Vai al contenuto
apposai

-problema Allineamento-

Recommended Posts

Ciao ragazzi....ho ancora una domanda da principianti da porre!

A volte le cose piu semplici e scontate in realtà non lo sono mica!

Mi sapete dire come fare ad allineare un la faccia di un solido su una superfice inclinata nelle 3 direzioni x,y,z in 3dStudioMAx?

Mi spiego...stò modellando la copertura di una casetta...e le falde hanno una inclinazione diversa da 0 per ogni giacitura sui tre assi. C'è un modo semplice per allinearli? :TeapotBlinkRed:

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in realtà non è semplice affatto

la cosa più semplice è quella di creare rettangolo, lo trasformi in poly in modo da avere un quadilatero di 4 vertici.

Allinei in xyz ognuno dei vertici alle pareti.

a questo punto, con i comandi di modellazione poligonale o lo shell, modelli la tua falda

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova col comando "normal align"

in pratica ti permette di rendere la faccia selezionata complanare ad un'altra superficie, seguendo le normali delle 2 facce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oppure quando selezioni un oggetto ti copi le coordinate (con lo strumento ruota selezionato vedrai le cordinate di heading, pitch e roll) e le ncolli nel nuovo solido, dovrebbe prendere l'inclinazione esatta.Alle volte faccio così.

Ma ricordatevi che i rendering sono delle visualizzazioni e anche se la precisione non è assoluta, nessuno ci condanna ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonatemi ho dimenticato di precisare una cosa..

Devo allienare coppi ed embrici alla falda in questione...come fare????

Ho già provato a creare un array un piano di coppi ed embrici e quindi allienarli poi usando ruota.....ma la questione è tuttaltro che semplice!

cmq proverò con normal align appena possibile...!

Thanks a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza....le heading, pitch e roll sono le coordinate x,y,z??????? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! è così?

se non lo sono mi spiegheresti meglio????

Thanks

PS.: le superfici su cui devo adagiare i coppi sono ricavata da modellazione di una poli fatta per punti. quindi ho sempre coordinate relative = a 0.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è meglio se ci alleghi qualche screenshot o un file contenente una superficie d'esempio e un gruppo di coppi d'esempio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora...hai visto le basi che riproduno le falde?

ecco per ora mi stò limitando a creare gli arrey normali e poi li stò posizionando perdendo un bel pò di tempo..

Quindi ti domando...sai indicarmi come fare per poter allineare correttamente i gruppi di coppi elle superfici delle poly?????

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora...hai visto le basi che riproduno le falde?

ecco per ora mi stò limitando a creare gli arrey normali e poi li stò posizionando perdendo un bel pò di tempo..

Quindi ti domando...sai indicarmi come fare per poter allineare correttamente i gruppi di coppi elle superfici delle poly?????

hai provato lo script che ti ho indicato? con quello si allinea tutto in velocità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è che non voglio aiutarti ma se apri lo script ci sono le istruzioni su come installarlo

-- Installation:

-- After executing this file (MAXScript > Run Script), there will be a new

-- entry named '3Pt Align' in Customize > Customize User Interface in the

-- category 'MB Tools'. Just assign a hotkey, or put it in a quad manue or

-- toolbar.

e dopo quest'ennesima pappa pronta termino la mia pausa e torno ai miei sudati script

buon lavoro :hello:

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora....ho una buona notizia....! Ho installato il comando..ma mica funziona. So che ci sono vicino...insisto...!

seguendo le istruzioni che ti ha linkato Phill funziona.

Sapreste dirmi se c'è qualcosa tipo questo script che fà la stessa cosa ma allieando un piano/oggetto su un oggetto cilindrico tipo un fregio attorno ad una colonna? io disegno il fregio con una linea poi la estrudo o la rendo rernderizzabile ma sul piano xy poi c'è il modo di spalmarla tutto intorno alla colonna? :crying:

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti