Vai al contenuto
mlux82

Aprire File Maya7 O 6 Con Maya 5

Recommended Posts

ciao a tutti qualcuno sa come aprire file maya 7 o 6 con maya 5

io ho la possibilità di usare maya 5 i file sono file di tutorial in internet realizzati con maya 7 di cui possiedo solo la versione .mb

ho provato ad aprire il file .mb con notepad per cambiare la versione ma non funziona.

grazie ml

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il trucchetto di cambiare versione con il notepad funziona solo con i file Maya Ascii (quelli con estenzione .ma x intenderci...)

Se vuoi puoi mandarmi i file che te li converto... Ciao Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non credo sia possibile in ogni caso.

maya 7 è cambiato parecchio basti pensare che non c'è più il render global ma c'è il render setting

inoltre il file mb è più "chiuso" rispetto al ma per sua natura

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao non credo di dire niente di nuovo ma credo si possa fare salvando la scena in ma e con il magico blocco note andrai a modificare il numero della versione di Maya che c'e scritto..es se c'è 7.0 ma lo vuoi aprire con Maya 5.0 allora cambierai tutti i 7.0 con 5.0.

Se hai creato delle cose che ci sono solo da quella versione nuova come la sette allora quando lo aprirai ti darà soltando un errore per quelle cose...

Spero di esserti stato utile

Ciao

:hello:

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono ferrato, che differenza c'è tra i due? Perchè Penny dice :

"maya 7 è cambiato parecchio basti pensare che non c'è più il render global ma c'è il render setting

inoltre il file mb è più "chiuso" rispetto al ma per sua natura"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non sono ferrato, che differenza c'è tra i due? Perchè Penny dice :

"maya 7 è cambiato parecchio basti pensare che non c'è più il render global ma c'è il render setting

inoltre il file mb è più "chiuso" rispetto al ma per sua natura"

ma = maya ascii

mb = maya binary

la differenza è che uno (il secondo) è compilato, il primo è in formato ascii (quindi puoi aprirlo anche con un semplice editor di testo)

il primo è retrocompatibile, il secondo no

l'altra differenza sostanziale è che uno pesa 10 volte meno (mb), in teoria sarebbe cosa buona e giusta usare .mb durante un progetto, per via del peso e salvare il file finale .ma, per avere massima flessibilità (zippandolo recuperi in termini di spazio di archiviazione), ma questa è una procedura "ideale", neanche io mi ricordo di farlo

p.s.

sul manuale di maya cmq trovi tutte le info a riguardo :devil:


Modificato da dagon

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×