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winniepooh

Ossa E Pivot...

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Avrei qualche domanda da porvi:

la prima potrà sembrare banale ma vengo da maya e vi assicuro che per animare un personaggio in 3d max ci sto sclerando (sarò sicuramente ignorante io...): come si fa a riallineare (ruotare) il pivot di un osso (o di una catena di ossa) senza che queste vengano anche esse ruotate e quindi si rompa completamente la catena gerarchica? Nel menù gerarchie attivando il tasto effect pivot only si può agire sul pivot e finchè si tratta del pivot di un oggetto tutto ok ma con le ossa non funziona (così come non funziona sulle ossa il comando Transform che dovrebbe portare a zero le trasformazioni <_< )...se si ruota il pivot di un osso si ruota tutto l'osso... <_< non èassurda sta cosa? Probabilmente sono io ad essere scarsissimo e vi chiedo davvero aiuto.

Inoltre quando si crea una gerarchia di ossa non c'è modo di dire a max che l'asse x non deve essere orientato verso l'osso figlio successivo ma deve rimanere allineato a world?

C'è modo di impostare max in modo che sia Y up e non Z up?

Ultima domanda e poi non vi rompo più le scatole:quando si creano dei wire parameters ha importanza la vista in cui si creano e il sistema di coordinate di riferimento che si è impostato?

Mille grazie davvero e spero in una vostra risposta... :hello:

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raga nessuno mi può aiutare? :crying:

ho risolto parte dei problemi dicendo al programma che le ossa debbano essere trattate come normali oggetti dal menù bone tools tuttavia...

sono disperato e anche un po' :angry: arrabbiato anche perchè alcune possibilità di agire sui pivot ci devono per forza essere!!! ...in caso contrario scusate ma veramente voto zero a max... Spero di smentirmi in tutta sincerità.

Poi un'altra cosa che è da pazzi: un comando che ti permetta di azzerare (dove azzerare non significa portare l'oggetto alla posizione iniziale perchè questa è un'idiozia dei programmatori di max a cui probabilmente non bastavano i 200 milioni di tasti per funzioni inutili che già si trovano nell'interfaccia di max :devil: ) le trasformazioni una volta riallineati tutti i pivot non esiste? Cavoli se non esiste quando poi ci sono da fare gli slider che comandano gli wire parameters è un disastro perchè devi settare angoli assurdi al posto del classico "zero" in posizione di default...

Vi prego aiuto in questo forum ci sarà sicuramente qualche persona espertissima in max...

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