Vai al contenuto
DigitalRay

Approfondimento Vetrate Edificio

Recommended Posts

Ciao cari treddiani.

Dopo aver letto tutti i threads relativi alla modalità di creazione del materiale vetro per una facciata di edificio, ho cominciato a fare alcune prove e finchè devo creare il materiale vetro che si comporta in modo fisicamente corretto, nessun problema. Seguendo i vari consigli volevo provare a fare le vetrate specchianti e qui mi blocco, nel senso che a rigor di logica, e seguendo appunto anche i vari consigli, ho portato a nero lo slot del refract. Il risultato del render è che ottengo le vetrate nere. Ho impostato il valore di fresnel a 2,5 (che se non erro è l'IOR dello specchio) ma nulla. Il materiale risulta essere corretto e anche facilmente modificabile fino ad ottenere l'effetto desiderato solo se si toglie la spunta del fresnel. Perchè? Ho provato a mettermi con la telecamera + vicino alla tangenza di una delle due vetrate in modo da ampliare l'effetto dovuto al fresnel ma nulla. Dove sbaglio?

Fresnel ON

fresnel.jpg

Fresnel ON, slot refract su nero. Perchè sta cosa? Non dovrebbe essere già una sorta di specchio? Se vado all'interno dell'edificio il materiale renderizzato è correttamente specchiante.

errorefresnelon.jpg

Materiale incriminato

setmtlerrore.jpg

Fresnel OFF

nonfresnel.jpg

Il risultato che desidero, come detto, lo posso ottenere disabilitando il frensnel e giocando con i vari settaggi del materiale stesso ma la domanda la faccio per capire meglio la questione

PS: nello slot V-ray environment ho messo una mappa (regalo di Pillus), e l'ho messa anche nello slot environment di Max

ciao ciao

PS2: Spero di aver postato nel posto giusto

cristalliPalazzo.rar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè gli specchi non osservano la regola fresnel, riflettono indipendentemente dall'angolo di incidenza ;)

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti