Jump to content
MOLDONI

Interni...a Volte

Recommended Posts

ciao raga

Questo è uno studio per il restauro di un locale con soffitto volte a crociera.

Più avanti posterò gli stadi di avanzamento (se mi verranno rischiesti dal cliente :crying: )

3dsmax 7 + vray

Una vraylight nella potafinestra e una nel corridoio alla destra dell'immagine.

Quello che ancora non capisco è l'eccessivo effetto sgranato negli angoli (non è un fattore di jpeg, anche il bmp è così) :blink2:

Ho le subdiviosn della vlighr a 20

-Mitchell Netravali

Built in preset = HIGh

Primaty bounces =Irradiance map

Sec Bounces = Quasi MC

Subd della QMC GI = 25

HSph Subd =40

Inter Samples = 20

Prima di tutto ditemi se è qualcosa di decente quello che sta venendo fuori e poi...se qualche anima pia sapesse darmi una dritta circa il problema di cui sopra... :blush:

http://img112.imageshack.us/img112/2777/pr...rnovray25zb.jpg

Specifico:

Ho modellato tutto (insomma, mica c'è così tanta roba...)tranne le porte Evermotion

grazie a tutti e un salutone!!!!

:hello:

Edited by MOLDONI

mi iscrivo e attendo aggiornamenti

PS

l'inquadratura è forse un po' troppo spinta hai provato ad allontanarti con la camera, ridurre il cono ottico e, nel caso ti trovassi una parete avanti, nascondere alla camera la parete che adesso hai dietro?

mi iscrivo e attendo aggiornamenti

PS

l'inquadratura è forse un po' troppo spinta hai provato ad allontanarti con la camera, ridurre il cono ottico e, nel caso ti trovassi una parete avanti, nascondere alla camera la parete che adesso hai dietro?

ciao philix

sì, è vero, l'inquadratura è un pò aberrata.Quella di portare indietro la camera l'avevo pensata ma mi sono chiesto come si possa fare. Mi spiego, la parete deve appartenere ad un altro layer impotato da acad o c'è un modo per cliccare su quell'oggetto e renderlo invis alla camera. Clip plane?

CiRca i settaggi di vray e circa la "sporcizia" d'ombra negli angoli hai qualche idea.

Bon

Adesso devo uscire sarò davanti al PC dopo le 16...

grazie sempre x i consigli PREZIOSI

:hello:

Edited by MOLDONI

Quello che ancora non capisco è l'eccessivo effetto sgranato negli angoli (non è un fattore di jpeg, anche il bmp è così) :blink2:

La mesh è unica per pareti e soffitto, vero? Se dici di aver usato solo quelle 2 VrayLights, il motivo potrebbe essere una scarsa illuminazione... niente luci dirette?

Un appunto: mettendo 2 luci, praticamente una di fronte l'altra, hai delle ombre un po' "strane", che per ora non si notano perché non ci sono oggetti: c'è l'ombra gettata verso destra della finestra, e quella verso sinistra gettata dalla parete del corridoio, mentre la fonte luminosa (quella del sole immagino) dovrebbe essere unica... :blink2:

Prova a sistemare queste due robette qui, magari in attesa di qualche consiglio più "costruttivo" (io solitamente per le prove tengo il preset anche su medium, se non addirittura su low, quell'high non è un po' troppo??? :o

A presto cumpa' :hello:

allora...

innanzitutto ciao a tutti e grazie sempre x le risposte e i consigli. Dovevo essere davanti al PC per le 16 ma il mio capo mi ha rotto le p**** tutto il pome.

Dunque.

per jago 75

mult luci = 30

dark mult = 1

che ne dici :blink2:

per Sedh

Effettivamente la luce nel corridoio mi serviva per illuminare un pò quella zona lì. Diciamo che dall'altra parte dell'edificio ci sono una serie di finestre: volevo simulare la luce proveniente prorpio da quelle.

Proverò inoltre ad abbassare a low anziche high...

Le mesh sono divise...

A presto anche a te! :hello:

per philix

il tutorialino è stato illuminante!

provo, renderizzo e domani mattina spero di postare qualcosa...

ragazzi, come sempre, rinnovo i ringraziamenti. Questo forum, non mi stancherò MAI di dirlo, vale più di mille manuali.

A prestissimo!

:D:hello:

Effettivamente la luce nel corridoio mi serviva per illuminare un pò quella zona lì. Diciamo che dall'altra parte dell'edificio ci sono una serie di finestre: volevo simulare la luce proveniente prorpio da quelle.

Proverò inoltre ad abbassare a low anziche high...

Le mesh sono divise...

A presto anche a te! :hello:

Ok, allora confermi quello che temevo essere un errore, piuttosto che una dimenticanza: se la fonte solare è, per esempio, sulla sinistra, e al centro della scena ho un oggetto, questo getterà un'ombra, unica e sola, sulla sua destra... dunque, se la tua unica fonte di luce è sulla sinistra all'esterno dell'edificio, avrai solo ombre gettate sulla destra! :o Se proprio hai bisogno di un'ulteriore fonte solare, hai due possibilità: O abbassi il multiplier della luce sulla destra, in modo che le sue ombre siano quasi impercettibili (oppure fai in modo che questa fonte non produca ombre), altrimenti lavori di Dark Multiplier, e ne alzi un po' il valore, se la scena ti sembra troppo buia... portalo anche a 4, 5, e vedi come ti sembra il tutto (così facendo ti consiglierei anche di posizionare una direct light all'esterno, seguendo la direzione della VLight sulla finestra)...

Aggiungo anche che è buona cosa, utilizzando Vray, rendere unica la mesh di soffitto e pareti, includendo magari anche il pavimento, e lavorando con MultiSub\Objects (si chiamano così se non sbaglio): spesso accade che vengano fuori strani artefatti perché Vray non capisce come effettivamente la mesh sia composta (questo plug-in ha un cervello! :w00t:

Spero i miei consigli ti siano d'aiuto ;)

Ok, allora confermi quello che temevo essere un errore, piuttosto che una dimenticanza: se la fonte solare è, per esempio, sulla sinistra, e al centro della scena ho un oggetto, questo getterà un'ombra, unica e sola, sulla sua destra... dunque, se la tua unica fonte di luce è sulla sinistra all'esterno dell'edificio, avrai solo ombre gettate sulla destra! :o Se proprio hai bisogno di un'ulteriore fonte solare, hai due possibilità: O abbassi il multiplier della luce sulla destra, in modo che le sue ombre siano quasi impercettibili (oppure fai in modo che questa fonte non produca ombre), altrimenti lavori di Dark Multiplier, e ne alzi un po' il valore, se la scena ti sembra troppo buia... portalo anche a 4, 5, e vedi come ti sembra il tutto (così facendo ti consiglierei anche di posizionare una direct light all'esterno, seguendo la direzione della VLight sulla finestra)...

Aggiungo anche che è buona cosa, utilizzando Vray, rendere unica la mesh di soffitto e pareti, includendo magari anche il pavimento, e lavorando con MultiSub\Objects (si chiamano così se non sbaglio): spesso accade che vengano fuori strani artefatti perché Vray non capisce come effettivamente la mesh sia composta (questo plug-in ha un cervello! :w00t:

Spero i miei consigli ti siano d'aiuto ;)

ciao sedh

Nell'istante in cui scrivo sto facendo delle prove. Includerò i tuoi suggerimenti.

ti ringrazio veramente tanto :D smanettando a caso è veramente difficile ottenere dei risultati.

Grazie ai vostri(e ai tuoi consigli) quantomeno ho una linea guida, una rotta da seguire...

Ciao e a presto, Spero di postare altri aggiornamenti entro venerdi!

:hello::hello: