Vai al contenuto
chrshock

Matchmover 4 Su 3ds Max

Recommended Posts

ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sapesse indicarmi dove trovare tutorial per il prog mathmover della realviz, purtroppo non riesco a trovare tutorial che descrivano come esportare lavori fatti con match mover in 3ds max.

il 3ds max riconosce formati *.ms?(unico formato che esporta matchmover per 3dsmax)o serve qualche plugin?

grazie.

saluti, chrshock

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il formato *.ms non è altro che un file di maxscript se lo fai partire "run" con max script ti ricrea tutti i punti 3d di corrispondenza e ti crea anche la camera ed il suo percorso.... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia sono andato sul sito di matchmover,ma che figata è proprio quello che stavo cercando.Ma c'è qualcuno qui che lo usa o lo sa usare?Devo avere tutte le misure precise della scena o posso anche andare un tanto al chilo?E' lungo da imparare?Rispondetemi presto perchè sono gasatissimo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io lo sto provando, e ti dico che, belli si i risultati del sito ufficiale, ma bisogna lavorare parecchio anche con 3dsmax(chissa dopo quante ore di rendering), matchmover è parecchio sofisticato, ma secondo me non impossibile, purtroppo per la rete ci sono solo tutorial in inglese, e sono tutorial che decrivono le scene in ambiente match mover, e basta, quindi non ci sono esempi per ora su come fare scene in matchmover e poi esportarle in 3dsmax(o maya, ecc.) per ritoccarle più finemente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io l'altro giorno ho fatto per la prima volta qualche test...

Dipende dalla modalità con cui lo usi, ho trovato un tutorial in inglese e l'utilizzo spiegato (livello base) non è particolarmente difficile, ma quando si va ad esportare il file in max ho trovato qualche perplessità poichè match mover non utilizza le stesse coordinate di max (es: la coordinata Z di match mover non è la stessa di max e così per le altre)..

Nel complesso non mi è sembrato particolarmente difficile, certo, potrei aver avuto la fortuna del principiante*, ma non è paragonabile al primo tentativo di camera tracking su max che è stato disastroso**...

*Il primo tentativo su match mover è stato ottimo, qualche frame ha creato dei problemi, ma subito dopo si riallineava la telecamera... SPETTACOLO, ovviamente qualche persona più puntigliosa di me (ma forse anch'io se fosse il mio lavoro) sarebbe andata a controllare ed allineare i frame con i problemi su max.

**Il primo tentativo con max risale a tre anni fa... 12 sec di filmato... la telecamera seguiva il filmato per 3-4 secondi, poi schizzava a milioni di Km di distanza..... NO COMMENT!!

Ps: tutti e due i test sono stati effettuati a focale fissa. E con una Steady Cam fatta seguendo i tutorial on-line........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh alla fine preso dalle molle cariche l'ho provato ho segiuto i tutorial dell'help e va che è una cannonata facile e chiaro ho esportato in max senza problemi e compositato in combustion se sapessi come fare vi posterei l'animazione ma non ho uno spazio in rete.Per quanto riguarda il sistema di coordinate lo si puo settare nelle preferenze dello stesso tipo z asse su.L'unica cosa che non ho ancora capito e quale unità di misura(metri,cm,piedi,pollici mani,nasi)utilizzi nel parametro distance(tra due punti)sempre nella definizione del sistema di coordinate.Ripeto ho eseguito il tracking delle riprese presenti nel tutorial non avendo una telecamera non posso garantire però non credo ci siano problemi.L'unica cosa che mi preoccupa è la distorsione delle lenti delle videocamere portatili

Link al messaggio
Condividi su altri siti