Vai al contenuto
winniepooh

Ossa E Pivot...

Recommended Posts

Avrei qualche domanda da porvi:

la prima potrà sembrare banale ma vengo da maya e vi assicuro che per animare un personaggio in 3d max ci sto sclerando (sarò sicuramente ignorante io...): come si fa a riallineare (ruotare) il pivot di un osso (o di una catena di ossa) senza che queste vengano anche esse ruotate e quindi si rompa completamente la catena gerarchica? Nel menù gerarchie attivando il tasto effect pivot only si può agire sul pivot e finchè si tratta del pivot di un oggetto tutto ok ma con le ossa non funziona (così come non funziona sulle ossa il comando Transform che dovrebbe portare a zero le trasformazioni <_< )...se si ruota il pivot di un osso si ruota tutto l'osso... <_< non èassurda sta cosa? Probabilmente sono io ad essere scarsissimo e vi chiedo davvero aiuto.

Inoltre quando si crea una gerarchia di ossa non c'è modo di dire a max che l'asse x non deve essere orientato verso l'osso figlio successivo ma deve rimanere allineato a world?

C'è modo di impostare max in modo che sia Y up e non Z up?

Ultima domanda e poi non vi rompo più le scatole:quando si creano dei wire parameters ha importanza la vista in cui si creano e il sistema di coordinate di riferimento che si è impostato?

Mille grazie davvero e spero in una vostra risposta... :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

raga nessuno mi può aiutare? :crying:

ho risolto parte dei problemi dicendo al programma che le ossa debbano essere trattate come normali oggetti dal menù bone tools tuttavia...

sono disperato e anche un po' :angry: arrabbiato anche perchè alcune possibilità di agire sui pivot ci devono per forza essere!!! ...in caso contrario scusate ma veramente voto zero a max... Spero di smentirmi in tutta sincerità.

Poi un'altra cosa che è da pazzi: un comando che ti permetta di azzerare (dove azzerare non significa portare l'oggetto alla posizione iniziale perchè questa è un'idiozia dei programmatori di max a cui probabilmente non bastavano i 200 milioni di tasti per funzioni inutili che già si trovano nell'interfaccia di max :devil: ) le trasformazioni una volta riallineati tutti i pivot non esiste? Cavoli se non esiste quando poi ci sono da fare gli slider che comandano gli wire parameters è un disastro perchè devi settare angoli assurdi al posto del classico "zero" in posizione di default...

Vi prego aiuto in questo forum ci sarà sicuramente qualche persona espertissima in max...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti