Vai al contenuto
Affertus

Animare Una Leva

Recommended Posts

Ragazzi scusate la mia domanda,

ma non riesco a venirne a capo.

Ho questo solidi ( sistema di leva) creati con autocad ed importati in 3ds.

Dovrei animare l'oggetto curvo in modo che spinga verso il basso la barra, facendola sollevare in testata.

esempiuo7ko.jpg

I miei problemi:

1: come faccio a rendere gli oggetti "non fantasmi" nel senso che animandoli non si attraversano l'uno dentro l'altro ?

2. Quali strumenti mi consigliate di usare

Scusate la cretinaggine delle mie domande, ma sono ancora agli inizi e mi serve qualche input.

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi usare Reactor.

selezioni i due oggetti e crei un RigidBody Collector (in questo oggetto vedrai selezionati i due..se non usa il tasto add e aggiungili) poi nelle proprietà di reator dai unyelding ai 2 oggetti.

in seguito dovrai aggiungere degli Hinge costraint per farli ruotare intorno ad un asse , che sceglierai...leggi a guida per vedere come usarli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Reactor è sicuramente una possibilità...altrimenti puoi animarli a mano spostando il pivot dei due oggetti dove si trovano i rispettivi perni...e poi muovendo le due leve in sincronia con autokey

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Devi usare Reactor.

selezioni i due oggetti e crei un RigidBody Collector (in questo oggetto vedrai selezionati i due..se non usa il tasto add e aggiungili) poi nelle proprietà di reator dai unyelding ai 2 oggetti.

in seguito dovrai aggiungere degli Hinge costraint per farli ruotare intorno ad un asse , che sceglierai...leggi a guida per vedere come usarli!

to provando a fare come dici, ma mi sono bloccato sugli hinge costraint: potresti darmi qualche info in più.

Grazie

:blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmmmmm tutti e due unyielding?

C'è qualcosa che non mi torna, secondo me devi fare come ha detto demonio, ovvero posizionare i pivot sull'asse di rotazione del singolo oggetto, quindi o animi tutto a mano (dipende dalla complessità dell'animazione ma a occhio sembra abbastanza semplice) o metti a quello generatore del movimento unyieldingl, l'altro lo lasci com'è ma appunto come detto da druigant gli assegni un hinge constraint (serve per dire al prog che quell'oggetto ha un vincolo di posizione, mettilo nel baricentro del secondo oggetto, ricordati che per farlo funzionare devi assegnarlo ad un constraint solver): a questo punto vai di reactor.

Allego un file esplicativo ;)

reactor_hinge_constraint.zip

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti