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Ray

Progressive Path Tracing (piccolo Aiuto!)

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Ciao a tutti,

mi sono imbattuto questa settimana nel progressive path tracing di Vray e ho abbandonato tutti gli altri metodi alternativi!...

Poco tempo fa avevo subito lo schiaffo morale di Maxwell per la sua perfezione nella luce e nei dettagli, ma non avevo ipotizzato di utilizzarlo a causa dei tempi esageratamente lunghi...allora, dopo un pò di ricerche su questo incredibile forum (!) ho provato il PPT e ne sono rimasto molto sorpreso...

I tempi sono 1/10 maxwell (ma molto più lenti di irradiance o qmc) e la resa è molto simile!...alcuni diranno che è lento e poco "strategico" ma, da fotografo, sono rimasto proprio soddisfatto...

In una comparazione che ho fatto con maxwell ho riscontrato solo un difetto rispetto a maxwell (magari a breve posterò le immagini generate con tempi e risoluzioni), se si adopera una superficie (pavimento a esempio) colorata, permane un eccessivo bounce del colore su tutto il resto delle pareti...

Questo difetto l'avevo riscontrato anche con i vecchi metodi ma l'avevo risolto facendo il calcolo della luce senza materiali...opuure con il color threshold...ma nel Light Cache non c'è questa opzione!!!...

COME FARE?!

risolto questo, rimarrà solo da renderlo più svelto e poi è fatta!...

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Ciao, ho provato entrambi i metodi:

variando il valore della sturation nel pannello della Indirect, non cambia nulla!

escludendo il Generate GI, il problema si risolve ma logicamante la luce è molto meno diffusa...

mmh, ci sarà una soluzione ottimale?

!!!

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Ho provato subito anche a 0,0 ma sembra che non cambi nulla (strano, non vorrei che questo parametro non venga contemplato in questa modalità)...

Allora sto agendo sul Generate GI, settandolo a 0,8 sembra che la luce venga diffusa senza esagerare col rimbalzo del colore...

mah...

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Cacchio, ho provato con una scena simile alla tua, con due materiali Vray base (pavimento blu e sfera rossa), una luce sky di Vray bianca...Nulla! cambio il valore di saturation e non cambia nulla (ti posto il risultato)...

Sei sicuro che stai usando la modalità di Progrssive Path Tracing in Light Cache per primary e secondary bounce? perchè non vedo nemmeno la "grana" nelle tue immagini!...

Sono alle cozze, per ora stà funzionando solo la soluzione di abbassare il Generate GI nel materiale (ma a discapito dell'illuminazione generale della scena, quando si è in una stanza chiusa...).

post-3015-1140535664_thumb.jpg

post-3015-1140535674_thumb.jpg

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Per philix:

No, sono in Linear Multiply...dai, so che tu puoi aiutarmi! :)

Per marcatore:

Se intendi le prove della sfera + muro sono prove di un minuto a 640x480 con subdivision 1000...

ma ti assicuro che per un buon render non bisogna attendere tanto (io ho un Athlon 64 a 3Gz + 1Gb ram)...

:wallbash:

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Niente da fare...la scena iniziale era circa 3 metri di larghezza e ora ho provato a scalarla al 1000%...ma il risultato è identico...

non vorrei fosse qualche proprietà dei materiali (in questo caso sono Vray mat senza riflessione o rifrazione)...

mmmmh...

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