondo... certo può sembrare che il mio livello sia accettabile, ma lo devo a treddi.com se riesco ad usare Max ora ad un livello 1 invece di 0.... poi nessuno vuole innescare guerre, ho dato solo iul mio parere a prima occhiata... ma non ho detto che non lo vorrei comprare... magari dopo il volume che finisco ora posso passare a qualcosa di più sostanzioso o miratpo al mio settore....

guerre? :blink: ci mancherebbe altro! :D

non ho mica detto che quello che dicevi non era giusto ... ho solo detto che non

mi sembravi uno che cominciava da zero ... tutto qui! :lol:

[ sembrare che il mio livello sia accettabile, ma lo devo a treddi.com se riesco ad usare Max più che altro merito tuo ]

:blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

figurati... guerre è riferito in generale perchè sis sa che a volte si degenera nelle discussioni e per evitare che qualcuno legga e capisca male... forse bisogna sempre mettere un po' le mani avanti in senso buono...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comprato insieme alla nuova guida a Revit, interessante lo sconto proposto sui volumi e spediti senza costi...internet inizia ad essere meglio della libreria!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comprato insieme alla nuova guida a Revit, interessante lo sconto proposto sui volumi e spediti senza costi...internet inizia ad essere meglio della libreria!

Quale guida a Revit :blink2: LINK o PVT pleaze ;)

Come non detto... fatto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho doto uno sguardo al libro, e devo dire laverità e molto simile ad un corso ,pagato 400€, di 3d studi viz! :angry:

anzi è decisamente più completo e per un aspirante architetto è ottimo visto il costo :P .

se lo sapevo prima mi trovavo con 375€ in tasca :eek:

ciao a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In libreria! ;)

Io lavoro principalmente in Rhino, ma sto usando la guida per render più accurati. A me sembra utilissima perchè punta sulla modellazione per l'architettura ed è quello che volevo.

Poi è economica! Bravi....... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

L'ho appena comprato e ho dato una veloce lettura, lo consiglio vivamente!

Mi sembra una bella guida molto pratica e al passo con i tempi! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

l'ho visto oggi in libreria e gli ho dato una lettura veloce...mi sembra abbastanza ben fatto e gli argomenti che tratta sono abbastanza ampi

interessante la sezioni sulla modellazione di terreni e sullo svolgimento delle mappe

penso che sarà un mio prossimo acquisto ^_^

Modificato da francescom

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, devo superare un esame di architettura proprio su 3dsm... Non è che qualcuno mi sa dire dove trovare delle textur complete????? Vi porego non voglio rifarmi il corso.......... :(:(

Link al messaggio
Condividi su altri siti