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Simone82

Colonne Classiche Antiche

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Cari amici,

come consigliatomi dai moderatori, posto in questa sezione la mia richiesta di aiuto per la creazione di colonne da utilizzare nella mia tesi di laurea in archeologia classica. Si tratta di creare appunto delle colonne partendo dai rilievi effettuati a Leptis Magna: per le colonne scanalate probabilmente ho risolto, per il fusto in generale ho un tutorial più che sufficiente, e in ogni caso è fin troppo facile. Il problema non si pone neanche per la base, ma per il capitello...

post-18760-1140392713_thumb.jpg

Questo l'ho realizzato scannerizzando una foto, passandola in AutoCAD 2004 e realizzando una prima forma con il comando "Revolved Surface", e i Surftab entrambi a 60. Poi l'ho importata in Max, applicando il modificatore "Smooth". La mappatura è decisamente sommaria: per renderla meno brutta ho utilizzato l'UV Map, ma era tanto per fare qualcosa in più. Illuminazione di default.

post-18760-1140392862_thumb.jpg

Questa è la foto che dovrei utilizzare per creare il capitello. Purtroppo è frontale, ma qualcosa si dovrebbe capire.

Ora se qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi come procedere, gliene sarei immensamente grato :Clap03:

(intendo comandi da utilizzare e operazioni in 3DS, fatta salva ovviamente il passaggio in vettoriale effettuato in CAD)

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Io farei cosi : utilizzerei l'immagine come blueprint, cioè la metterei come sfondo della vista frontale e laterale, inizierei a modellare un angolo...prendi come riferimento i tutorial che ci sono nella rete (e in questo sito!) riguardo la modelazzione di auto.

Ciao

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ieri, essendo io una pippa nella modellazione poly, ho provato a modellare velocemente e ad occhio una delle foglie

questo è il risultato (schifido)

untitled13kv1.th.jpg

Foglia .MAX v.8

siccome mi sono accorto troppo tardi di averlo fatto con la versione 8 ho provato ad esportarlo per la versione 7 ma ho perso tutte le info sui modificatori

Foglia .MAX v.7


Modificato da philix

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prendi come riferimento i tutorial che ci sono nella rete (e in questo sito!) riguardo la modelazzione di auto

Avevo intuito che fosse necessaria...

x philix

Cosa cambia con la versione 8??? (sicuramente ne avrete già parlato, postami il link così non sto 6 ore davanti il pc...)

In ogni caso: quali mod hai usato???

Cercherò di mettermi al lavoro, poi quando ho i primi risultati li posterò. Intato grazie per le prime indicazioni.

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per chi è alle prime armi non cambia quasi nulla; l'ho fatto con l'8 perchè è stato il primo che mi sono ritrovato sotto mano

io l'8 l'ho installato perchè mi serviva una sola funzione in questo periodo, ovvero quella che mi permette di stabilire, di default, il tipo di tangenza della curva di accelerazione quando crea i keyframe in modalità autokey (più incasinato a dirsi che a vedersi) :D

in inglese lui lo chiama "Default In/Out Tangents for New Keys"

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nn converrebbe usare rhino almeno x il capitello? se ho un po di tempo dopo faccio una prova cmq nn mi sembra troppo complessa. (una volta disegnati i due tipi di foglia, due array polari e il gioco è fatto)

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Anche io userei rhino,sembra complesso ma non e' difficile questo capitello!

certo che bisogna avere anche tutte le bluprint!

E rubarne uno in un liceo artisticoo e farselo scansionare con uno di quei "bracci meccanici"?!?!?! ; )


Modificato da Abisso

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E rubarne uno in un liceo artisticoo e farselo scansionare con uno di quei "bracci meccanici"?!?!?! ; )

:Clap03::ph34r::Clap03:

la cosa migliore é se ti affitti o compri uno scanner 3d e ti fai un viaggetto in libia (certo, coi tempi che corrono...)

comunque anche io consiglio rhino.

certo non é un lavoretto veloce come la base, soprattutto se come immagino dovrai farlo preciso preciso...

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Ospite
nn converrebbe usare rhino almeno x il capitello? se ho un po di tempo dopo faccio una prova cmq nn mi sembra troppo complessa. (una volta disegnati i due tipi di foglia, due array polari e il gioco è fatto)

forse con rhino ottieni ottimi risultati, ma vuoi mettere la pesantezza e poi il fatto che devi esportarlo e magari non viene bene perchè sbagli l'esportazione ecc....ecc.... in Max hai anche le linee e volendo puoi fare la stessa cosa che fai su Rhino col vantaggio di controllarla meglio.... ;)

:hello:

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dipende da cosa se ne deve fare di quei capitelli

se deve costruirsi dei modelli precisi quasi al centimetro gli conviene rhino

se invece deve puntare solo alla modellazione qualitativa 3dsmax e la modellazione poly penso sia la scelta migliore

è come se si dovesse scegliere se fare un plastico con cutter e balsa (nurbs) o farlo con l'argilla (poly); tutto dipende da che tipologia di modello si ha necessità

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dipende da cosa se ne deve fare di quei capitelli

Una tesi di laurea specialistica non permette scelte di bassa qualità...

Non mi serve il centimetro, ma è chiaro che se devo avvicinare l'inquadratura per il rendering, mi serve una certa qualità...

Da un mio amico, ho provato ad usare Maya... Non l'avessi mai fatto!!! Non è per niente un programma intuitivo :angry:

Stavo pensando di sperimentare in Max due tecniche:

Usare il "LOFT" per creare la forma, e trasformarla in "Poly"...

Oppure partire direttamente dal "Poly", lavorando molto sui vertici...

I "nurbs" mi li hanno sconsigliati, un po' perché sono troppo all'inizio, un po' perché è molto difficile.

Scusate la lentezza nel procedere del mio progetto... :blush:

Voi cosa ne pensate della possibilità di lavorare inizialmente col "Loft"???

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io andrei di poligoni con max è l'unica

segui l'esempio di philix:

modellati le foglie le inferiori e le superiori (ne fai una di entrambe e poi le istanzi)

accostale ad un modello di capitello base tronco conico e ne unisci le varie parti col comando attach

modelli la parte delle volute superiori

sarà un pò uno sbattimento, però tranquillo che alla fine avrai imparato e non poco ;)

buon lavoro :hello:

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Non ti conviene trasformare un loft in Poly, ti crea faccie e poligoni non sempre "puliti".

io partirei im polymodelling.

aggiungo... se hai una foto in prospettiva postala, così capisco un po meglio la geometria..

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Non ti conviene trasformare un loft in Poly, ti crea faccie e poligoni non sempre "puliti".
In effetti, me ne sono accorto mentre lavoravo...

aggiungo... se hai una foto in prospettiva postala, così capisco un po meglio la geometria..

Mi attrezzo per postare qualcosa di utile in tal senso. Thanks

In serata, lavorando in "polymodelling", ho raggiunto i primi risultati sulla foglia. Spero di aver fatto un buon lavoro (ditemi bravo se no mi intristisco :D )

Ovviamente ho messo quella frontale e quella prospettica. Ho poi aggiunto il "MeshSmoot" a livello 5. Tutto il resto come al solito di default. La foto non è in alta qualità.

post-18760-1140651971_thumb.jpg

post-18760-1140652001_thumb.jpg

Intanto, voglio ringraziare tutti per l'aiuto che mi state dando ^_^:Clap03:

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all right!!!

l'inizio è questo...ma per una modellazione precisa come mi sembra di aver capito che ti serva, le blueprint di riferimento te le sei fatte tu dopo un rilievo?

se si potresti postarle...mille grazie :hello:

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le blueprint di riferimento te le sei fatte tu dopo un rilievo?

Il modello di riferimento è quello che ho postato all'inizio del forum: il rilievo è stato effettuato dall'Accademia Italiana delle Scienze (sez. Rilievi ovviamente) in una spedizione a Leptis Magna negli anni '30 del secolo scorso. Lo prendo come base, ma in effetti mi servirà un capitello di periodo traianeo, quello della mia tesi.

Nel caso, cosa intendi per blueprint???

Fino ad ora ho modellato un "box" trasformato in "poly" sulla base dell'immagine di sfondo, lavorando con spostamento di vertici e facce.

Appena posso, se trovo una foto laterale migliore di quella postata, la invio (ovviamente una foto "top" non esiste...)

Il passo successivo è stato scalare la foglia base secondo l'asse Z per creare le foglie più grandi.

Poi ho proceduto alla creazione di un "Array" circolare (dopo aver spostato il pivot) per disporre le foglie intorno al capitello.

Ora mi sto dedicando al "box" di chiusura superiore.

Mi dispiace tediarvi con queste stupidaggini (voi che siete abituati a ben altri progetti), ma purtroppo sono ancora all'inizio. Prometto che al termine del progetto, se ritenete opportuno, regalo alla comunità il file contenente le varie colonne.

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Nel caso, cosa intendi per blueprint???

sono appunto le foto di riferimento che si usano per modellare

stai procedendo bene ed il progetto non è affatto una stupidaggine anzi io lo trovo veramente interessante

good work man :hello:

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Con il modello di capitello e di base creati, ho realizzato la prima colonna:

post-18760-1140863878_thumb.jpg post-18760-1140863931_thumb.jpg post-18760-1140863949_thumb.jpg

:Clap03::Clap03::Clap03:

Adesso vorrei cominciare a rifinire il capitello, cambiando alcuni particolari, e aumentando la difficiltà del disegno... B)

Il passo successivo, sarà quello di lavorare con la mappatura, ma per questo dovrò chiedere consiglio a voi, sono decisamente una frana, in quanto ancora non l'ho studiato come processo...

Per ultimo ma non ultimo, penseremo all'illuminazione.

Alla prox ;)

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Prima di andare troppo avanti, vorrei chiedere qualche dritta sull'abbattimento del numero dei poligoni.

La colonna creata infatti, solo per il capitello e parte superiore della colonna ne conta più di 250.000!!!

Un po' tantini, soprattutto considerando la complessità delle scene in cui sarà inserito.

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