Vai al contenuto
syncro

Ciaoa Tutti

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono nuovissimo e non capsico ancora niente delle varie trattazioni che avete preso in considerazione nei vostri tutorial. Ho capito una cosa però che per iiziare un lavoro 3d bisogna averebne chiare le idee in testa di che scena od oggetto si vuole creare. Quindi vi posto la scena che vorrei creare.

img00542nc.jpg

Di questa immagine mi interessa solamente il cordolo l'asfatlo il gard reil e ovviamente il cielo. POi il resto che c'è in lontananza non mi interessa. Uso (anche se è solo per modo di dire perchè non manco il 10% del programma) 3d studio max 6. Mi potete dire come devo procedere.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Syncro,

Per prima cosa bevenuto su treddi.com... poi... la tua domanda ha un che di allarmante... nel senso che chiedi come si lavora con 3DStudio Max dal principio, nel senso che quello che ho captato io è un segnale di quasi incompleta conoscenza del programma. Non ti preoccupare, non siamo a scuola e non si danno i voti... per imaprare sei nel posto giusto.

Te vuoi riprodurre alcuni elementi della scena, ok... devi sapere che quando lavori nel settore tridimensionale e nellintento del fotorealismo non ti basta una sola immagine di riferimento, ma devi avere più di un'immagine e possibilmente di da inquadrature diverse... quando disegni automobil(e non solo) usi delle cose chiamate Blueprints che solitamente riproducono lo stesso soggetto ad inquadrature diverse... nel tuo caso certo non puoi avere la stessa immagine, luogo, con inquadrature diverse, ma puoi trovare gli elementi visualizzati in maniera differente... non so se sono chiaro nella spiegazione, è difficile anche descriverlo...

es: il Gard Reil... cerca una foto dove si vede da più visuali (sotto, sopra, destra, sinistra... dalla lUna :lol: ) ok?

certo non sempre li puoi usare in Max come i Blueprints, ma puoi tenerli accanto al Pc mentre disegno per capire come sono fatti ;)

Altro fattore che devi considerare è come dividere gli elementi in primitive semplici o complesse di Max... Box, Sfere, Cilindri, elementi ad "L" ecc... ecc... e poi parti a modellareapplichi qualche modificatore, provi le luci e poi texture... insomma ho fatto un grande salto in poco tempo... cmq credo di averti detto le linee guida per lavorare con 3DStudio Max e nel treddi in generale.

La tua era una domanda molto generica quindi ho cercato di farti capire prima come muoversi e poi viene tutto il resto...

Se noti nella mia firma il Primo e il Secondo link sono molto utili perchè trovi risposte a domande ricorrenti nel sito e poi anche una serie di link di guide on-line (e non solo) dove puoi approfondire lo studio di Max, in particolare sulla modellazione...

se hai altre domande spara pure, siamo qui pronti a darti una mano...

Ciao Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm beh con i blueprint sono messo bene perchè prima li usavo con flash però prendevo il blueprint da una sola visuale quindi li facevo in 2d e per me devo dirti era estremamente facile in quanto era un semplice ricalco. Qualche volta un piccolo erroruccio lo facevo ma rimediavo subito. E cmq hai centrato il mio obiettivo e andare a disegnare mmachcine in 3d per poi utilizzarle.

Io ho visto che perè qui con il 3d non è un semplice ricalco ma non si deve lasciare nulla al caso bisogna disegnarla totalmente la macchina da tutte le visuali.

Cmq adesso vorrei fare questa immagine che credo sia piì semplice poi se mi smentisci allora mi butto direttamente a disegnare auto. Ma il mio problema non è ricalcare il bluerprint e settare il tutto perchè non conosco manco una voce di 3d studio. Quindi qualsiasi parola usi per me è il buio totale. hihihih

So che sarà un impresa ma ci proverò e grazie per la disponibilità.

volevo sapere se c'è bisogno obbligatoriamente di un buon hardware sotto e se così il rendering perde qualità. Perchè io c'ho una modestissima radeon 9200

Modificato da syncro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
........perchè non conosco manco una voce di 3d studio. Quindi qualsiasi parola usi per me è il buio totale. hihihih

So che sarà un impresa ma ci proverò e grazie per la disponibilità.

Bene... nel senso che allora nulla è perduto... si nel 3D a livello professionale si sta attenti a tutto anche alla polvere che mettiamo sui modili renderizzati o ai capelli delle biondone che salgono sulla nuova ferrari appena modellata :lol::lol::lol::lol: .... non per questo siamo tutti bravi a modellare macchine o dobbiamo modellarle... puoi benissimo modellare quelloc he ti pare, di sicuro cambia l'approccio con cui lo fai e gli strumentui che usi, poi se guardi i tutorial su questo sito ti assicuro che non tutti parlano di macchine anzi ti segnalo quello che ormai è noto a tutti che è quello della tazza di un certo Ciberdany... scaricalo guardalo e noterai che puoi imparare certe cose sulla modellazione di oggetti o comunque sulla modellazione in generale... così poi fai la tazza anche te visto che ce ne sono già tante...

ti segnalo un ottima guida on-line, a mio parere, che puoi iniziare a visitare, leggere e scaricare e magari iniziare a fare un po' di prove...

http://www.ecosystem3d.com/

se poi vuoi approfondire l'argomento con libri di testo ti segnalo due libri:

La guida di 3DStudio Max 7 dell'Imago --- sito imago edizioni

"3DStudio Max7 Guida completa" di Ted Boardman Ed. Apogeo

io ti consiglio la seconda sia per il costo sia per la praticità, la prima è FENOMENALE, mase poi non impari ad usare il software?

alternativa rimane Internet con Tutorial, Video Tutorial , Forum e Chat e sta tranquillo che nel giro di poco impari ad usare Max...

volevo sapere se c'è bisogno obbligatoriamente di un buon hardware sotto e se così il rendering perde qualità. Perchè io c'ho una modestissima radeon 9200

La scheda video conta solo in "Real Time" quini la tua va bene non ti preoccupare, semmai dopo puoi cambiarla con una più potente...

Per i rendering gli elementi importanti dell'hardware sono:

Scheda Madre

Processore

memoria Ram

i tre fattori fondamentali per avere dei tempi di rendering contenuti... io ti consiglio di non scendere sotto 1 GB di Ram (per iniziare anche 512Mb) e poi un processore che si avvicini almeno a 3,00 GHz...

fino all'anno scorso ho lavorato con un Pentium 4 1,80GHz e 256 Mb di Ram... scheda video a Nvidia 64Mb...

poi ho cambiato... ma ti assicuro che per iniziare puoi usare "quasi" tutte le carriole di sto mondo...per le Workstation Aliene hai ancora tempo... prima impara poi viene il resto... ;)

ciao Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto dalla guida che mi hai consigliato sulla tazza che è necessario l'utilizzo di studio max 7 io c'ho studio max 6 credo che questo non dovrebbe crearmi problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti