Vai al contenuto
Paolo Dioni

Wip Mia Casa In Costruzione

Recommended Posts

Ciao a tutti ragassi

Con un po' di vergogna mi appresto ad entrare nella vostra comunità

Vergogna perchè sono realmente un pivellino alle prime armi.

Presento alla vostra attenzione il mio lavoretto ostandovi una prima snapshot di qualche giorno fa.

Ci lavoro poco e nel tempo libero ogni tanto. Uso due programmi: AutoCAD (di cui sono buon conoscitore per ragioni di lavoro) e 3DS MAX (di cui conosco poco)

Fatta la dovuta pesentazione dico solo che avevo troppa voglia di entrare in questo forum per poter partecipare attivamente alle vostre discussioni.

Primo siete simpatici.

Secondo troppo bravi.

Terzo spero di poter imparare tanto e se mai dare una possibile dritta anche io in futuro.

Avrete capito che sono qui per avere dritte quindi andateci pure pesante se volete perchè è quello che mi serve.

Ciao a tutti

post-1547-1101842534_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, be' direi che non e' male l'illuminazione, solo l'immagine la vedo un po' Stexturizzata....non so' qul'era il tuo scopo, cmq sia, mi piace...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto mcage, illuminazione valida ma c'è qualcosa che non quadra sui materiali in generale un pò piattini, vedi per esempio il prato e il tetto; per tutti e due prova magari un displacement. Poi magari sono cose che sai già, anche perchè questo è un wip!

Bravo cmq :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quoto mcage, illuminazione valida ma c'è qualcosa che non quadra sui materiali in generale un pò piattini, vedi per esempio il prato e il tetto; per tutti e due prova magari un displacement. Poi magari sono cose che sai già, anche perchè questo è un wip!

Bravo cmq :)

Grazie ad entrambi ragassi ma su una cosa sbagliate: molte cose non le so e un displacement so a mala pena cosa sia.

Per questo sono qui perchè vorrei imparare insieme a voi :)

Lo scopo del mio lavoro è arrivare ad avere un buon risultato dell'esterno della mia futura abitazione per poi concentrarmi (successivamente) sull'interno del mio appartamento per arredarlo virtualmente al meglio.

Tutto questo mi servirà per due cose: prima imparare ad usare un programma meraviglioso come 3D MAX. Secondo poter avere una idea più precisa possibile di come andrò ad arredare in modo da acquistare mobilio mirato e giusto.

Due piccioni con una fava diciamo così

Cmq ripeto che sono ancora molto indietro nel mio lavoro così come lo penso e molte texture sono piatte (vedi erba giardino) solo perchè il giardino non ha texture. Il discorso è giustissimo per il tetto. Ma displacement so cosa sia ma non so minimamente come lo si applichi. e provare a fare le tegole in 3D? appesantisco troppo?

Maròòòòò che confusioneeeee :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il displacement, visto che usi vray, prova a seguire questo tutorial proprio su treddi:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=43

(se non ricordo male su un topic di pochi giorni fa ce ne erano segnalati altri che però ora proprio non ricordo, prova a spulciare)

Per il resto non posso fare altro che sottoscrivere quello che hai detto, gli strumenti della cg sono infiniti, e quello della pre-visualizzazione uno dei più utilizzati (anch'io lo faccio per questo! :) )

Comunque continua così che va bene! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kage ti mando una immagine del nuovo tetto. Prima volta che uso il displacement ed onestament ho trovato alcuni comportamenti che non mi aspettavo.

Quello che mi ha più stupito è che sui multi-material non si può applicare o sbaglio?

Cmq questo è quello partorito.

Manderò altre immagini poco alla volta

NON MI ABBANDONATEEEEEEEE :crying:

post-1547-1102010764_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh direi che è migliorato notevolmente con il displacement!

Altri consigli che mi vengono in mente sono il materiale delle finestre, forse troppo trasparente e privo di riflessioni/rifrazioni, non so che tipo di materiale hai usato ma prova a inserire un'HDRI per le rifl e una map thin wall refraction appunto per la rifr (se usi un materiale standar, se usi VrayMat allora aumenta la rifr!)

Il materiale per i garage non è malissimo, però è piatto, insomma non c'è maniglia, cordicella, come lo apro? :wacko: Scherzo, aggiungi semplicemente qualche dettaglio

Per il resto continua così, metti il displacement anche per l'erba del giardino e texturizza la strada, aggiungi dettagli tipo tapparelle/veneziane/tande, non ci credo che non c'è niente.

Aspetto nuovi up! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh direi che è migliorato notevolmente con il displacement!

Altri consigli che mi vengono in mente sono il materiale delle finestre, forse troppo trasparente e privo di riflessioni/rifrazioni, non so che tipo di materiale hai usato ma prova a inserire un'HDRI per le rifl e una map thin wall refraction appunto per la rifr (se usi un materiale standar, se usi VrayMat allora aumenta la rifr!)

Il materiale per i garage non è malissimo, però è piatto, insomma non c'è maniglia, cordicella, come lo apro? :wacko: Scherzo, aggiungi semplicemente qualche dettaglio

Per il resto continua così, metti il displacement anche per l'erba del giardino e texturizza la strada, aggiungi dettagli tipo tapparelle/veneziane/tande, non ci credo che non c'è niente.

Aspetto nuovi up!  :D

Grazie kage per i sempre preziosi consigli soprattutto quelli che mi hai dato questa volta sul vetro. Per il displacement dell'erba e del cortile vedo di provvedere nel fine settimana.

Per i particolari mancanti devo fare un passo alla volta. Le cose da aggiungere sono ancora molte (adesso stò lavorando sulle canale e mi stò scervellando per trovare un buon modo per far un materiale Vray che assomigli al rame ma mi sa che per il momento..... :crying: ) e faccio un passo alla volta.

Io per adesso ho adottato questa tecnica, non so se è la migliore: modello un particolare, metto materiali e texture e poi passo al particolare successivo.

Questo perchè ho imparato a mie spese che ogni particolare porta a problematiche nuove e differenti dal precedente. Le cose che vorrei imparare a breve sono tante ma devo fare un passo alla volta.

Nel fine settimana posto una qualche veduta del fronte casa, decisamente più illuminata del retro.

Per adesso grazie ed a presto.

Ahhhh accetto consigli da chiunque voglia intromettersi nel dibattito-lezione tra me e kage. Grassie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le saracinesche con le strisce verticali non le ho mai viste :blink: ...eheh...

...cmq dai almeno i volumi li hai fatti...cmq è vero l'illuminazione l'hai settata bene...ti va assolutamente riconosciuto...il resto ovviamente c'è molto da migliorare...ma con tutta la gente che c'è qua arriverai alla fine a un risultato decisamente migliore...

...te ne dico solo una io...l'erba ha un verde un po' fosforescente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posto velocemente una nuova immagine sempre del retro della casa.

Aggiunte grondaie e tubi di scarico, rifinito tetto, prima versione dell'erba (di cui non sono contento)e prima versione della pavimentazione del cortile con elementi autobloccanti.

Prossimi ritocchi a garage e materiale dei muretti.

Prossime aggiunte di imposte alle finestre e recinzione.

Ciaooo a presto.

post-1547-1102634208_thumb.jpg

post-1547-1102634288_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già molto meglio...cerca di patinare un po' l'intonaco...magari con una mappa mista...e poi il colore dello stesso tende un po' al verde...guarda nella scala dei colori pende più verso il verde o verso il rosso...mi sa che è la prima ipotesi...

...per il resto mi sembra che hai fatto grossi progressi a partire dall'erba...

...se ci metti i vetri vedrai che acquista parecchio di nuovo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grandi progressi complimenti...più che troppa lucentezza sec me c'è poca differenza tra i lati in cui la luce picchia diretta e quelli che dovrebbero essere più in ombra...un lato della casa un po' "sovraesposto" ci può anche stare sec me in una giornata di sole...però lì non ci sono lati in ombra mi sembra non so perchè...forse generate GI è troppo alto?...fa un po' di effetto lampadina quella cosa lì...

...cmq grossi miglioramenti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Paolo....volevo solo farti i complimenti per la costanza e l'impegno nel volere imparare!!!...penso che non ci sia posto migliore per fare domande e discussioni sui lavori che treddi!!!!....Ciao e buona fortuna....aspetto di vedere il tuo lavoro finito!!!!

:w00t::w00t::w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 4xc per il complimento. Mi fa molto piacere che tu abbia notato il mio impegno. E' un complimento diverso da quelli che si fanno di solito (tipo "bella immagine" "bel rendering" "bella modellazione"), sempre ben accetti è chiaro, ma un plauso alla costanza fa piacere soprattutto perchè ne è stata messa molta.

Per la fine del lavoro bisognerà aspettare ancora un poco perchè vado piano. Conto di finire il fuori presto e poter inserire l'edificio nel contesto in cui dovrebbe sorgere. Poi mi dedicherò all'interno dell'appartamento. Il mio progettino è infatti nato per aiutae me e la mia ragazza ad arredare gli interni dell'appartamentino che abbiamo comperato (vedendo la facciata è l'appartamento in alto a DX)

Per adesso ancora grazie.

Ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....figurati!!....ammiro chi si impegna per riuscire a utilizzare un super colosso complesso programmone quale è Max!!!!......io personalmente sono un auto didatta e quì con voi devo dire che imparo giorno dopo giorno trucchi e comandi che da solo mi sarei sognato!!!!.....quindi non ti preoccupare di fare domande banali o che sembrano base base!!!......ho visto che sei seguito da dei guru della grafica 3D che con i loro consigli aiutano un pò tutti!!!

:D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ci credo altri autodidatti... che bello che bello che bello... credevo di far parte di una "nicchia di non considerati".

Il modello, mi sembra lieneare, e pulito. la piantina è uno di quegli infimi oggetti che mette a disposizione max?

Ora mi prendo un secondo e sbircio, meglio magari tiro fuori un commento valido

anche se di case me ne intendo poco.

Slauti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Posto qualche altre immagine del lavoro che poco per volta procede.

Il mio dubbio di oggi è la luce. Nella parte in luce della casa non pensate che la luce stessa sia eccessiva?

Ri eccomi...

a- il tetto mi piace ma le tegole sembrano rilfettenti

viste così sembra che tu ne abbia modellata una

e crato un array (o clone)

Forse il materiale va un filo più scuro e diversificato,

fra tegola e tegola.

b- la text dei mattoni, non mi convince troppo.

secondo me però i problemi sono o la bump o la luce.

Prova a sistemare questi due punti ... hai mai usato hdri ?

secondo me con hdri e un vray light bassa (tipo 2 o 3 mult ) dovresti

avere anche una buona illuminazione.

Dai dai che vai bene !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro thema mi hai dato tanti spunti su cui riflettere e discutere:

1- il tetto l'ho creato con una mappa displacement. Se vedi i primi post, il tetto era piano con una sola mappa diffuse. Il displacement è stato il secondo passo.

Mi concentrerò soprattutto sulla riflessione (non dovrebbe averne) del materiale.

2- Il faccia a vista. Per adesso ho posizionato una mappa ed un relativo materiale tanto per far vedere che li c'è del faccia a vista e non dell'intonaco. Non nascondo però che alcune prove che ho fatto mi hanno lasciato con l'amaro in bocca perchè non riesco a trovare un buon materiale che mi soddisfi. Già la texture che ho scelto non mi piace. Cmq altro punto da rivedere.

3- Mi parli di hdri ma al momento la mia conoscenza della cosa si ferma a....."esiste? che cosa è? bohhhhhhh". Capisci? :))

A parte gli scherzi. So che esiste un metodo di illuminazione che usa le map hdri (penso sia un sistema di illuminazione) ma non so come usarlo. Vedo se ci sono tutorial qui si Treddi o in giro.

Per adesso stò usando una IES Sun. Non so se è la luce migliore, non so se è la migliore usando Vray come motore di rendering.

Su questo punto attendo con molta speranza consigli.

Per adesso ringrazio e saluto tutti. Ciaooooooooooooooooooo

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Caro thema mi hai dato tanti spunti su cui riflettere e discutere:

1- il tetto l'ho creato con una mappa displacement. Se vedi i primi post, il tetto era piano con una sola mappa diffuse. Il displacement è stato il secondo passo.

Mi concentrerò soprattutto sulla riflessione (non dovrebbe averne) del materiale.

2- Il faccia a vista. Per adesso ho posizionato una mappa ed un relativo materiale tanto per far vedere che li c'è del faccia a vista e non dell'intonaco. Non nascondo però che alcune prove che ho fatto mi hanno lasciato con l'amaro in bocca perchè non riesco a trovare un buon materiale che mi soddisfi. Già la texture che ho scelto non mi piace. Cmq altro punto da rivedere.

3- Mi parli di hdri ma al momento la mia conoscenza della cosa si ferma a....."esiste? che cosa è? bohhhhhhh". Capisci? :))

A parte gli scherzi. So che esiste un metodo di illuminazione che usa le map hdri (penso sia un sistema di illuminazione) ma non so come usarlo. Vedo se ci sono tutorial qui si Treddi o in giro.

Per adesso stò usando una IES Sun. Non so se è la luce migliore, non so se è la migliore usando Vray come motore di rendering.

Su questo punto attendo con molta speranza consigli.

Per adesso ringrazio e saluto tutti. Ciaooooooooooooooooooo

Paolo

Tips sul render...

Dosch Design in questo sito ci sono un bel po di cosucce interessanti, ma credo

che se giri in treddi trovi qualcosa di valido anche per te. !!!

Soprattutto nelle macchine, hdri esalta i metalli anche se non è puramente e

solamente per quello... esagera e cerca.

ecco per esempio il Displacement io non lo so usare... e me ne vergogno...

ho provato una volta e non ho capito che cosa è sucesso alla mia mesh !!!

ho riso come un idiota guardando l'immagine che avevo fatto.. poi non l'ho più

studiato..

Saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente le vacanze di Natale. Finalmente posso dedicarmi un po' alla mia passione hihihihhi

Posto una immagine che ho fatto del davanti della casa. Orrore e vedrete perchè.

Dopo aver visto il perchè chiedo il motivo di quelle macchine ed eventuali aggiutamenti.

Un saluo a tutti.

Paolo

post-1547-1104155030_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

In questi giorni mi sono dedicato un po' più seriamente ai primi rendering per gli esterni con V-Ray 1.45.

Quelle che posto qui sono le 4 viste che ho deciso di usare per rendere bene la vista dell'esterno e su queste mi sono concentrato.

Mi sembrano però molto scure, soprattutto nelle zone in ombra tipo sotto le loggette dei balconi frontali.

Sulle parti in ombra devo lavorare.

Faccio una domanda: perchè il frame buffer standard di 3ds max da immagini più chiare di quelle che poi si hanno quando si salva in formato jpeg o tif? Il frame buffer di V-ray da immagini uguali a quelle che si ottengono salvando.

Attendo vostri pareri come sempre.

Ciao

PS - Un ringraziamento come sempre a Florence per l'aiuto che gli avevo richiesto in pvt.

post-1547-1104860032_thumb.jpg

post-1547-1104860062_thumb.jpg

post-1547-1104860078_thumb.jpg

post-1547-1104860093_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene bene bene... ottimo salto di qualità.

Oggi una domanda te la pongo io... (perchè ho poca memoria)

intendevi realizzare un plastico giusto?

Se la risposta è si. Diciamo che sei molto sulla buona strada, forse ti servono

colori un po più pastello e meno definiti, per accentuare il senso di "plastica".

Caso contrario...

- Le MURA (avevo scritto pareti...)

sono belle lisce, cerchereri di dare un filo di rugosità...

- I mattoni (sono quelli di prima ma mi avevi già detto qualcosa in merito...)

Poi vedimo... mmm mmm, a mio avviso come sfondo potresti usare una bella

gradient dal blue chiaro al bianco al nero ma poco poco quasi grigio.

E anche con questo dovrebbe aumentare maggiormente il senso dell'immagine.

Le persiane... ecco se vuoi un bel tocco di stile aggiungi un asse inclinata ad ogni

persianina sembrano i ballatoi di un pontile.

Dai che se mi fai un box ci posteggio la mia 406 !! eh eh eh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao thema

Il mioobiettivo era questo: siccome questa è una costruzione che andranno ad iniziare tra poco e di cui ho comperato l'appartamento in alto a DX (vedendo la facciata), volevo poter arredare virtualmente il tutto all'interno per poter comperare il mobilio con un po' di criterio almeno sui colori, dimensioni eccetera.

Per fare questa elaborazione dell'interno sono partito dall'esterno per ambientarmi in 3ds max più che potevo. Al momento attuale penso che metterò a posto ancora alcune cose poi laxcerò l'esterno per dedicarmi all'interno, vero mio obiettivo.

Per quanto riguarda l'esterno metterò a posto l'intonaco giallo come mi hai detto perchè trovo giusto il tuo suggerimento sulla rugosità

Per il faccia a vista ho gia aumentato il bump a 500 (nelle viste postate è quello il valore) ed aumentarlo ulteriormente non da benefici. Provo rieditare la mappa di bump lasciando più larhe le vie di fuga tra i mattoni.

Una cosa che vorrei migliorare ancora cmq è la luce e la GI. Nelle zone d'ombra non vedo ancora un buon comportamento della luce. Devo comunque dire che i settaggi della GI sono ancora grossolani per permettere rendering veloci.

Nei prossimi giorni posto qualche altra veduta e poi mi direte.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti