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omineS

Morphing Con Maya

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salve a tutti,

sto cercando di animare il mio dragetto in Maya 7, mi manca la parte che riguarda le espressioni del viso ovvero i morphing. come posso fare? sapreste indicarmi qualche tutorial?

Grazie in anticipo!

post-18063-1140393095_thumb.jpg

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Copi il tuo bel Draghetto,modifichi ogni copia con l'espressione che vuoi dare.

Selezioni prima le copie e poi le originali e fai ->deform->create blendshape.

Ora vai in Windows->animation editors->blendshape e trovi i tuoi bei cursorini da smanettare.

Ciao,Andrea.

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scusate, se vi rompo ancora, ma per selezionare i vertici non c'è un aggeggio su Maya come il "soft selection" di 3ds max, perchè se no ci metto 2 anni a modificarmi il modello. ho visto un bell'attrezzo quale lo sculpt geometry tool ma non riesco a fare delle traslazioni complesse, solo x,y,z.

scusate ancora, ma sono alle prime armi con Maya, vado ancora a naso cercando attrezzi simil a quelli di 3ds max.

vi ringrazio ancora

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Ci sono una serie di deformatori, molti dei quali utilissimi nel campo delle espressioni facciali, li trovi nel gruppo di menù animation alla voce deform. Ti consiglio in particolare di studiare i cluster e il wire.

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