Vai al contenuto
coren

Script Per Spline

Recommended Posts

ciao a tutti

Devo creare una spline di questo tipo

post-14852-1140380594_thumb.jpg

a partire dalla spline interna(1) devo quindi generare la spline esterna(2)

Avevo pensato di prendere la spline(1), farne una copia(l'oggetto di partenza è un rectangle), modificarne i valori per ingrandirlo e poi fare un attach dalla spline(1) alla (2).

Il mio problema è che non riesco a fare l'attach, ho trovato solo il metodo che abilita l'utente a farlo col mouse, ma io ho bisogno di farlo esclusivamente da codice.

Un'altra soluzione che avevo pensato era quella di passare al subobjectmode delle spline, poi usare l'outline, ma anche qui ho trovato il modo per attivarlo all'utente, che col mouse deve selezionare la spline ed trascinare.

Un modo per farlo ci deve essere...

qualcuno sa qual'è?

thx

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
applyOffset <spline_shape_node> <offset_float>

For each spline in the shape, makes a copy of the spline, offset on all sides to the distance in units specified by offset_float. If a spline is open, the resulting spline and its outline will make a single closed spline. Negative offset_float values create an offset spline to the left of the spline (as the spline is drawn from its start to its finish). The spline_shape_node is converted to a SplineShape (Editable Spline) if it is not already a SplineShape.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa, è una funzionalità nuova di max 8?

se possibile dovrei farlo girare in un max4

Cmq grazie

e ad ogni modo philix sei sempre il migliore!!!!!

Modificato da coren

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho controllato i reference del maxscript relativi alla versione 6, 7 e 8 e in tutte è presente il comando applyOffset

purtroppo non so dirti a quale versione risale l'inserimento di tale comando e se funziona anche nella 4

PS

nel reference di maxscript questo comando è menzionato alla voce: Spline Shape Common Properties, Operators, and Methods

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti